16.9.18

Sora Trekking Urbano Presentato il percorso sabato 15 settembre 2018 I punti del percorso

I partecipanti 

Sport Turismo e Ambiente TREKKING URBANO A SORA (FROSINONE)

La presentazione del percorso di 2 km. sabato 15 settembre 2018 a cura del CAI Sora. Tempo di percorrenza 1 ora e 30 minuti con una difficoltà medio - bassa.
Il punto di partenza è fissato in piazza Mayer Ross, nei pressi del museo archeologico della "Media Valle del Liri". A Sora ha inizio un percorso inaugurato che porterà i partecipanti alla scoperta dei tesori, si camminera' tra storia, arte e natura.

Se a Isola del Liri c'è la cascata unico esempio nel centro cittadino, Sora è una delle poche città che ha la montagna-collina nel pieno centro urbano. "Sora Trekking Urbano": si parte dal Palazzo ex Convento dei Frati Minori Conventuali, sede del museo in piazza Mayer Ross, si prosegue per via Cittadella dove troviamo il terzo punto del percorso: la sosta è prevista davanti la chiesa di San Giovanni Battista, il palazzo Branca con l'epigrafe romana e la casa natale di Vittorio De Sica. Siamo a "Canceglie".

Il punto numero 6 è il Trivio "i Tre", poco più avanti, pittura su muro del 1694. Tante sono le edicole votive dedicate ai Santi e alla Madonna nel centro storico. Settimo punto è la chiesa di San Silvestro dell'XI secolo e la relativa piazzetta recuperata da poco. Si inizia a salire da qui per entrare nella natura per arrivare percorrendo il sentiero alla Madonna delle Grazie del sec. XVI. Poco al disotto mentre si riscende si incontra la cappella di San Gaetano, sconosciuta ai più. Sono 409 i gradini da fare per tornare in centro e in corso Volsci per visitare la chiesa di Santa Restituta.

Prima però percorrendo via Pianello per arrivare alla cattedrale di Santa Maria Assunta si possono incontrare i vari palazzi storici delle famiglie Tuzj e Annonj. In via Firmio si può ammirare la chiesetta di Santa Filomena eretta nel 1844. Conclude il percorso la chiesa di San Francesco del XIV secolo con l'applauso finale davanti la Biblioteca comunale in piazza San Francesco.

Il video da guardare è su YouTube Canale: Sora 3 Valli. Nella foto i partecipanti prima di ripartire dalla chiesa della Madonna delle Grazie.

Il Video: https://m.youtube.com/watch?v=41fkiVJXls0
https://m.youtube.com/watch?v=41fkiVJXls0

Nessun commento:

Posta un commento