9.3.17

MICHELE SANTULLI, ARANCIA MECCANICA E L'ASSOCIAZIONE "BABBACEGLIE" IN LIBRERIA CON IVANO CAPOCCIAMA

Alla Libreria Universitas: "Sabato 11 Marzo alle ore 17.30 avremo ospite graditissimo, in libreria, il prof. Michele Santulli. Il tema del pomeriggio, della sua lezione;
Foto setino.it
"La bellezza salverà il mondo?
"Le ragazze ciociare sono meravigliose. Cito il grande Rodin che di loro diceva: ‘merveillusement belle, belle comme una Venus, comme Apollon… elle était un enchantement des yeux’. Siamo a Parigi e la Ciociaria, tra il 1860 e i primi del Novecento, fa vedere le sue gambe e i suoi seni, e le mani e i piedi. Sciama tra le viuzze di Montparnasse e nella zona di Mouffetard [...]. La fame li sospinge a Roma, e qui trovano –mentre girovagano con il piffero e l’organetto – i primi reclutatori. Si passano la voce, si chiamano l’un l’altro, si incontrano a Fontana di Trevi e aspettano che qualcuno li ingaggi e li metta alla posa. C’è, dietro la Fontana, il vicolo dei Modelli, il ritrovo [...]. La Ciociaria è come se avesse ottenuto una compensazione naturale. La terra offriva pietre e non pane, però donava al mondo, all’arte, una bellezza non comparabile. Il mio più grande cruccio? abitare dentro una bolla di inconsapevoli". Michele Santulli ciociaro di Atina in Valcomino: insegnante, antiquario, esperto d’arte. Studioso della Ciociaria e della sua civiltà, della emigrazione dei ciociari, della pittura ciociara, dei modelli di artista. Autore dei seguenti libri: CIOCIARIA SCONOSCIUTA; IL COSTUME CIOCIARO; MODELLE E MODELLI; ORGOGLIO CIOCIARO; Ciociaria pride.

ARANCIA MECCANICA E IVANO CAPOCCIAMA 

Alla Libreria Caffè Bibliotè: "Venerdì 10 Marzo, Ivano Capocciama ci presenterà un lavoro inedito rivisitando l'opera Cult di Anthony Burgess portata al grande pubblico dal famosissimo film di Stanley Kubrick. Un appuntamento da non perdere e che segna l'inizio di un cammino, quello che l'Associazione Babbaceglie vuole intraprendere, cercando di portare al centro dell'attenzione tutte le persone e le realtà che rendono il nostro Territorio valido e meritevole di una visita. Dalle ore 22:00, Bibliotè si trasformerà in un teatro..."

Nessun commento:

Posta un commento