4.5.15

INSIEMECANTANDO CON SUCCESSO A CAMPOBASSO

I continui successi della Scuola Media “E. Facchini” del Comprensivo 3° di Sora

“Insieme Cantando” trionfa a Campobasso


Immensa soddisfazione e grande successo per il coro di voci bianche “INSIEMECANTANDO”, della Scuola Media “E.Facchini” dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora, diretto dal maestro Antonio Cedrone: la formazione corale ha conseguito la vittoria al 10° Concorso Nazionale di Musica D’insieme di Campobasso, con l’altissima votazione di 97/100. 

Numerosissima la partecipazione di Scuole provenienti da tutta Italia, circa quaranta quelle che sono accorse alla competizione musicale, che si è svolta nell’arco di tre giorni, 28, 29, e 30 Aprile 2015, nei quali i cinque componenti della giuria di esperti hanno dovuto esaminare tutti i partecipanti. La soddisfazione è doppia se si considera che, nella sezione “C” dedicata ai Cori, oltre al raggiungimento del primo posto della propria categoria (scuole Secondarie di I grado), il Coro “Insiemecantando” ha raggiunto il punteggio massimo tra tutte le categorie, attestandosi prima anche rispetto alle formazioni corali della Scuola Primaria e dei Licei Musicali. Il Coro “Insiemecantando”, preparato con professionalità dal M° Antonio Cedrone, il quale ha curato anche le elaborazioni corali dei brani presentati, è stato accompagnato dal M° Fabio De Vivo alla chitarra classica e da Tonino Venditti alla fisarmonica . I due solisti del coro, Adriano Belfiore e Francesca Conti, hanno ricevuto particolari complimenti dai membri della giuria per la loro ottima interpretazione e qualità vocale dimostrata. Grande la gioia del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo 3° , dott.ssa Marcella Maria Petricca, che da sempre crede e sostiene con passione il progetto del Coro “Insiemecantando”. 

La formazione corale scolastica, fondata circa trenta anni fa dallo stesso M° Antonio Cedrone, ha ormai un palmares di tutto rispetto: nove primi premi nazionali, tre secondi premi nazionali e tournee musicali di livello internazionale, come in Germania e Irlanda, partecipando alle quali ha portato il nome di Sora in Italia e nel mondo. 


Un grosso ringraziamento va anche alle famiglie, che hanno creduto fortemente nell’attività corale accompagnando e sostenendo i ragazzi nei numerosi impegni che sono stati necessari per raggiungere il prestigioso risultato nazionale. Il plauso più grande va ai ragazzi, che qui elenchiamo, grazie al cui impegno è stato raggiunto questo importantissimo successo: Antonangeli Chiara, Belfiore Adriano, Benacquista Giorgia, Cancelli Chiara, Colonnello Chiara, Colonello Matteo, Conti Francesca, De Angelis Chiara, Di Gasparro Luca, Di Pede Giorgia, Di Ruscio Riccardo, Francazi Rachele, Gherman Bianca Gianina, Jin Massimo, Iafrate Caterina, Lecce Federica, Lecce Francesca, Martini Beatrice, Mastroianni Ludovica, Paniccia Laura, Pompilio Simona, Reale Leonardo, Recchia Alice, Rizzo Giulio, Rotondo Lucrezia, Sarracini Stefania, Savona Alessia, Serapiglia Chiara, Tersigni Chiara, Venditti Alessia, Venditti Elisa.

Nessun commento:

Posta un commento