20.9.12

Sora, Consiglio comunale del 19 settembre 2012 (1)

Il nuovo gruppo formato dai tre dissidenti: "Patto Sociale per Sora- Ripartiamo da zero". 

Oggi solo in due in aula, è stato assente ancora una volta Salvatore Meglio. Presenti Serafino Pontone Gravaldi e Antonio Farina. Capogruppo della nuova lista civica: Pontone Gravaldi che ha preso la parola per primo tra i banchi dell'opposizione, era seduto al fianco di Massimo Ascione. Un gruppo che si interesserà della situazione dei cittadini, si impegnerà sul sociale. Ci sono a Sora situazioni gravi da prendere in considerazioni. Un discorso iniziale tutto improntato sul sociale. La lista si propone di dare risposte ai cittadini meno abbienti. Poi Pontone Gravaldi, iscritto alla Pdl vicino a Rampelli, ha dato alcune risposte che il consigliere, ex delegato alle politiche sociali, non riusci a dare nell'ultimo consiglio comunale.

Antonio Farina seduto al fianco di Fausto Baratta. Tutti e quattro hanno firmato la nostra petizione sull'acqua pubblica. Pontone Gravaldi ha iniziato a parlare facendo presente che si trovava in imbarazzo, pure lui, ora però vuole fare il "diavoletto della politica".

Massimo Ascione si è rivolto a Lino Caschera avvisandolo che ogni tre mesi faranno, dall'opposizione, il rendiconto dell'attività del consigliere delegato ora alle politiche sociali. Ha riportato un aneddoto che è successo nella zona di riferimento di Caschera. L'autobotte che ha distribuito l'acqua potabile lo ha fatto solo a macchia di leopardo, alla Selva. L'acqua non è arrivata a tutti.

Il sindaco è tornato sulla polemica di qualche tempo fa. Su Giovannangeli, ha chiesto, rivolgendosi ai due, di nuovo, se Giovannangeli è il loro portavoce. I due hanno smentito e hanno ricordato che anche Giovannangeli è parte integrande della Pdl, come loro d'altronte e come il sindaco. Erano amici ma li hanno voluto separare e ora sono avversari. Per il sindaco, il giovane Giovannangeli ha chiesto un posto d'assessore per il fratello di Pontone Gravaldi. Smentito dal diretto interessato.

E' intervenuto poi Celso Costantini. Massimo Ascione appena dopo ha bollato il suo discorso come un "Sermone biblico". In sala è arrivato anche Giovannangeli. Sono stati ricordati gli  incarichi che Lino Caschera ha ottenuto fuori dall'amministrazione comunale e le cariche da delegato a Sora. Gli auguri di Roberto De Donatis a Caschera che sono sembrati ironici. De Donatis ha fatto poi gli auguri al nuovo gruppo, che si è formato, di un buon lavoro.

Si è passato così al primo punto all'Ordine del giorno. Qui tutto il consiglio ha votato compatto. In seguito non sarà più così. Si è conferito di dare la cittadinanza onoraria all'arcivescovo emerito della diocesi Filippo Iannone. Venerdì prossimo sarà in sala per riceverla alle 16,30. Per la prima volta sono state inviate le e-mail ai consiglieri con le delibere discusse in aula.

Nelle foto: gli artisti The Sprockets. Il Circus bus domenica scorsa in piazza S. Restituta. Il bus ha 50 anni di vita, ne hanno parlato i giornali di tutto il mondo, qui a Sora invece sono stati poco seguiti dagli organi dell'informazione. Uno spettacolo bello, semplice con tanta ironia e che ha lasciato col fiato sospeso in alcuni momenti.   

Nessun commento:

Posta un commento