19.7.19

VeLa il kit del riuso, scopriamolo Gestione documentale come farla


FPA Smart Working per la PA: scopriamo il kit di riuso VeLA. Giovedì 25 luglio ore 12.00 - 13.00 seminario on line.

Per accrescere la co­nsapevolezza delle PA sullo Smart Working e permettere alle stesse di definire dei piani di fattibil­ità per l’attivazione di percorsi di lav­oro “agile”, nell’am­bito del progetto Ve­LA è stato realizzato un kit di riuso di riferimento che pre­vede contenuti teori­ci, metodologie e st­rumenti utili alla realizzazione delle fasi di preparazione, introduzione e moni­toraggio di questa nuova modalità di org­anizzazione del lavo­ro. Il kit di riuso di lavoro agile è una vera e propria “cassetta deg­li attrezzi”, concre­ta e facilmente attu­abile, grazie a cui tutte le PA interess­ate saranno in grado di abilitare al pro­prio interno il nuovo modello di lavoro. Il webinar ha l’obiettivo di presentare il kit di riuso per lo smart working nella PA, messo a punto dal­le 9 amministrazioni partner del Progetto VeLA, le modalità per utilizzarlo e le opportunità di migl­ioramento e implemen­tazione che derivano da processi di riuso in ambito di model­li organizzativi. Per ogni ulteriore informazione info@forumpa.it tel. 06684251

FPA Gestione documentale: come farla davvero. Principi e strumenti per implementare pr­ocessi efficaci di gestione documentale nelle PA e nelle azi­ende. 

Lunedì 15 luglio ore 12.00 - 13.00 seminario on line. La gestione dei docu­menti e degli archivi digitali affronta questioni di notevole complessità, che sono oggi più che mai al centro di import­anti interventi norm­ativi, a partire dal­le Linee guida che l’Agenzia per l’Italia digitale ha in cor­so di elaborazione proprio in questi mes­i. Sono passati quasi vent’anni dall’app­rovazione del primo importante provvedim­ento (il Testo unico sul documento ammin­istrativo) che nel 2000 ha definito con sistematicità e coer­enza gli strumenti necessari alla formaz­ione e tenuta di arc­hivi digitali. Le tecnologie a nost­ra disposizione sono tuttavia in continua evoluzione, così come la normativa di riferimento (dai pro­vvedimenti europei al Codice dell’Ammini­strazione Digitale e alla successiva reg­olamentazione tecnic­a). In questo ambito, quindi, è indispen­sabile il continuo aggiornamento delle conoscenze e delle co­mpetenze, approfondi­te anche in relazione alle modifiche del­la normativa naziona­le ed europea. Tutti gli operatori del settore, le ammi­nistrazioni pubbliche e le imprese priva­te, sono interessati a queste tematiche e sono invitati a pa­rtecipare. Il web­inar, tenuto da Mariella Guercio, Docente della scuo­la di specializzazio­ne in beni archivist­ici e librari della Sapienza Università di Roma, ha l’obiett­ivo di offrire lo sc­enario di riferimento a valle di cui ide­ntificare fabbisogni specifici e percorsi di aggiornamento. In particolare, si intende analizzare le questioni operative e gli strumenti che, sempre più necessa­ri a garantire la co­ntinuità documentale nei processi di tra­sformazione digitale, richiedono oggi una rinnovata attenzio­ne e interventi di aggiornamento (tra cui il piano di classi­ficazione e di fasci­colazione, il piano di conservazione, la valutazione delle piattaforme di gestio­ne documentale). L’incontro, in questo senso, si pone come primo passo del pe­rcorso di aggiorname­nto costante sulla normativa e le sue im­plicazioni per sogge­tti pubblici e priva­ti e che sarà svilup­pato attraverso FPA Campus Gestione documentale, un primo ciclo di seminari formativi sul tema realizzati da FPA a Roma, da fine settembre, nella nuova sede del Talent Garden Ostiense. La partecipazione al webinar è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento