30.5.15

Sora, A 70 anni "dall'altra guerra"

Il concerto in piazza a cura dei giovani musicisti.
Canti di Liberazione e di Pace”. È questo il titolo del concerto in programma nell’ambito del progetto “Volti e luoghi della memoria. Il 44/45 nel circondario di Sora”.

L’evento si è tenuto venerdì 29 maggio 2015, alle ore 20.30, in Piazza Mayer Ross.

Nelle foto alcune fasi delle prove del pomeriggio

Tanti i protagonisti dello spettacolo in piazza fin dal pomeriggio per le prove: Inno alla Gioia, Inno di Mameli, La vita è bella. In piazza i giovani studenti dell'Istituto Comprensivo Sora I ( Orchestra), Istituto Comprensivo Sora II (Orchestra e Coro), Istituto Comprensivo Sora III (Orchestra e Coro), Istituto Comprensivo Broccostella (Orchestra), Coro Polifonico “Le Voci del Cuore”, Corale Polifonica S. Silvestro Papa. Il concerto, presentato da Tonino Bernardelli, si è strutturato in varie parti, intervallate da interventi recitati dall’attore Luca Mascolo. Al termine dell’evento sono stati consegnati a tutti i protagonisti pregiati attestati di ringraziamento realizzati dal Maestro Calligrafo Franco Taglione.

Dall'Ufficio stampa del Comune di Sora ricordano che: “Volti e Luoghi della memoria. Il ‘44/’45 nel circondario di Sora” è stato finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito delle iniziative “Settant’anni dopo. La memoria della Seconda Guerra Mondiale sul territorio della Regione Lazio”. Il progetto è patrocinato dalla Provincia di Frosinone, dal Comune di Sora, dai Comuni di Broccostella, Castelliri, Pescosolido, Veroli ed ha visto la collaborazione del Club Alpino Italiano, sezione di Sora, e del Centro Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”.

“L’intento principale del progetto, in sintonia con le indicazioni dell’Avviso regionale, – dichiara il sindaco Ernesto Tersigni – è quello di proporre un’attenta riflessione storica sulle fasi e sugli aspetti salienti “dell’altra guerra”, quella subita e vissuta dalla popolazione residente nel periodo successivo alla caduta del fascismo e all’8 settembre 1943, allorché è annunciato l’armistizio firmato dall’Italia”.

Nessun commento:

Posta un commento