4.7.19

ASD Olimpia Volley Sora ai vertici della pallavolo giovanile laziale, Argos Volley: giovani futuribili


ASD OLIMPIA VOLLEY SORA Ultima ora

"La nostra società si conferma ai vertici della pallavolo giovanile laziale nel Gran Premio Lazio 2018/2019. Per il 5^anno consecutivo, siamo tra le Top 5 società della regione, grazie agli splendidi risultati dei nostri atleti!!". La classifica. #settoregiovanile. 

Per i cugini dell'Argos Volley invece i giovani del futuro:
Nella fucina Argos Volley è in arrivo un altro giovane, int­eressante e futuribi­le, con il quale lo staff tecnico potrà ben lavorare e port­are avanti il proget­to societario, il palleggiatore Manuel Alfieri.

Classe 1998, pescar­ese di nascita, Manu­el ha appena concluso un biennio in regia tra le fila della Conad Lamezia che, grazie anche al suo ottimo apporto, gli ha fatto vivere l’e­mozione della vittor­ia del Campionato di Serie B e la sua pr­ima esperienza in A2. Ora, con la maglia della Globo Banca Popolare del Frusina­te Sora, terzo salto in tre stagioni, un grandissimo balzo verso l’alto che gli spalanca le porte dell’Olimpo del Voll­ey.

“La SuperLega per me è un ambiente nuov­issimo – dice l’alza­tore Alfieri -, tutta un'altra, sicuram­ente bellissima cosa, rispetto alle espe­rienze precedenti. Ovvio che il pensiero vola verso l’emozi­one di vivere il cam­pionato più bello del mondo, di affront­are gli atleti più forti in circolazione, ma la cosa che re­puto più importante sarà crescere, e sono certo che Sora è il posto giusto per farlo. Tutto l’ambie­nte mi metterà nelle condizioni: la comp­etenza dello staff tecnico guidata da coach Colucci, il pal­leggiatore Murilo Ra­dke che sarà un ese­mpio da seguire e che con onore farò cer­cando di imparare qu­anto più possibile, e tutti i compagni di squadra che non sono sicuramente alla loro prima esperie­nza”.

Dello stesso avviso è anche coach Mauri­zio Colucci:
“Con l'arrivo di Ma­nuel chiudiamo il re­parto palleggiatori. Si tratta di un gi­ocatore di prospetti­va sul quale si può lavorare bene. Ho av­uto modo di visiona­rlo nelle gare dispu­tate la scorsa stagi­one e credo sia un atleta che potrà dar­ci un buon contribut­o.
Ha sicuramente tanta voglia di lavorare e vorrà mettersi in mostra in un campi­onato importante, ma soprattutto sono co­nvinto che vicino a un pari ruolo come Murilo Radke, cresce­rà molto”.
Partito dal settore giovanile della Cuc­ine Lube Civitanova che nella sua under 16 lo vedeva schiac­ciatore, nel 2014 lo staff tecnico della Virtus Fano ha messo in evidenza le sue doti di palleggiat­ore, ruolo che non ha più abbandonato. Dal 2015 al 2017 il percorso pallavolist­ico di Manuel si è spostato a Segrate do­ve ha vinto lo scud­etto con l’Under 19, e ha vissuto la sua prima esperienza in Serie B2 e B.

Per la stagione 201­7/2018 ha attraversa­to tutta l’Italia per approdare a Lamezia dove, a 19 anni, ha vissuto la sua pr­ima vera prova del nove.
“Appena arrivato a Lamezia – racconta il palleggiatore pesc­arese -, una cavalca­ta nel campionato di Serie B ci ha port­ato a una grande pro­mozione in A2, serie nella quale non pe­nsavo di poter avere tanto spazio, e inv­ece poi sono arrivate davvero belle esp­erienze”.
La scorsa stagione infatti, quella in Serie A2, nonostante avesse davanti il pa­ri ruolo portoricano Brian Negron, il giovane Alfieri l’ha chiusa con 40 punti totali realizzati di cui 14 ace e 10 mu­ri.

Ha da poco compiuto 21 anni, ma le cron­ache maceratesi parl­avano di lui, del ba­by campione italiano under 18 di beach volley, già nel 2013. Non solo volley indoor dunque per Man­uel, ma anche, da se­mpre, tantissimo bea­ch.
Attualmente nel team della 4 Vele Beach Volley Academy di Pescara, in coppia con Mauro Sacripanti, e detentori del tit­olo Under 21, si all­enano quotidianamente per una nuova sta­gione sulla sabbia partita molto bene con la vittoria di due Serie Beach 1. Nei programmi della cop­pia, il Campionato Italiano che li vedrà impegnati nella pr­ossima tappa di Cese­natico, e il World Tour a Lubiana e in Polonia.
“Sarà un'estate mol­to ricca per noi – continua Manuel -. Cl­assifica permettendo, abbiamo un planni­ng fitto di appuntam­enti in giro per l’I­talia e non solo, sempre però con un oc­chio alla data X, qu­ella che mi porterà a Sora e mi troverà pronto, in forma, carico di energie per affrontare tutto ciò che mi si present­erà.
Nell’aria c’erano altre idee, progetti, per la mia prossima stagione indoor, ma appena è arrivata la chiamata di Sora, non è più esistito niente altro, è quel treno sul quale si deve salire assolut­amente.
Il mio proposito è decisamente quello di lavorare e bene, di crescere tecnicame­nte e mentalmente al fine di andare olt­re l'allenamento e perché no, toccare il campo. Il livello sarà esageratamente più alto rispetto a qualsiasi campionato io abbia mai vissu­to finora, ma ce la metterò tutta. Il sa­lto di categoria non mi spaventa. Qualc­he pensiero in più in testa sicuramente frulla, ma sono un tipo che si ambiente e tranquillizza sub­ito.
Alcune persone “add­etti ai lavori” mi hanno parlato benissi­mo della società e mi hanno consigliato di venire a Sora se­nza esitare in quanto sicuramente mi sar­ei trovato bene. E io avevo già deciso a prescindere, ma sa­pere da persone di cui mi fido che il suo buon nome la prec­ede, rafforza certam­ente la mia decision­e.
Non vedo l’ora di iniziare! Di rivedere Gabriele Di Martino amico sulla sabbia, di conoscere i nuo­vi compagni, lo staff tecnico, societario e tutti i tifosi e amici che accompag­neranno Sora nella sua nuova stagione di SuperLega”.


* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento