22.6.22

MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDI': I "PANNI AMERICANI" TORNANO AL PASSATO E LA FESTA DI SAN GIOVANNI E' DA SCOPRIRE E RISCOPRIRE IL RITO DELLA COMPARANZA E IL BALLO DELLA PUPATTA

Il Mercato dei “panni americani” torna in Lungoliri Rosati


Cambiamenti in vista per il mercato settimanale del giovedì. Dal 30 giugno 2022, i banchi dei beni e degli indumenti usati torneranno a collocarsi in Lungoliri Rosati. Lo ha deciso il Sindaco Luca Di Stefano con l’Ordinanza n. 133 del 21 giugno 2022.

Attualmente il mercato dei “panni americani” si svolge in Via Attilio Roccatani dove era stato trasferito per garantire il distanziamento tra banchi e frequentatori, nel rispetto delle misure anti-Covid 19.

“Cessato lo stato d’emergenza sanitaria, siamo molto contenti di riportare i banchi dell’usato nella loro collocazione originaria e cioè nel centro storico – dichiarano il Sindaco Luca Di Stefano e l’Assessore al Commercio Andrea Alviani – Il mercato settimanale tornerà a svolgersi nella sua ubicazione tradizionale. Questa notizia era molto attesa dagli utenti che chiedevano da tempo di riportare i posteggi dell’usato in Lungoliri Rosati”.

Luca Di Stefano interviene poi sugli esami: "Un grande in bocca al lupo ai maturandi, che si accingono ad affrontare uno dei riti di passaggio della nostra società. Oggi siete sicuramente impauriti o nervosi, come noi lo siamo stati a suo tempo eppure con il tempo, questo diventerà uno dei ricordi più cari! A tutti voi un saluto affettuoso!

FESTA DI SAN GIOVANNI A SORA "Il culto sacro e le tradizioni popolari"

"E' questo il tema dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista che si terranno a Sora giovedì 23 e venerdì 24 giugno 2022. Gli eventi in programma sono organizzati da: Comune di Sora, Pro Loco Sora, Associazione Angolo Acuto, Centro Sociale Canceglie, Associazione culturale "I Ragazzi del Faone" e Comitato Sorantica". L'Amministrazione comunale ricorda che c'è "Grande attesa per il tradizionale "faone", il falò sulle sponde del fiume Liri che si terrà giovedì 23 giugno, alle ore 21.00" ma che più di tanto non piace agli ambientalisti. E sempre domani, giovedì giorno di mercato, a conclusione della serata "si potrà assistere al tradizionale "Rito della Comparanza", alle 22:30, in piazzetta San Giovanni. In mattinata la Santa Messa delle 7 e a seguire ogni ora fino alle ore 11. Un mercatino nel mercato più grande il Mercatino delle erbe aromatiche dalle 8 alle 13. Venerdì 24 giugno la Santa Messa è celebrata alle ore 10:30, in serata dopo il concerto musicale dell'Original Slammer Band e prima della estrazione finale della lotteria di San Giovanni Battista sarà rievocato a cura dell'Arci Cancèglie il tradizionale "Ballo della Pupatta". Alle 22 nella vicina piazza C. Baronio avrà inizio il concerto di Kriminal Folk Band.

“Lazio 2030, facciamo crescere la nostra Regione”: una tavola rotonda per il rilancio del territorio

L'incontro è in programma nella Sala Consiliare del Comune di Sora, venerdì 24 giugno 2022, alle ore 17.30. L’evento nasce dalla sinergia tra la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Frosinone Latina e l’Amministrazione Comunale per dare il via ad un confronto costante e partecipato tra istituzioni e mondo delle imprese.

Ad aprire i lavori sarà Daniele Leodori, Vicepresidente della Regione Lazio, ideatore degli Stati Generali del Lazio per il 2030 che dovranno condurre ad un'attenta programmazione dei fondi strutturali a disposizione che si andranno a sommare a quelli in arrivo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Questo percorso è stato pienamente condiviso dal Sindaco Luca Di Stefano che ritiene importante ed indispensabile un lavoro congiunto per ideare soluzioni intelligenti ed efficaci per un rilancio vero del territorio.

Dopo il Primo Cittadino prenderà la parola il Vice Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Latina Luciano Cianfrocca. L’incontro è rivolto ad imprenditori, enti ed istituzioni, associazioni di categoria, sindacati e professionisti che saranno i protagonisti di un percorso partecipato vasto, ampio e aperto a tutti per trovare soluzioni intelligenti di sviluppo e crescita. Modererà gli interventi la giornalista Ilaria Paolisso.

1 commento:

  1. Ma l'ex sindaco De Donatis non ci sta e commenta così sul suo profilo social.

    Roberto De Donatis: "Davvero insensato ripristinare i banchi del mercato il giovedì da Via Roccatani a Lungoliri Rosati. Ce ne accorgeremo a settembre, con la riapertura delle scuole quale peggioramento della viabilità ci sarà. Avevo deciso quel provvedimento in sintonia con le sigle sindacali e con qualche membro dell’allora maggioranza, che oggi siede in questa assistendo in silenzio a questo scempio privo di buon senso. Il Lungoliri Rosati, che raccoglie tutto il traffico veicolare dalla Selva, da San Giorgio e da San Rocco, il giovedi deve essere libero per consentire il miglior deflusso possibile delle auto. Ormai si stanno sempre più delineando i contorni della “Nuova Era”, niente piu “Nuova” sempre più come “Era”.

    RispondiElimina