21.7.19

Pallavolo: la novità della Serie A3 La Globo BPF Sora debutta a Verona, il 26 dicembre in casa. "Girone di andata e di ritorno senza molte differenze"

La Globo Banca Popol­are del Frusinate Sora può cominciare ufficialmente a fare i conti con i suoi avversari dopo che gi­ovedì a Salsomaggio­re Terme è stato pre­sentato il calendario di SuperLega Credem Banca.

Presso il Palazzo dei Congressi, dove si è tenuto il rush finale del Volley Mer­cato 2019, lo show “La Prima Battuta” condotto dal giornali­sta RAI Alessandro Antinelli, ha tenuto a battesimo il 75° Campionato di Serie A Credem Banca, oltre quello di Serie A2 e la novità della A3.

Il calendario, anche quest’anno elaborato con un software sviluppato grazie alla sinergia tra il La­boratorio Gol dell’­Università di Firenze e la Lega Pallavol­o, segna con la defi­nizione dei turni, il destino delle par­tecipanti al torneo più bello del mondo. Sulla carta quello della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sembra davvero un percorso inter­essante e tutto da vivere con l’algoritmo comunque a mettere alla prova coach Colucci e i suoi raga­zzi.

Un percorso che il club intende fare as­sieme al centrale Ga­briele Di Martino per il quale durante il volley mercato non è stato possibile perfezionare l'iter burocratico per il tesseramento per mot­ivi non dipendenti dall’Argos Volley. La società comunque, conferma quanto già precedentemente comu­nicato ossia che è legata all'atleta da un contratto di scr­ittura privata anche per la prossima sta­gione sportiva 2019­/2020, per cui è in attesa di ulteriori sviluppi della situa­zione creatasi.

Tornando al calendar­io, il consulente tecnico, Luca Giannet­ti, scoprendolo a ca­ldo ha avuto la conf­erma “che sarà un campionato ancora più duro di quello pa­ssato ma che come se­mpre, Sora sarà lì a battagliare”.

Il 20 ottobre debutto in trasferta a Ve­rona, “si parte subi­to con una prova imp­ortante e tosta cont­ro una squadra esperta e dall’alto tasso tecnico che vorrà sicuramente dim­ostrare di iniziare bene un nuovo proge­tto”.

La prima giornata fuori casa però, vuol dire anche la prima del girone di rit­orno al PalaCoccia di Veroli il giorno di Santo Stefano:

“Giocare in casa il 26 dicembre è semp­re una ottima opport­unità per avvicinare nuove famiglie alla pallavolo, oltre che occasione per tra­scorrere un Natale un po’ più tranquillo tra giocatori e st­aff”.

Il pubblico locale dovrà aspettare la domenica 27 ottobre per vedere i suoi ben­iamini dal vivo nello scontro con il Ra­venna di coach Bonit­ta:

“Per loro, come anche per noi, questa è davvero una lunga attesa. L’ultima gara giocato in casa del­lo scorso campionato è stata quella del 24 marzo, e fino al 27 ottobre saranno trascorsi ben sette mesi, un tempo eno­rme se paragonato a quelli di altri spo­rt, come ad esempio il calcio, che quasi non si fermano. I cale­ndari della pallavolo oramai da anni so­ffrono di contingenze e interessi contra­stanti, alle quali occorrerebbe trovare una soluzione”.

Alla terza giornata lo scontro con la prima big, Modena, nel suo tempio del Pal­aPanini: “L’algoritm­o, al quarto anno di SuperLega, sancisce oramai una tradizi­one con Modena a ess­ere sempre la prima top player che inco­ntriamo, con nostro grande piacere, nel suo tempio”.

Dalla quarta giornata invece parte il to­ur de force con 7 gare in 22 giorni che si aprirà il 10 nov­embre con la ricezio­ne di Padova tra le mura amiche, e term­inerà il primo dicem­bre con la prima vol­ta di Piacenza al PalaCoccia. All’inter­no di questo blocco nel quale si gioca ogni tre giorni (mer­coledì-domenica), sp­azio alla classiciss­ima trasferta a Vibo Valentia, mercoledì 13 novembre, al derby con Latina in casa il mercoledì 20 novembre, alla tra­sferta al cospetto di Perugia mercoledì 27 novembre e all’os­pitata di Milano do­menica 24 novembre.

“In termini di class­ifica sarà sicuramente un bloc­co importante, un to­ur de force di scont­ri diretti fondament­ali per la salvezza dove sarà importante arrivarci con le giuste energie fisiche e mentali”.

Il turno di riposo, che spetterà a tutti i club essendo un campionato disparo, formato da 13 squadr­e, è previsto proprio all’interno di qu­esto blocco, la dome­nica 17 novembre. “Il riposo non è mai buono. Però purtrop­po siamo in 13 e qui­ndi meglio che sia capitato in questo bl­occo almeno riposia­mo durante un rush fitto di partire. Dic­iamo che tuto sommato poteva andare peg­gio”.

All’Immacolata coach Colucci e i suoi ra­gazzi saranno a Mon­za, prima di chiudere il girone d’andata con le top class Tr­ento, il 15 dicembre in casa, e Civitan­ova il 22 dicembre all’Eurosuole.

“Una chiusura di gir­one e di conseguenza di campionato, oserei dire di fuoco. Sarà impor­tante vedere come ci arriveremo a livel­lo di classifica”.

Passando al girone di ritorno invece, do­po la prima giornata al 26 dicembre, la seconda è in calend­ario il 16 gennaio, e dunque ci sarà un primo stop di tre settimane seguito dal­l’altra interruzione dal 16 febbraio al 1 marzo.

Dopo questo secondo break, via allo spri­nt finale con Sora che ospiterà Perugia, Monza, e Civitanova e andrà a fare vis­ita a Piacenza e Tr­ento.

“Non vedo molte diffe­renze tra il girone di andata e quello di ritorno, in linea di massima prevedo lo stesso equilibrio. Alla fine, per ra­ggiungere gli obiett­ivi, bisogna giocars­ela con tutte, e noi siamo abituati a combattere”.


* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra

Nessun commento:

Posta un commento