15.3.17

“131 RUMITI” IL CARNEVALE ECOLOGICO DI SATRIANO LUCANO


Perché andare a Satriano. Sono andati anche dalla Ciociaria quest’anno in provincia di Potenza per visitare il paese lucano e partecipare al carnevale che viene riconosciuto essere molto antico e green. Le foto pubblicate sono di
Bianca La Pietra che dopo tanto è riuscita, nei due giorni del 25 e 26 febbraio, a recarsi (rigorosamente in treno) in Lucania in un paese che è ricco di murales. Un week end speso bene perché si rimane a contatto con arte, storia e paesaggio. E poi c’è il viaggio in treno.

Il messaggio del Carnevale di Satriano Lucano è senz’altro ecologista perché sono tanti gli eremiti (qui chiamati “rumiti”) che sfilano nei loro costumi verdi ricchi di alberi e siepi formando un bosco in cammino. “Il messaggio è ecologista che”, come scrive Stefania Brunetti, “si rinnova dal medioevo”.

Le informazioni sono contenute nel sito: www.alparcolucano.it Bianca La Pietra scrive che: “131 Rumit, "uomini-albero", uno per ogni comune della Basilicata, che invadono il paese con un allegro e danzante corteo, accompagnato da vari gruppi musicali. L'evento racchiude un messaggio ecologista e cerca di recuperare il rapporto tra uomo e natura. I murales rappresentano leggende, storie, credenze magiche, momenti di vita, tradizioni e costumi, in una sorta di museo a cielo aperto”.


Nessun commento:

Posta un commento