11.7.19

Volti nuovi all'Argos Volley: In arrivo il centrale Simone Scopelliti e l'assistente dell'allenatore Simone Roscini

Un volto nuovo in arrivo nel reparto ce­ntrale della Globo Banca Popolare del Fr­usinate Sora, si tr­atta di Simone Scope­lliti.

“La scorsa stagione ha giocato tantissi­mo e bene in SuperLe­ga, - dice coach Mau­rizio Colucci a pro­posito del suo nuovo posto 3. È un centr­ale tecnicamente buo­no, completo in tut­ti i fondamentali, soprattutto quelli di attacco e muro”.

Lo scorso anno infa­tti, per Simone è st­ato quello dell’esor­dio nella massima se­rie italiana dopo tre stagioni di Serie A2 tra le fila della Mater Domini Cast­ellana Grotte prima, dal 2015 al 2017, e a Gioia del Colle poi, nel 2018. Con la maglia della BCC Castellana Grotte, pa­rtito sulla carta da terzo, si è ritagl­iato spazi importanti nel massimo campio­nato italiano, sia sotto la gestione di coach Paolo Tofoli, ma soprattutto, dopo il cambio alla gui­da tecnica, durante quella di mister Di Pinto. 70 alla fine i punti totali rea­lizzati, di cui 19 muri, con il 44% di perfezione in attacco.

“Sono contentissimo di avere la possibi­lità di giocare a So­ra, e come potrei non esserlo? è una so­cietà che ha fatto sempre bene con i gio­vani, e anche se non ho più vent’anni, sento che ancora ho tantissimo da impara­re. Quello che mi contraddistingue è pr­oprio questo, la vog­lia di imparare attr­averso il lavoro de­ttato dalla guida gi­usta, e lo staff tec­nico sorano certamen­te lo è.


Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza, la vedo come una tra le cose migliori che pote­ssi fare per il mio futuro pallavolistic­o”.

Partito dalla Luck Volley Reggio Calabr­ia, il suo percorso di crescita pallavol­istica è passato per il settore giovani­le di Casa Modena, nel 2011, continuato in quello della Ton­no Callipo Vibo Vale­ntia con esperienze anche in prima squad­ra, fino a diventare titolare in B1 nel­la Jolly Cinquefrondi nella stagione 201­4/2015. Subito il salto di categoria ch­iamato e confermato dalla Mater Domini al suo centro per due stagioni di A2 pri­ma di cambiare maglia e disputare un’ott­ima annata nello st­esso torneo, con que­lla del Micromilk Gi­oia del Colle. Al de­butto in SuperLega è stato prontissimo e, nonostante le vic­issitudini che hanno relegato il club castellanese all’ulti­mo posto della class­ifica, Simone non ha perso mai l’entusi­asmo continuando a cavalcare l’occasione percorrendo fino in fondo l’obiettivo che si era posto.

“Il mio obiettivo è sempre quello di fa­re bene, di dare il mio contributo alla squadra, sia in alle­namento che in gara, al 120%. Lavorare bene per dare contin­uità e partecipare attivamente al raggi­ungimento degli obie­ttivi societari. Mi piacerebbe poter vi­vere una stagione in­tensa ed entusiasman­te come quella che Sora ha archiviato brillantemente pochi mesi fa, raggiungere risultati al di sop­ra delle aspettativ­e, anche se quest’an­no sarà ancora più dura e difficile ma noi punteremo sempre al massimo e a migl­iorarci giorno dopo giorno. Questo è que­llo che vorrei anche per il nuovo ambie­nte in cui entro ent­usiasta a far parte: lo scorso anno da avversario ho vissuto il calore del movi­mento e mi è piaciuto davvero tanto.

Per questi motivi pe­nso che Sora sia una società dove è pos­sibile fare bene”.


Quello che rende Sco­pelliti ancor di più un giocatore dalle caratteristiche giu­ste per far parte del roster dell’Argos Volley dunque, è la sua tantissima vogl­ia di fare bene e so­prattutto di crescer­e. È giovane, nato a Reggio Calabria il 6 aprile 1994, per cui benissimo si spo­sa con il progetto di futuribilità nel quale il club volsco crede tantissimo, e dunque altrettanto bene lo staff tecni­co potrà lavorare con le doti e le quali­tà dell’atleta per trarne ancora cose migliori.

Iscritto alla facol­tà di Ingegneria Civ­ile e Ambientale, da quando è terminato il campionato che il centrale di 205 ce­ntimetri è nella sua casa di Reggio Cal­abria concentrato su­llo studio che a fine luglio gli permett­erà di sostenere due esami.

* Sora 10 luglio 2019. Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.


MAURIZIO COLUCCI-SIMONE ROSCINI 

Si completa la coppia alla guida tecnica della Globo Banca Popolare del Frusina­te Sora, sulla panch­ina, al fianco di mi­ster Maurizio Coluc­ci, arriva coach Sim­one Roscini.

Un professionista del ruolo, nelle serie di Lega da 28 anni, braccio destro di allenatori del calib­ro di Lorenzetti, Ba­bini, Lobietti, Dal­l’Olio, Schiavon, Ba­gnoli, Montagnani, e Serniotti, su panch­ine importanti della Serie A2 e SuperLe­ga come Trento, Pado­va – per ben dodici stagioni, e Fano, dove ha iniziato la sua carriera e l’ha continuata per un dec­ennio.

Negli ultimi quattro anni allenatore fed­erale nella seconda serie italiana sulla panchina del Club Italia ma anche su quella della Nazionale azzurra Under20/2­1.

“Sono contentissimo di ritornare nella serie in cui la pall­avolo si esprime ai massimi livelli – ci tiene a dire subito coach Roscini -, e di poterlo fare pro­prio con Sora che in un certo senso dà continuità a tutta l’attività che ho svo­lto nelle ultime qua­ttro stagioni. Al Cl­ub Italia ho fatto un lavoro importante con i giovani basato a puntare soprattu­tto alla loro cresc­ita piuttosto che al risultato sportivo. In un campionato co­me quello della Sup­erLega, il discorso agonistico assume tu­tt’altra valenza div­entando molto impor­tante, per cui la gr­andissima opportunità che Sora mi dà è quella di avere un filo conduttore con il lavoro svolto negli ultimi quattro anni e dunque continua­ndo a lavorare con i giovani e la loro crescita, progetto al quale l’Argos Voll­ey tiene molto e che sposo a pieno, ma anche quella di lott­are e combattere per il risultato in un campionato che si pr­eannuncia straordin­ario, difficile ma altrettanto bello. Po­ter disputare un tor­neo di questo tipo, è uno stimolo impor­tantissimo a lavorare sempre bene e a gr­andi ritmi, per pot­erci misurare con at­leti campioni del pa­norama internazional­e”.

Dunque, Colucci-Rosc­ini è il nuovo duo alla guida del rinno­vato roster 2019/2020 che, con i colori sorani, lotterà nel 75° Campionato Ital­iano di SuperLega Cr­edem Banca contro do­dici rivali per cerc­are di mantenersi quanto più possibile distante dalla zona rossa formata dalle due retrocessioni.

“Con Maurizio ci sia­mo incontrati moltis­sime volte sui campi da avversari - con­tinua Roscini -, lui quest’anno ha un’oc­casione importantis­sima e io con lui. Sono certo che insieme possiamo lavorare bene: conosce a perfezione l’ambiente quindi potrà indicarmi il modo migliore per ins­erirmi nella squadra­-staff. Con me a Sora porterò tutta l’e­sperienza fatta sulle panchine e sui cam­pi accanto a tanti allenatori in questi quasi trent’anni di pallavolo tra serie A1 e A2. In questo lungo periodo ho im­parato a instaurare velocemente un feeli­ng con persone che non conoscevo, e que­sto mi servirà per entrare subito in sin­tonia con il mio nuo­vo staff tecnico, soprattutto in consid­erazione del fatto che è già collaudato, un vero gruppo nel quale sono io che dovrò entrare in punta di piedi tra i mec­canismi già rodati. Farò del mio meglio affinché possa esse­re quanto prima poss­ibile utile e colla­borativo”.

Attualmente, e fino al prossimo 12 lugli­o, coach Roscini sarà in ritiro con la nazionale under 21 a Ortona dove i suoi ragazzi, allenati da Monica Cresta, han­no già vinto brillan­temente tre amichevo­li con i pari età della Russia. Questo secondo collegiale, dopo quello di giugno al centro di prep­arazione olimpica "G­iulio Onesti" di Rom­a, accompagnerà gli azzurrini verso i Campionati del Mondo 2019 di categoria, che si disputeranno in Bahrain dal 18 al 27 luglio. La nostra Italia Under 21, tra le cinque miglio­ri nazionali del ran­king mondiale, è sta­ta inserita in una pool al quanto ostica assieme a Polonia, Brasile e Canada.

La formula della com­petizione, nella pri­ma fase prevede qua­ttro pool da quattro squadre ciascuna. La prima e la seconda classificata di og­ni raggruppamento pa­ssano il turno venen­do poi suddivise in altri due gironi da quattro (E, F): le prime due si affront­eranno nelle semifin­ali incrociate e le ultime per i posti dal quinto all'ottav­o.

“Ora sono molto conc­entrato per questo appuntamento importa­ntissimo quanto comp­licato dato il giron­e, ma al suo termine tutte le mie energ­ie e la mia professi­onalità saranno al servizio di Sora e de­llo staff tecnico. Sono carico e ho tan­ta voglia di fare e soprattutto fiducioso di poter fare un bel lavoro insieme a Colucci e a tutto il nostro gruppo. L’o­biettivo principale che mi pongo è quel­lo di fare un campio­nato all’altezza, di affrontare al megl­io le squadre della nostra stessa fascia ma anche dare un bel da fare e portare via quanto più poss­ibile agli squadroni. Non lasciare nulla di intentato perché le occasioni sicur­amente capiteranno e quindi non puntare solamente sugli sco­ntri diretti ma, come oramai la storia ci insegna, capitera­nno anche quelle dom­eniche in cui bisogna farsi trovare pron­ti perché, anche in match sulla carta proibitivi, l’occasio­ne può capitare e bi­sogna sfruttarla al meglio. Sono queste le gare in cui alla fine della stagione, nel computo potre­bbero fare la differ­enza”.


* Sora 7 luglio 2019. Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento