12.3.17

IL CONGRESSO PROVINCIALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA DOMENICA 12 MARZO DALLE ORE 9:30 AD ISOLA DEL LIRI. PRESSO LA SEDE DELL’UNIONE INQUILINI, A SORA, IL X CONGRESSO COMUNISTA GIUSEPPE DI PEDE E GIOVANNI TEDESCHI ENTRANO IN RIFONDAZIONE COMUNISTA



“In un congresso comunista non c'è chi vince, non c'è chi perde. Nel Partito Comunista vinciamo tutti oppure perdiamo tutti. È per questo che ci piace ancora chiamarci compagni”. Luigi Pede, Segretario del Circolo sorano, commenta così appena terminato il X Congresso di Rifondazione Comunista del Circolo "A. Gramsci" di Sora. Domenica mattina, 5 marzo 2017, nella sede dell’Unione Inquilini situata in via Lungoliri Della Monica 16.

Nella sede si è tenuto il congresso del Circolo di Sora e paesi limitrofi a partire dalle ore 10:00. Nelle foto alcuni momenti degli interventi con gli ospiti in sala. Il congresso provinciale invece è stato convocato per il giorno 12 marzo con inizio alle ore 9.30 presso l’Auditorium New Orleans “La Fabbrica”, a Isola del Liri, in Piazza San Francesco.

Continua Luigi Pede nella nota inviata: “La fase congressuale è la massima attività interna del Partito in quanto da essa scaturisce non solo la linea politica ai diversi livelli, territoriale e nazionale, ma anche l’aggiornamento delle pratiche politiche e il modo di essere dell’insieme della comunità degli iscritti e, del come, questa, si connette con il moto della società. L’intellettuale collettivo, ossia il partito, che si interroga su se stesso con lo sguardo rivolto al futuro, chiama a raccolta non solo i militanti, ma anche i simpatizzanti e comunque chiunque fosse interessato a partecipare ai momenti di confronto. E’ questo il senso più ampio del congresso. La forma dell’assemblea che prevede la presenza fisica e la vicinanza fra i compagni va oltre la separazione che, di fatto, oggi, sancisce l’uso della rete e della “relazione” telematica che, per quanto efficace e veloce, però hanno un limite: impedire alle persone di realizzare una comunicazione globale. Comunicazione globale fatta non solo di parole scritte, ma di parole pronunciate e da volti che si guardano negli occhi. E’ questo, per noi comunisti, un valore aggiunto a cui non possiamo rinunciare”.

Conclude così Luigi Pede, Segretario del Circolo “Antonio Gramsci”, con gli ospiti presenti al congresso: Giovanni Russo Spena, già capogruppo Prc alla Camera del Senato e Bruno La Pietra di Sinistra Unita Sora.

* Il segretario del Circolo “Antonio GramsciLuigi Pede.

Nessun commento:

Posta un commento