6.5.15

AL MUSEO L'ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Sora. Ancora un sabato pieno di cultura e di sport. Prima del passaggio della tappa del Giro d'Italia
alle 10 e 30 nella Sala consiliare ci sarà la presentazione del libro: "Sora, Ferite di guerra" di Jadecola e D'Onorio che sarà distribuito in 3000 copie agli studenti. Un progetto nato a Sora ma finanziato con una bella somma con fondi regionali. Troppi rispetto alle cifre che la Regione Lazio impegna per i Servizi sociali dei Comuni della provincia di Frosinone. 25 mila euro (leggi sopra il comunicato stampa del Comune di Sora), invece solo 17 mila euro per i Servizi sociali del Comune di Isola del Liri. Per esempio. Una cifra che sta circolando sui giornali e comunicati stampa, forse proprio per questa disparità regionale.

ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE  

Al Museo della Media Valle del Liri, sabato 16 Maggio ma l'attività ha inizio venerdì 15, c'è la mattinata dedicata alle scuole primarie con dimostrazioni pratiche e attività didattiche sul tema: "La metallurgia nell'età del bronzo". 

Alle 9 e fino alle ore 12 si va alla scoperta dei metalli. Nel pomeriggio ha inizio alle 15 l'attività divisa in una fase introduttiva sulla sperimentazione applicata all'archeo-metarllugia e in un laboratorio sperimentale sulla fusione del bronzo. Workshop dedicato, nel pomeriggio, all'archeologia sperimentale aperto alla partecipazione di 10 iscritti (prenotazione entro il 13 maggio alle 12) muniti di abbigliamento e calzature idonei ad attività artigianali. Invece guanti è occhiali protettivi saranno forniti dall'organizzazione.
Attività utili a reperire informazioni relative alle tecniche, ai materiali e all'utilizzo delle risorse da parte delle Popolazioni antiche. Sabato sera, dalle ore 21 in Piazza Mayer Ross dove ha sede il museo di Sora, ci saranno dimostrazioni al pubblico sulla fusione del bronzo per la produzione di armi e utensili. In occasione di tutte le attività sarà allestita un'esposizione di repliche di armi e di utensili dell'età del bronzo italiana.
L'organizzazione è a cura della Direttrice del Museo, dott.ssa Manuela Cerqua, in collaborazione con gli archeologi di ArcheoExpert e Astra. Sono esperti nel campo dell'Archeologia sperimentale.

In alto il programma completo.

Nessun commento:

Posta un commento