14.7.19

CI SIAMO! NEL POMERIGGIO IL PREMIO "LECOLUCHE" A CASALVIERI CON ERMINIA MANFREDI E FULVIO COLLOVATI

Domenica 14 luglio la seconda edizione del Premio biennale "LeColuche"! 




"Vi aspettiamo a Casalvieri, nella Sala Consiliare in Piazza Municipio, Domenica 14 Luglio 2019 alle 18.00. Intanto, ecco la locandina (Foto in basso) del nostro evento in anteprima per voi con Valcomino-senzaconfini , Comune di Casalvieri e Gemar Balloons.

Sarà Fulvio Collovati il testimonial del Premio LeColuche 2019. Collovati parteciperà alla cerimonia di consegna del riconoscimento Domenica 14 Luglio alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Municipio di Casalvieri. Lunga carriera da difensore, indimenticato Campione del Mondo nel 1982. Come i suoi allora compagni di squadra, rappresentò, con quella vittoria ai Mondiali, il riscatto morale per tanti italiani all'estero, l'urlo liberatorio della vittoria e dell'orgoglio.

LeColuche non è solo un Premio. E' l'occasione per riprendere il filo della memoria, percorrere strade conosciute o del tutto nuove, alla ricerca di un passato che è diventato patrimonio non solo personale ma collettivo. Ancora loro, Dean e Dan, i Dsquared2, che il giorno successivo alla loro premiazione sono andati, insieme ai loro numerosi fratelli e sorelle, alla ricerca delle loro origini nelle vecchie case di famiglia.

Un ciociaro nel cuore, oltre che nelle origini. Nato e cresciuto tra Castro Dei Volsci e Pastena, Saturnino Nino Manfredi ha sempre portato la Ciociaria nel cuore, terra amata e mai rinnegata. Suo nonno era emigrato in America per lavorare in miniera, e fu una figura importante nella vita di Nino. In questa immagine, Manfredi interpreta un ciociaro emigrato in Svizzera, per i film di Franco Brusati "Pane e cioccolata", del 1973. Un tema caro, quello dell'emigrazione: un'interpretazione intensa e vera quella di Nino che rappresenta tutti i nostri emigrati. [ph. credits: cinemaitalianodatabase.com] .Pensando a Nino, consegneremo il Premio LeColuche a sua moglie Erminia Domenica 14 Luglio 2019 alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Municipio di Casalvieri.

A pochi passi dal Comune, salendo verso Piazza San Rocco, a Casalvieri, sulla sinistra appare questo murales (Foto in alto: valcomino-senzaconfini.it). E' stato realizzato da due giovani artisti, figli di emigrati, talenti della street-art parigina, Luca Fiore e Massimo Pallone. E' un murales per Coluche: un uomo, un artista, un figlio di questa terra. Ma chi era costui? E perchè, a tanti anni dalla sua morte tragica ed improvvisa, il suo ricordo e la sua presenza sono ancora così forti in Francia, dove visse e dove diventò "Coluche"? Scopriamolo con l'aiuto di Valeria Minicilli, autrice di una tesi di laurea dedicata proprio a lui, il clown de la Republique. 

Cliccate sul link:

http://www.valcomino-senzaconfini.it/index.php/il-premio-lecoluche/88-coluche-clown-de-la-republique-il-realismo-nella-comicita

TESTIMONIAL DEL PREMIO DA SCOPRIRE "Curiosi di scoprire chi sarà il testimonial della seconda edizione del Premio LeColuche? Probabilmente a molti di voi basterà questa immagine (da Wikipedia), che lo ritrae qualche anno fa...Indizi? Ha giocato nel Genoa (come si evince dalla maglia che indossa) ed è stato un Campione del Mondo". 

Per chi non ha letto tutto sopra l'articolo degli organizzatori del premio nel pomeriggio a Casalvieri per la soluzione.

#premiolecoluche

Nessun commento:

Posta un commento