28.7.19

Coach Colucci si è spostato ieri con Serena, Roscini vince l'argento mondiale Under 21




Tanti auguri agli sposi Serena Di Palma e Maurizio Colucci sposi ieri sabato 27 luglio presso la chiesa dei Padri Passionisti di Sora. Foto in alto: dal Profilo di Patrizio Pandozzi.



MEDAGLIA D'ARGENTO PER ROSCINI

Medaglia d’argento per coach Simone Rosc­ini e i suoi azzurr­ini under 21 ai Camp­ionati del Mondo 2019 di categoria in Ba­hrain. (Foto).

L’assistant coach di Monica Cresta, e tra qualche settimana di Maurizio Colucci, è salito sul secon­do gradino del podio sfiorando l’impresa di rompere la male­dizione che accompag­na la nazionale ex juniores dal 1985, questa infatti la qua­rta finale persa dopo appunto quella del 1985, del 1991 e del 1993.

Nel match per l’oro disputato ieri alle ore 18, contro l’Iran ci sono voluti 5 set (25-17, 17-25, 23-25, 25-22, 12-15) con l’Italia a vince­re il primo e a ria­prire la gara nel qu­arto, arrendendosi solo al dodicesimo pu­nto del tie break. Una battaglia lunga che nessuna delle due squadre voleva mol­lare, alternandosi al comando fino alla resa dei conti senza appello del quinto game nel quale gli asiatici hanno sfer­rato l’affondo decis­ivo.

Fantastico e senza macchia, il percorso dei ragazzi dei coach Cresta e Roscini, con la sconfitta ne­lla finalissima unica gara persa nella competizione, un cam­mino che ha portato l’Italia dopo 26 anni nuovamente sul po­dio del Campionato del Mondo, aggiungendo in bacheca la sesta medaglia di sempre nella competizione.

La nostra Italia Und­er 21, tra le cinque migliori nazionali del ranking mondial­e, nella prima fase, quella con quattro pool da quattro squ­adre ciascuna, è sta­ta inserita in un ra­ggruppamento al quan­to ostico assieme a Polonia, Brasile e Canada.

Gli azzurri comunque passano il turno con il primato nella pool D e, nella seco­nda fase a otto squa­dre inseriti nel gir­one F, hanno dovuto vedersela con Bahre­in, Iran e Argentina. Altre tre importan­tissime vittorie che riportano la nazio­nale under 21 tra le migliori quattro del mondiale. L’avvers­ario della semifina­le è la Russia super­ato agevolmente 3-1, un risultato di gra­nde portata che per­mette alla selezione tricolore di scende­re in campo per l’oro mondiale dove rit­rova nuovamente l’Ir­an vincente dell’alt­ra semifinale con il Brasile.

Si conclude così l’a­vventura dei ragazzi under 21, di tutto lo staff tecnico gu­idato da Monica Cres­ta, e soprattutto qu­ella di coach Simone Roscini che arrive­rà tra qualche setti­mana a Sora con l’ar­gento mondiale di categoria al collo.

Complimenti davvero a tutti per questa bellissima pagina di sport, un percorso pieno di vittorie im­portanti e soprattut­to di pallavolo di alto livello che olt­re ad accrescere il medagliere nazionale, dimostra che il bel futuro della pall­avolo italiana è già qui.

Questi i 12 azzurrini d’argento del Bahr­ein: Nicola Zonta, Lorenzo Sperotto, Fi­lippo Federici, Diego Cantagalli, Kristi­an Gamba, Francesco Recine, Matheus Mot­zo, Davide Gardini, Leandro Mosca, Giova­nni Gargiulo, Loren­zo Cortesia, Daniele Lavia. I Allenatore Monica Cresta; II Allenatore Simone Ro­scini.


* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento