“La scorsa stagione ha giocato tantissimo e bene in SuperLega, - dice coach Maurizio Colucci a proposito del suo nuovo posto 3. È un centrale tecnicamente buono, completo in tutti i fondamentali, soprattutto quelli di attacco e muro”.
Lo scorso anno infatti, per Simone è stato quello dell’esordio nella massima serie italiana dopo tre stagioni di Serie A2 tra le fila della Mater Domini Castellana Grotte prima, dal 2015 al 2017, e a Gioia del Colle poi, nel 2018. Con la maglia della BCC Castellana Grotte, partito sulla carta da terzo, si è ritagliato spazi importanti nel massimo campionato italiano, sia sotto la gestione di coach Paolo Tofoli, ma soprattutto, dopo il cambio alla guida tecnica, durante quella di mister Di Pinto. 70 alla fine i punti totali realizzati, di cui 19 muri, con il 44% di perfezione in attacco.
“Sono contentissimo di avere la possibilità di giocare a Sora, e come potrei non esserlo? è una società che ha fatto sempre bene con i giovani, e anche se non ho più vent’anni, sento che ancora ho tantissimo da imparare. Quello che mi contraddistingue è proprio questo, la voglia di imparare attraverso il lavoro dettato dalla guida giusta, e lo staff tecnico sorano certamente lo è.
Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza, la vedo come una tra le cose migliori che potessi fare per il mio futuro pallavolistico”.
Partito dalla Luck Volley Reggio Calabria, il suo percorso di crescita pallavolistica è passato per il settore giovanile di Casa Modena, nel 2011, continuato in quello della Tonno Callipo Vibo Valentia con esperienze anche in prima squadra, fino a diventare titolare in B1 nella Jolly Cinquefrondi nella stagione 2014/2015. Subito il salto di categoria chiamato e confermato dalla Mater Domini al suo centro per due stagioni di A2 prima di cambiare maglia e disputare un’ottima annata nello stesso torneo, con quella del Micromilk Gioia del Colle. Al debutto in SuperLega è stato prontissimo e, nonostante le vicissitudini che hanno relegato il club castellanese all’ultimo posto della classifica, Simone non ha perso mai l’entusiasmo continuando a cavalcare l’occasione percorrendo fino in fondo l’obiettivo che si era posto.
“Il mio obiettivo è sempre quello di fare bene, di dare il mio contributo alla squadra, sia in allenamento che in gara, al 120%. Lavorare bene per dare continuità e partecipare attivamente al raggiungimento degli obiettivi societari. Mi piacerebbe poter vivere una stagione intensa ed entusiasmante come quella che Sora ha archiviato brillantemente pochi mesi fa, raggiungere risultati al di sopra delle aspettative, anche se quest’anno sarà ancora più dura e difficile ma noi punteremo sempre al massimo e a migliorarci giorno dopo giorno. Questo è quello che vorrei anche per il nuovo ambiente in cui entro entusiasta a far parte: lo scorso anno da avversario ho vissuto il calore del movimento e mi è piaciuto davvero tanto.
Per questi motivi penso che Sora sia una società dove è possibile fare bene”.
Quello che rende Scopelliti ancor di più un giocatore dalle caratteristiche giuste per far parte del roster dell’Argos Volley dunque, è la sua tantissima voglia di fare bene e soprattutto di crescere. È giovane, nato a Reggio Calabria il 6 aprile 1994, per cui benissimo si sposa con il progetto di futuribilità nel quale il club volsco crede tantissimo, e dunque altrettanto bene lo staff tecnico potrà lavorare con le doti e le qualità dell’atleta per trarne ancora cose migliori.
Iscritto alla facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale, da quando è terminato il campionato che il centrale di 205 centimetri è nella sua casa di Reggio Calabria concentrato sullo studio che a fine luglio gli permetterà di sostenere due esami.
* Sora 10 luglio 2019. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
MAURIZIO COLUCCI-SIMONE ROSCINI
Si completa la coppia alla guida tecnica della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, sulla panchina, al fianco di mister Maurizio Colucci, arriva coach Simone Roscini.
Un professionista del ruolo, nelle serie di Lega da 28 anni, braccio destro di allenatori del calibro di Lorenzetti, Babini, Lobietti, Dall’Olio, Schiavon, Bagnoli, Montagnani, e Serniotti, su panchine importanti della Serie A2 e SuperLega come Trento, Padova – per ben dodici stagioni, e Fano, dove ha iniziato la sua carriera e l’ha continuata per un decennio.
Negli ultimi quattro anni allenatore federale nella seconda serie italiana sulla panchina del Club Italia ma anche su quella della Nazionale azzurra Under20/21.
