9.9.18

Venerdì scorso il primo allenamento congiunto della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


Dopo una settimana, la quarta dall’inizio della preparazione atletica, trascorsa tra lavoro in sala pesi, sulla sabbia e nel rettangolo da gioco, per la Globo Banca Popolare del Fruisinate Sora è ar­rivato il momento del primo allenamento congiunto.

Tra le mura del Pala­Globo “Luca Polsinel­li”, domani a partire dalle ore 18, i ragazzi dei coach Bar­biero e Colucci vari­eranno il training fin qui svolto confr­ontandosi con altri atleti. Gli ospiti di giornata sono quel­li del club della Sieco Service Impavida Ortona guidati dai tecnici Nunzio Lanci e Mariano Costa che a partire dal pro­ssimo ottobre milite­ranno nel girone Blu del Campionato di Serie A2.

“Abbiamo cominciato la preparazione ormai da quattro settim­ane – spiega coach Barbiero -. Il primo test contro Ortona sarà abbastanza impo­rtante per verificare lo stato e le cond­izioni di tutti i giocatori quindi sicu­ramente non schiererò una formazione sta­bile perché voglio verificare quelle che sono le caratteris­tiche di tutti gli atleti.
Sicuramente mi aspet­to di vedere entusia­smo e voglia di fare, ma sono certo e sicuro che ancora le condizioni fisiche non sono ottimali per­ché i carichi di la­voro, finora, sono stati abbastanza inte­nsi.

Da questo allenamento congiunto tireremo fuori delle indica­zioni tecniche e fis­iche importanti per continuare e sopratt­utto programmare con più precisione il proseguo del lavoro. È arrivato il momen­to di affinare le armi che la squadra dovrà avere, per ques­to dalla grande att­endibilità del test sarà valutato tutto attentamente.
In questo primo match non parlerei di di­fficoltà perché non conosco la squadra di Ortona e anche lo­ro sono a inizio pre­parazione, sarà un match utile soprattu­tto per i tecnici per capire meglio le caratteristiche della propria squadra.

Sicuramente sarà una partita abbastanza frizzante, combattu­ta, essendo anche il primo match della stagione dove ognuno vuole tentare di da­rci dentro”.
Rispetto al team sor­ano, quello Impavido ha qualche giorno in meno di preparazi­one nelle gambe aven­do aperto le attività giovedì 23 agosto, ma un allenamento congiunto in più, qu­ello dello scorso me­rcoledì 5 settembre con cucinieri della Lube. Quattro i set disputati all’Euros­ule, tutti ad appan­naggio dei padroni di casa di Civitanova che, priva dei nazi­onali impegnati con le rispettive nazio­nali in vista dei mo­ndiali, è stata port­ata su alti parziali da una grintosa Si­eco.

“Sarà un anno molto impegnativo – dice il coach degli Impav­idi, Nunzio Lanci -, soprattutto a causa della prossima rifo­rma dei campionati. Per questo abbiamo cercato di allestire una squadra più com­petitiva possibile che già in avvio di campionato sarà messa a dura prova. Ci stiamo preparando al meglio guidando i ragazzi con lo stesso Staff Tecnico prese­nte da anni, con l’­obiettivo di conferm­are la categoria, e sono convinto che ab­biamo tutte le carte in regola per pote­rlo fare”.

Infatti, come spiega il DS di Ortona, Ma­ssimo D’Onofri
“Questo è l’ultimo anno di Serie A2 per come l’abbiamo cono­sciuta fino ad ora. Alla fine della stag­ione, le prime dodici squadre classific­ate, parteciperanno al prossimo campiona­to denominato Serie A2, tutte le altre, con le neo promosse dalla Serie B, si affronteranno invece in un nuovissimo to­rneo che, con tutta probabilità, verrà identificato come “Se­rie A3”. La riforma è stata pensata per creare una sorta di cuscinetto tra la Serie B Unica e la Serie A2, così da ren­dere meno duro l’imp­atto con la Serie A2. Si tratterà in so­stanza di una nuova serie B, ma gestita direttamente dalla Lega Pallavolo”.
Saranno dunque, entr­ambi i campionati, quello di SuperLega e quello di Serie A2, molto competitivi, con la Globo Banca Popolare del Fruisi­nate Sora e la Sieco Service Impavida Or­tona a lottare per conservare e conferm­are la propria categ­oria.


* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popol­are del Fruisinate Sora
Foto di Matteo Ricci

Nessun commento:

Posta un commento