4.3.17

ISOLA DEL LIRI, EGIDIO PAOLUCCI E GIANPIERO PIZZUTI PRIMI OSPITI DELLA PRO LOCO AL CENTRO ANZIANI. LA BIBLIOTECA NARDONE


Siamo al terzo incontro culturale della Pro Loco con gli scrittori e anziani del Centro Diurno “San Lorenzo”. Sabato 4 marzo si torna in via Granciara, alle 17, con Bruno Ceroli e Erika Gabriele. Le foto sono di Costantini.

La fede per il santo. Ha studiato a fondo e capito la questione di Ildebrando che ha poi riportato nei suoi due libri su San Domenico Abate. Una vita (30 anni) dedicata alla storia e alla politica, consigliere comunale nel 1961 ha studiato e scritto un volume su Isola del Liri con l’ausilio di Giulio Andreotti che collaborò fattivamente. Il professore Egidio Paolucci, di chiara estrazione cattolica, con amici in Consiglio Comunale ma su posizioni diverse. Lo presenta così il moderatore del primo incontro di inizio febbraio al Centro Anziani “San Lorenzo” di Isola del Liri. Le domande a 360 gradi sulla storia sindacale, partitica e politica di Isola del Liri. La Pro Loco vuole organizzare altri quattro incontri sulla storia dei partiti della città delle cascate e il professore Paolucci sarà invitato di nuovo a parlare della Democrazia Cristiana. Il 1961 è l’anno del boom della Democrazia Cristiana ma lui, Egidio Paolucci, è più a sinistra. La corrente è quella di Galloni, è vicino al deputato della Sinistra Dc. Egidio Paolucci ha scritto tante cose; sull’industrializzazione isolana tra il ’50 e ’60, sull’Ing. Raffaele Reggio costruttore di scuole e artefice dell’Istituto Tecnico Industriale. Il professore Paolucci, dirigente scolastico ad Arpino, collaboratore culturale a Sora e consigliere comunale a Isola del Liri, ricorda che è stato sempre fautore della collaborazione tra i tre comuni della Media Valle del Liri: Sora, Arpino ed Isola del Liri. I tre comuni insieme per il turismo, per l’unità del territorio. La specificità dei tre comuni racchiusi così nello slogan di Egidio Paolucci: Sora con il vescovo, Arpino la cultura e Isola del Liri con il lavoro e gli operai. Altro ricordo sulla fortunata giornata del Fai nella città isolana. 

Gianpiero Pizzuti è il secondo ospite della serata. Anche qui ci sono più di 30 anni di attività nella carriera giornalistica. Ricorda la prima radio della provincia accesa ad Isola del Liri che ha formato in tanti. Poi a Cassino, le interviste al sindaco Enzio Bartolomucci che a volte non gli apriva perché lo voleva intervistare sui problemi della città. Nel 1981 Gianpiero Pizzuti fa la prima telecronaca al Nazareth. E’ il 5 dicembre e sempre nel 1981 il suo primo articolo scritto per Il Tempo: fino al 1999 gli articoli firmati con il nome di suo padre. Ricorda così Romolo Pizzuti che ha scritto il primo libro sulla squadra dell’Isola Liri nata il 21 giugno del 1925. Poi è arrivato il suo “Cronaca di un trionfo” pubblicato nel 2008 e presentato solo ora. Nel 2001 Gianpiero Pizzuti fa il passaggio al Messaggero. Ha un archivio formato da 20.000 fotografie su Isola del Liri, il suo libro presentato solo ora agli anziani ma scritto dieci anni fa è sulla storica vittoria della squadra dell’Isola Liri. Il campionato è quello del 2007/2008 di Serie D vinto dalla squadra isolana con 5 turni d’anticipo: il 30 marzo 2008 la vittoria sull’Ostia Mare per 1-2. Si brinda per la prima volta alla C2, portandosi a +17 sulla squadra del Castelsardo, con due reti di Giacalone e con Pizzolato che accorcia le distanze. L’Isola Liri raggiunge i 69 punti, la seconda a 52 e Villacidrese a 44 punti dopo 29 gare disputate. 

LA BIBLIOTECA NARDONE AD ARCE  

Gianpiero Pizzuti informa, ma soprattutto fa conoscere la “Biblioteca Nardone” di Arce. Sono stati raccolti dal fotografo Romeo Fraioli ben 200 mila volumi che si possono visionare mettendosi in contatto con Fraioli.

Nessun commento:

Posta un commento