“Sono contentissimo di ritornare nella serie in cui la pallavolo si esprime ai massimi livelli – ci tiene a dire subito coach Roscini -, e di poterlo fare proprio con Sora che in un certo senso dà continuità a tutta l’attività che ho svolto nelle ultime quattro stagioni. Al Club Italia ho fatto un lavoro importante con i giovani basato a puntare soprattutto alla loro crescita piuttosto che al risultato sportivo. In un campionato come quello della SuperLega, il discorso agonistico assume tutt’altra valenza diventando molto importante, per cui la grandissima opportunità che Sora mi dà è quella di avere un filo conduttore con il lavoro svolto negli ultimi quattro anni e dunque continuando a lavorare con i giovani e la loro crescita, progetto al quale l’Argos Volley tiene molto e che sposo a pieno, ma anche quella di lottare e combattere per il risultato in un campionato che si preannuncia straordinario, difficile ma altrettanto bello. Poter disputare un torneo di questo tipo, è uno stimolo importantissimo a lavorare sempre bene e a grandi ritmi, per poterci misurare con atleti campioni del panorama internazionale”.
Dunque, Colucci-Roscini è il nuovo duo alla guida del rinnovato roster 2019/2020 che, con i colori sorani, lotterà nel 75° Campionato Italiano di SuperLega Credem Banca contro dodici rivali per cercare di mantenersi quanto più possibile distante dalla zona rossa formata dalle due retrocessioni.
“Con Maurizio ci siamo incontrati moltissime volte sui campi da avversari - continua Roscini -, lui quest’anno ha un’occasione importantissima e io con lui. Sono certo che insieme possiamo lavorare bene: conosce a perfezione l’ambiente quindi potrà indicarmi il modo migliore per inserirmi nella squadra-staff. Con me a Sora porterò tutta l’esperienza fatta sulle panchine e sui campi accanto a tanti allenatori in questi quasi trent’anni di pallavolo tra serie A1 e A2. In questo lungo periodo ho imparato a instaurare velocemente un feeling con persone che non conoscevo, e questo mi servirà per entrare subito in sintonia con il mio nuovo staff tecnico, soprattutto in considerazione del fatto che è già collaudato, un vero gruppo nel quale sono io che dovrò entrare in punta di piedi tra i meccanismi già rodati. Farò del mio meglio affinché possa essere quanto prima possibile utile e collaborativo”.
Attualmente, e fino al prossimo 12 luglio, coach Roscini sarà in ritiro con la nazionale under 21 a Ortona dove i suoi ragazzi, allenati da Monica Cresta, hanno già vinto brillantemente tre amichevoli con i pari età della Russia. Questo secondo collegiale, dopo quello di giugno al centro di preparazione olimpica "Giulio Onesti" di Roma, accompagnerà gli azzurrini verso i Campionati del Mondo 2019 di categoria, che si disputeranno in Bahrain dal 18 al 27 luglio. La nostra Italia Under 21, tra le cinque migliori nazionali del ranking mondiale, è stata inserita in una pool al quanto ostica assieme a Polonia, Brasile e Canada.
La formula della competizione, nella prima fase prevede quattro pool da quattro squadre ciascuna. La prima e la seconda classificata di ogni raggruppamento passano il turno venendo poi suddivise in altri due gironi da quattro (E, F): le prime due si affronteranno nelle semifinali incrociate e le ultime per i posti dal quinto all'ottavo.
“Ora sono molto concentrato per questo appuntamento importantissimo quanto complicato dato il girone, ma al suo termine tutte le mie energie e la mia professionalità saranno al servizio di Sora e dello staff tecnico. Sono carico e ho tanta voglia di fare e soprattutto fiducioso di poter fare un bel lavoro insieme a Colucci e a tutto il nostro gruppo. L’obiettivo principale che mi pongo è quello di fare un campionato all’altezza, di affrontare al meglio le squadre della nostra stessa fascia ma anche dare un bel da fare e portare via quanto più possibile agli squadroni. Non lasciare nulla di intentato perché le occasioni sicuramente capiteranno e quindi non puntare solamente sugli scontri diretti ma, come oramai la storia ci insegna, capiteranno anche quelle domeniche in cui bisogna farsi trovare pronti perché, anche in match sulla carta proibitivi, l’occasione può capitare e bisogna sfruttarla al meglio. Sono queste le gare in cui alla fine della stagione, nel computo potrebbero fare la differenza”.
* Sora 7 luglio 2019. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Si completa la coppia alla guida tecnica della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, sulla panchina, al fianco di mister Maurizio Colucci, arriva coach Simone Roscini.
Un professionista del ruolo, nelle serie di Lega da 28 anni, braccio destro di allenatori del calibro di Lorenzetti, Babini, Lobietti, Dall’Olio, Schiavon, Bagnoli, Montagnani, e Serniotti, su panchine importanti della Serie A2 e SuperLega come Trento, Padova – per ben dodici stagioni, e Fano, dove ha iniziato la sua carriera e l’ha continuata per un decennio.
Negli ultimi quattro anni allenatore federale nella seconda serie italiana sulla panchina del Club Italia ma anche su quella della Nazionale azzurra Under20/21.
“Sono contentissimo di ritornare nella serie in cui la pallavolo si esprime ai massimi livelli – ci tiene a dire subito coach Roscini -, e di poterlo fare proprio con Sora che in un certo senso dà continuità a tutta l’attività che ho svolto nelle ultime quattro stagioni. Al Club Italia ho fatto un lavoro importante con i giovani basato a puntare soprattutto alla loro crescita piuttosto che al risultato sportivo. In un campionato come quello della SuperLega, il discorso agonistico assume tutt’altra valenza diventando molto importante, per cui la grandissima opportunità che Sora mi dà è quella di avere un filo conduttore con il lavoro svolto negli ultimi quattro anni e dunque continuando a lavorare con i giovani e la loro crescita, progetto al quale l’Argos Volley tiene molto e che sposo a pieno, ma anche quella di lottare e combattere per il risultato in un campionato che si preannuncia straordinario, difficile ma altrettanto bello. Poter disputare un torneo di questo tipo, è uno stimolo importantissimo a lavorare sempre bene e a grandi ritmi, per poterci misurare con atleti campioni del panorama internazionale”.
Dunque, Colucci-Roscini è il nuovo duo alla guida del rinnovato roster 2019/2020 che, con i colori sorani, lotterà nel 75° Campionato Italiano di SuperLega Credem Banca contro dodici rivali per cercare di mantenersi quanto più possibile distante dalla zona rossa formata dalle due retrocessioni.
“Con Maurizio ci siamo incontrati moltissime volte sui campi da avversari - continua Roscini -, lui quest’anno ha un’occasione importantissima e io con lui. Sono certo che insieme possiamo lavorare bene: conosce a perfezione l’ambiente quindi potrà indicarmi il modo migliore per inserirmi nella squadra-staff. Con me a Sora porterò tutta l’esperienza fatta sulle panchine e sui campi accanto a tanti allenatori in questi quasi trent’anni di pallavolo tra serie A1 e A2. In questo lungo periodo ho imparato a instaurare velocemente un feeling con persone che non conoscevo, e questo mi servirà per entrare subito in sintonia con il mio nuovo staff tecnico, soprattutto in considerazione del fatto che è già collaudato, un vero gruppo nel quale sono io che dovrò entrare in punta di piedi tra i meccanismi già rodati. Farò del mio meglio affinché possa essere quanto prima possibile utile e collaborativo”.
Attualmente, e fino al prossimo 12 luglio, coach Roscini sarà in ritiro con la nazionale under 21 a Ortona dove i suoi ragazzi, allenati da Monica Cresta, hanno già vinto brillantemente tre amichevoli con i pari età della Russia. Questo secondo collegiale, dopo quello di giugno al centro di preparazione olimpica "Giulio Onesti" di Roma, accompagnerà gli azzurrini verso i Campionati del Mondo 2019 di categoria, che si disputeranno in Bahrain dal 18 al 27 luglio. La nostra Italia Under 21, tra le cinque migliori nazionali del ranking mondiale, è stata inserita in una pool al quanto ostica assieme a Polonia, Brasile e Canada.
La formula della competizione, nella prima fase prevede quattro pool da quattro squadre ciascuna. La prima e la seconda classificata di ogni raggruppamento passano il turno venendo poi suddivise in altri due gironi da quattro (E, F): le prime due si affronteranno nelle semifinali incrociate e le ultime per i posti dal quinto all'ottavo.
“Ora sono molto concentrato per questo appuntamento importantissimo quanto complicato dato il girone, ma al suo termine tutte le mie energie e la mia professionalità saranno al servizio di Sora e dello staff tecnico. Sono carico e ho tanta voglia di fare e soprattutto fiducioso di poter fare un bel lavoro insieme a Colucci e a tutto il nostro gruppo. L’obiettivo principale che mi pongo è quello di fare un campionato all’altezza, di affrontare al meglio le squadre della nostra stessa fascia ma anche dare un bel da fare e portare via quanto più possibile agli squadroni. Non lasciare nulla di intentato perché le occasioni sicuramente capiteranno e quindi non puntare solamente sugli scontri diretti ma, come oramai la storia ci insegna, capiteranno anche quelle domeniche in cui bisogna farsi trovare pronti perché, anche in match sulla carta proibitivi, l’occasione può capitare e bisogna sfruttarla al meglio. Sono queste le gare in cui alla fine della stagione, nel computo potrebbero fare la differenza”.
* Sora 7 luglio 2019. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Nessun commento:
Posta un commento