29.5.15

ANCHE RADIO RADICALE A FORUM PA 2015

Il FORUM PA dura 4 giorni, si è aperto questa mattina alle 10
con il convegno inaugurale dedicato agli "Scenari di un futuro possibile" con Riccardo Luna, il Digital Champion italiano. Alle 11 e 30 il secondo focus dedicato all'Europa con il ministro Madia assieme al suo collega Mandon dialogheranno sulle riforme della PA dei due paesi. #FPA2015 è anche streaming, social e mobile!

Martedì 26 maggio si è aperto FORUM PA 2015. Oltre 30 appuntamenti, 75 ore di diretta, ben quattro canali dedicati e quasi 200 interventi. Questa l’offerta 2015 di InnovaTiVi - il canale streaming di FORUM PA, Radio Radicale, Unidata e Cedat85 - che seguirà minuto per minuto alcuni grandi eventi della XXVI edizione di FORUM PA.

Dal 26 al 28 maggio dal Palazzo dei Congressi di Roma, ricorda il Presidente di FORUM PA Carlo Mochi Sismondi, "una vera e propria diretta totalmente gratuita".
"150 seminari, 150 occasioni da non perdere. Oltre alle grandi conferenze polititiche e tecniche, FORUM PA 2015 è anche un momento unico per toccare con mano l'innovazione prodotta nei territori e aggiornarsi sulle tecnologie disponibili. Oltre 150 ​seminari organizzati dai partner pubblici e privati di FORUM PA: workshop, dimostrazioni di prodotti, ​presentazioni di progetti innovativi. Trovate qui il programma suddiviso per partner.​

FORUM PA 2015 sarà live anche sui principali social network:
Twitter : contribuisci al live twitter con l'hashtag #FPA2015 e gli hashtag tema #sipuòfarese #sipuòfarecon
Facebook : commenta i post e condividi i contenuti di rilievo
Flickr: scopri in tempo reale il foto racconto
Youtube: interviste on site ai protagonisti
Infine, grande novità di #FPA2015 l'app gratuita, realizzata con Posytron, che permette di gestire la propria agenda, ampliare la rete di contatti personali e comunicare con le persone del proprio network. Addio biglietti da visita: i nuovi contatti si aggiungono in rubrica semplicemente passando lo smartphone sul QRcode presente sul badge personale.
Disponibile sia per Android e Apple. Guarda il tutorial e scarica FPA net! Vai su: www.forumpa.it
Cosa non puoi perdere il 27 maggio a FORUM PA 2015
Antonio Samaritani, nuovo direttore generale dell'AgID, presenterà per la prima volta le linee guida del suo mandato e la sua visione del grande lavoro che lo aspetta nel convegno "Il Piano di Crescita digitale". Gli faranno da sponda le principali aziende ICT del Paese, i parlamentari dell'intergruppo innovazione, importanti esponenti di Governo. Chiuderà l'incontro Debora Serracchiani, Presidente del Friuli Venezia Giulia, Regione capofila in Conferenza delle Regioni per i temi dell'Innovazione. Trovate il programma e il link per iscrivervi.
Costruire efficienza, il Ministro Padoan e il MEF a #FPA2015. Nel corso del convegno "Dal privato cittadino alle casse pubbliche, e ritorno – Come creare valore collettivo con la buona gestione delle risorse" il Ministro Pier Carlo Padoan darà conto delle iniziative in atto con una particolare attenzione alle piattaforme messe recentemente al servizio dell’efficienza, della trasparenza e dell’uso dei dati per orientare le politiche. Per iscriversi il sito.
"Un'ora con..." Luigi Bobba. Il Sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali, con delega per le politiche per la gioventù e per il servizio civile nazionale, presenterà le linee di Governo in questi importanti aree che costituiscono opportunità significative per i nostri giovani. Sarà l’occasione per approfondire alcuni temi collegati alla riforma del Terzo settore.
Il valore degli #opendata. Esperienze a confronto. Non è scontato che il dato open automaticamente generi trasparenza, accountability e sviluppo economico perché c'è una distanza ancora molto forte tra i dati così come vengono rilasciati e come invece servirebbero veramente agli utilizzatori finali. L’open data è un processo che ha un costo e che richiede una continuità nell'impegno della struttura amministrativa, ma soprattutto della politica.
Data revolution: la rivoluzione possibile. A #FPA2015 ne parliamo con Enrico Giovannini. Quali sono i punti centrali per ridurre i rischi e cogliere le opportunità offerte dalla Data revolution? Quali dati si possono considerare strategici per il supporto alle decisioni pubbliche? Enrico Giovannini, ex Ministro del Lavoro e Presidente Istat, attualmente alla guida dell’Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development, modera il convegno "Data driven decision: aumentare la capacità decisionale grazie alla disponibilità e all'interpretazione dei dati".
Dati aperti da riusare. Laboratorio sull'engagement dei territori. La sessione di lavoro collaborativo è finalizzata a individuare, con il supporto delle amministrazioni del Lazio che hanno già avviato percorsi di open data e ad esperti della materia, un set di strumenti e condizioni in grado di stimolare e facilitare il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder del territorio. Il laboratorio rientra nelle attività formative di Accademia Open Data Lazio ed è rivolto alle amministrazioni e agli enti del territorio laziale attualmente in formazione. Anche qui per iscriversi si può andare sul sito.
Tutti gli appuntamenti in collaborazione con AgID. Un'occasione per conoscere lo stato dell'arte in tutti i principali campi in cui è impegnata l'Agenzia: Pagamenti Elettronici; Gestione documentale e conservazione alla luce delle nuove regole tecniche e Internet Governance. Per ciascun appuntamento il responsabile dell'AgID racconterà quanto fatto e quanto resta da fare. I dirigenti delle amministrazioni e delle aziende ICT svolgeranno i temi con una particolare attenzione alle condizioni per una veloce attuazione dei progetti. Qui tutti gli eventi in collaborazione con AgID".
#sipuòfarese facciamo squadra, #sipuòfarecon la rete di chi innova
La PA Italiana a confronto con quella Francese: il Ministro Madia ha aperto #FPA2015.
Chiusa la prima giornata della 26^ edizione di FORUM PA. Sono già disponibili i video dell'evento inaugurale che ha visto protagonisti Riccardo Luna con le storie di successo nel campo dell'innovazione nella Pa ed il confronto italo-francese tra i Ministri Madia e Mandon.
In Italia c'è un'emergenza digitale inconsapevole. Così Luca Attias nel suo intrevento di apertura dell'evento "Etica digitale e follia" che ha visto coinvolta tutta la "squadra" della DG Sistemi Informativi della Corte Dei Conti di cui Attias è Direttore Generale.
Startup per la PA digitale: ecco i vincitori della Call4ideas 2015. Le 12 startup vincitrici della Call, promossa da FORUM PA in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e PoliHub, si sono raccontate a FORUM PA 2015.
Non si arresta la rivoluzione della fatturazione elettronica. I dati degli Osservatori Digital Innovation a #FPA2015. Un miliardo di euro di risparmi per la PA italiana, circa 17 euro per ogni fattura ricevuta. Una rivoluzione soprattutto culturale che apre le porte l'innovazione digitale alle imprese. Se ne è parlato al convegno “La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione” di FORUM PA.
Premio Fatturazione Elettronica: ecco le migliori iniziative delle PA centrali.FORUM PA 2015 ha ospitato oggi la prima edizione del Premio Fatturazione Elettronica nella PA, un’iniziativa dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano con il patrocinio di Agenzia per l'Italia Digitale.
E il 28 maggio da non perdere...
Tutti i seminari di giovedì 28
La buona scuola: portare i sistemi educativi nel XXI secolo. Alla presenza del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Stefania Giannini, apriremo il dibattito sulle competenze necessarie a un sistema educativo moderno.
Programmazione europea, programmazione Paese: costruiamo l’Italia del 2020. Realizzato in collaborazione con  l'Agenzia per la Coesione territoriale.
Il "Ruolo Digitale" della PA nel Turismo
A FORUM PA 2015, le "practice degli Enti Pubblici" del 9° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici
Digital Security per la PA
Il Miur presenta il Programma Operativo Nazionale (PON) "Ricerca e Innovazione" 2014-2020
Competenze digitali
Ottimizzazione ed efficienza delle infrastrutture e delle risorse informatiche
Tutti i convegni di giovedì 28
Tutte le dirette streaming
L'invito del Presidente di Forum PA: "Ti aspettiamo a FORUM PA 2015 Accreditati alla manifestazione
Hai bisogno di un invito personale per organizzare la tua trasferta? Richiedilo ora! Guida alla mostra
FPA net: tutto il tuo network di #FPA2015 a portata di smartphone"
Decine di altri convegni e seminari sul sito di ForumPA.

Nessun commento:

Posta un commento