27.9.12

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Sidigas Atripalda 3 - 1


SUPERATA ATRIPALDA 3-1 IN AMICHEVOLE

Successo della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sulla Sidigas Atripalda nella prima uscita stagionale 2012/2013. 

Il test del PalaGlobo “Luca Polsinelli” ha visto i padroni di casa imporsi per 3-1 sugli ospiti nell'allenamento congiunto molto utile ai rispettivi coach, Ricci e Totire, per tastare con mano la preparazione dei propri atleti in vista dell’imminente inizio di campionato.
Quattro singolari “mini-set” che, partendo sempre dal 10-10, sono riusciti a entusiasmare i cento spettatori accorsi al PalaGlobo per assistere alla sfida, ma che soprattutto hanno finalmente fatto vedere in campo l'opposto Milushev rientrato dopo l'affaticamento procuratosi nella fase di preparazione.

Allo starting players coach Ricci si presenta con Paolucci opposto a Milushev, Mazzone e Anzani al centro, Partiaraca e Siltala in banda e Romiti libero. I campani di mister Totire rispondono con Izzo al palleggio opposto a Cazzaniga, i centrali Di Marco e Candellaro, Libraro e De Paola schiacciatori e Cortina libero.

La sfida, considerato anche un sistema di assegnazione dei punti vecchia scuola, si avvia piuttosto equilibrata con buoni spunti da ambo le parti. Intorno alla metà del set i sorani provano il primo allungo e, trascinati da un Siltala in grande forma, si portano avanti fino al 18-15. Atripalda cerca e trova la reazione che si concretizza quando il tabellone fa segnare il 19-19. Il sestetto di corso Volsci non intende cedere il passo agli avversari e con Mazzone si riporta avanti 23-21. Il successivo 24-21 porta la firma di Milushev che a muro si oppone efficacemente a De Paola, mentre il definitivo 25-21 è frutto di un attacco out di Cazzaniga. 1-0 in fatto di conteggio set per i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nel secondo parziale coach Ricci inserisce Hendriks al posto di un ottimo Milushev autore sicuramente di un’incoraggiante prestazione. I bianco-verdi hanno un approccio migliore con il set e provano, riuscendoci, a mettere in difficoltà i sorani allungando 14-17 grazie a un bell’attacco dell’ex Libraro. La guida tecnica sorana cambia ancora qualcosa mandando in campo Scuderi per Anzani. Sora si riporta prima sotto, 19-20 con un pregevole attacco di capitan Patriarca, e poi agguanta gli ospiti grazie al granitico muro di Siltala che blocca sul nascere l’offensiva di Cazzaniga. Anzani rientra in campo e di fino piazza il pallonetto del 22-23 poco prima di una fantastica combinazione Paolucci–Siltala con quest’ultimo bravo a mettere a terra un palleggio spettacolare dell’ex M. Roma. Il finlandese si ripete poco dopo con l’ennesimo attacco che vale il 24-24 e rimanda tutto ai vantaggi. Dopo altri 5 minuti di autentica battaglia il set si chiude sul 26-28 per gli ospiti che pareggiano così i conti parziali portandosi sull’1-1.


Terza frazione che inizia ancora con una novità tra le fila sorane, questa volta tocca a Paris che rileva un coriaceo Siltala. Cambio anche in casa Atripalta con Totire che getta nella mischia il giovane schiacciatore Gabriele al posto di De Paola. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha in mano il set e gestisce il vantaggio fino al 18-14. Il tecnico del team campano ne approfitta per mischiare le carte in tavola e concedere un po’ di respiro ai titolari iniziali mandando in campo prima il cubano Gonzalez, autore di due punti consecutivi (18-16) e successivamente concedendo spazio a Picariello e Bassi. Il gioco torna però nelle mani dei sorani che, con un ace di “Scudo” Scuderi, allungano fino al 23-18. Mazzone trova le mani del muro avversario che spedisce out il suo attacco dal centro firmando il 24-20. Nel finale di set spazio anche per il giovane prodotto del vivaio sorano Luca Cacciatore, che subentra a Paolucci in cabina di regia. Un ottimo Hendriks fissa con un gran muro il punteggio sul 25-22 per il 2-1 parziale in favore dei padroni di casa.

I due allenatori optano per un quarto game supplementare, una sorta di tie-break nel quale trova spazio anche l’altro prodotto della “cantera” sorana, Mario Gaudieri che Ricci manda in campo al posto di un preciso Roberto Romiti. Il punteggio finale vede Sora aggiudicarsi anche questo mini parziale con un buon 15-10 che sancisce il 3-1 finale.

Stiamo lavorando bene – ha dichiarato coach Daniele Ricci a fine gara – e penso che pian piano i frutti del duro programma svolto finora inizieranno a vedersi. Siamo ancora distanti dalla migliore condizione, ma è del tutto naturale in questo periodo della stagione. Nel complesso sono abbastanza soddisfatto della prova dei ragazzi, ma la cosa più importante della serata è stata, oltre all’innesto di Siltala, il ritorno in campo di Milushev. Anche se ha giocato un solo set ha fatto vedere cose egregie e sono contento per la risposta che ha avuto sul campo, è stato per noi fondamentale averlo recuperato in tempi brevi. A chi ci segue dico che bisogna avere ancora molta pazienza, ma che percorrendo questa strada fatta di fatica e sudore, fra qualche settimana sono convinto che arriverà anche il gioco”.

* Sora 27 settembre 2012. Comunicato stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

Nessun commento:

Posta un commento