19.9.12

CARNELLO CARTE AD ARTE DAL 13 AL 28 OTTOBRE 2012 A SORA


La XXVI edizione del Premio Fibrenus Selezionate le opere di “Carnello cArte ad Arte 2012”

di Marco Pagnanelli *

Sabato 8 Settembre, presso i locali de “La Locanda di Mingone”, si è riunita la commissione giudicatrice del premio internazionale d’incisione artistica presieduta dall’artista veneta Prof.ssa Giancarlo Frare, artista incisore di fama internazionale, e composta dalla Prof.ssa Elena Sevi, dall’artista ciociaro Fernando Rea e come di consueto dalla curatrice Prof.ssa Loredana Rea, dal Prof. Marco D’Emilia (docente ed incisore), dal prof. Guido Pecci (docente ed incisore) e dall’Assessore alla cultura del Comune di Sora Dr. Andrea Petricca. Ha coordinato i lavori l’Arch. Giuseppe REA, con funzione di segretario, referente per l’Officina della Cultura, associazione che organizza l’evento, Marco Pagnanelli.

La commissione ha dovuto visionare e selezionare 55 lavori giunti da ogni parte d’Italia vedendo rappresentate praticamente tutte le regioni molti anche i lavori giunti dai paesi europei come Polonia, Croazia, Bulgaria ma non mancano presenze di artisti provenienti da tutto il mondo ovvero dall’Argentina alla Cina dalla Colombia alla Florida.

Ovviamente segretissimi i nomi dei vincitore (primo, secondo e terzo classificati) che saranno resi noti con la premiazione prevista nel giorno d’inaugurazione della mostra presso il museo civico della Media Valle del Liri di Sora il prossimo 13 Ottobre, alle ore 17,00. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 28 Ottobre con i seguente orario 09,00-13,00 / 17,00-20,00.

La cerimonia di premiazione avverrà presso la “Sala-Polivalente Vittorio De Sica” in Sora dove sarà allestita anche la “personale” della presidente di commissione Giancarla Frare una occasione davvero imperdibile per gustarsi opere esposte che raccolgono migliaia di visitatori in tutto il mondo.

L’elenco completo degli artisti selezionati, che con le loro opere saranno presenti presso il museo di Sora, è disponibile sul sito dell’associazione www.officinacultura.it nella sezione interamente dedicata al Premio Fibrenus “Carnello cArte ad Arte” menzionata lo scorso anno nel progetto ITALIA CREATIVA tra le “migliori pratiche emerse negli anni tra le varie attività culturali progettate nelle città della penisola” . 

Come di consueto anche quest’annol’Officina della Cultura” sta preparando iniziative collegate al Premio che quest’anno riserveranno una particolare attenzione agli artisti selezionati che raggiungeranno la Ciociaria da ogni parte Italia ma anche da paesi europei come la Polonia e la Croazia.

* Sora 17 settembre 2012. Per conto dell' "Officina della Cultura", Gianni Fabrizio trasmette l'allegato Comunicato Stampa.

Nessun commento:

Posta un commento