18.9.12

Fnp-cisl Frosinone, rimborsi Enel


Per effetto di norme generali, ormai tutte le utenze, danneggiate dalle bufere del febbraio hanno ricevuto  l’indennizzo di legge.

Di fronte alla progressiva richiesta di interventi per accedere alla class action, l’Adiconsum in sinergia con altre associazioni di consumatori poneva l’aut-aut all’ENEL , che per evitare una class action problematica, era costretta alla trattativa.

Dopo una serie di incontri inconcludenti, la determinazione delle associazioni dei consumatori otteneva un risultato adeguato sul piano dei rimborsi, di rilievo sul piano politico per l’importanza dell’azienda e per il numero rilevante delle utenze da rimborsare in atto collettivo e non per somma di individualità.
Le località sono state divise su tre fasce in base agli abitanti: oltre 50.000, tra 5000 e 50.000, meno di 5000. L’indennizzo viene erogato per la prima fascia dopo 88 ore di mancanza di energia, per la seconda fascia dopo 92 ore e per la terza dopo le 96 ore.  Gli indennizzi sono così fissati 30 € al superamento del limite orario più 15 € ogni 4 ore in più .

Comunicando il POD alle associazioni dei consumatori è possibile sapere se si ha diritto, si può conoscere la somma e compilare la pratica con personale esperto.

Gli uffici della Cisl possono istruire e portare a buon fine l’istanza di rimborso.
Vittoria dei consumatori, vittoria dell’unità d’azione, vittoria dei pensionati e delle donne, che hanno con la loro richiesta pressante hanno imposto l’apertura della trattativa.

* Sora 17 settembre 2012. Rodolfo Damiani Addetto STAMPA FNP-FR

Nessun commento:

Posta un commento