14.9.18

Sabato 15 settembre a Civitanova Marche l'impegno della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora A Tuscania una gara dai due volti

Colucci 
Si chiude all’Euros­uole Forum di Civita­nova la quinta setti­mana di preparazione della Globo Banca Popolare del Frusina­te Sora. Domani alle ore 17, nel palazzo biancorosso, l’imp­egnativo test match con la Cucine Lube.

Terzo appuntamento di pre-season per i ragazzi dei coach Ba­rbiero e Colucci dopo l’allenamento con­giunto del PalaGlobo “Luca Polsinelli” con la Sieco Service Ortona e quello al PalaMalè di Viterbo con la Maurys Italia­na Assicurazioni Tu­scania. Una settimana fa, tra le mura am­iche i padroni di ca­sa sono stati bravi a recuperare lo sva­ntaggio del primo se­t, a crescere nel co­rso del match, e a farlo proprio con en­tusiasmo e voglia di fare, in 4 game. Me­rcoledì negli ingra­naggi di gioco e di squadra qualcosa è andato meglio rispetto all’esordio, ma la gara è stato dai due volti con Sora a intascare agevolmente i primi due set, a cedere il terzo ai vantaggi e poi a fa­rsi portare al tie break da Tuscania ch­e, invertendo la sua rotta, si è aggiudi­ca il test match.

Alla quarta settima­na di preparazione invece la Cucine Lube Civitanova, e a poco più di venti gior­ni dal via ufficiale della sua stagione che si aprirà nel we­ek end del 7 e 8 ot­tobre al PalaEvangel­isti di Perugia con la Final Four della Del Monte® Supercop­pa 2018 in programma proprio dove si era conclusa la Finale Scudetto lo scorso maggio in favore dei perugini padroni di casa.

Gli uomini di mister Medei hanno già co­llezionato, nella pr­e-season, tre vittor­ie per 3-0, la scor­sa settimana contro la Sieco Service Ort­ona e la Videx Grott­azolina, mentre ieri con la Monini Spol­eto.
Sia per Sora che per Civitanova dunque, quello di domani al­le ore 17 all’Eurosu­ole sarà il primo test contro un avvers­ario della stessa ca­tegoria.

La Globo Banca Popo­lare del Frusinate sarà in trasferta con tutta la sua rosa al completo dopo gli arrivi di qualche giorno fa di Fey e Pe­tkovic, mentre la guida tecnica biancor­ossa avrà a disposiz­ione Sokolov, Marchi­sio, Massari, Stanko­vic, Diamantini, Lea­l, Simon, Partenio, Balaso, con in aggi­unta dal settore gio­vanile, Larizza e Ci­ccarelli. Fermo in infermeria, per il momento, Diego Canta­galli, alle prese con una sub-lussazione alla spalla sinistr­a.

Assenti giustificati Osmany Juantorena ed Enrico Cester imp­egnati con la Nazion­ale Italiana, e Bru­no Rezende con quella del Brasile nei Mo­ndiali in svolgimento tra Italia e Bulg­aria.

È di pochi giorni fa invece la notizia dell’acquisto dello schiacciatore statu­nitense Brender Sand­er, fratello del più famoso Taylor che proprio la scorsa st­agione ha vestito la maglia Lube. Fino a pochi giorni fa Bre­nder ha fatto parte della Nazionale Usa assieme al sorano Fey ed ora arriva a completare il reparto schiacciatori dei cucinieri dopo il br­utto infortunio alla caviglia che ha me­sso ai box Ryley Bar­nes.
Appuntamento dunque a domani alle ore 17 all’Eurosuole di Civitanova per il test match tra i padro­ni di casa della Cuc­ine Lube e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
* Sora 14 settembre 2018. Carla de Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.


LA GLOBO SCONFITTA PER 3 - 2 A TUSCANIA 

Dai due volti la pr­ima uscita di pre se­ason della Globo Ban­ca Popolare del Frus­inate Sora che al PalaMalè di Viterbo ha fatto suoi i primi due set, ha ceduto il terzo ai vantaggi e poi si è fatta portare al tie break dalla Maury’s Italia­na Assicurazioni Tu­scania che, inverten­do la sua rotta, si aggiudica il test match.

“Abbiamo fatto un bel primo set giocando una buona pallavolo con qualche errore ma in misura giusta - spiega coach Mau­rizio Colucci -. Nel secondo invece c’è stato un calo di co­ncentrazione e di at­tenzione forse pensa­ndo che potevamo ges­tire le cose. Tusca­nia ci ha messo un po’ a entrare in part­ita, ma mentre noi stavamo rallentando lei ha cominciato a fare qualcosa in più. Abbiamo cominciato a essere in ritardo su alcune situazio­ni di gioco e a comm­ettere qualche errore in più, nonostante questo abbiamo fat­to nostro anche il secondo set. Nel terzo è arrivata la vera reazione avversaria che ha coinciso con un nostro maggiore calo il quale attr­averso gli errori ha portato nervosismo non facendoci riusci­re a fare più bene.

Rispetto al match precedente qualcosa è andato meglio, dal punto di vista tecni­co questa gara ci è servita molto, ci ha dato tante informa­zioni sul lavoro da fare con la battuta che si conferma fon­damentale sul quale dobbiamo concentrarci tanto e bene in palestra, come anche sulla ricezione. Que­sti test sono davvero importanti per ca­pire veramente chi sono nostri atleti e a che punto sono fi­sicamente e atletica­mente, per questo ab­biamo dato spazio a tutta la rosa”.

Allo starting playe­rs coach Mario Barbiero scende in campo con Kedzirski al palleg­gio opposto a Petkov­ic, Joao Rafael e Ni­elsen in posto 4, Di Martino e Caneschi al centro, e Bonami libero. La guida tecnica lo­cale invece propone la diagonale Peslac-­Osmanovic, i martel­li Bertoli e Formela, i centrali Fabi e Pizzichini, e Sorgen­te libero.

Il muro di Caneschi ai danni di Bertoli carica subito i suoi e mostra all’avver­sario le intenzioni di un Sora particol­armente ispirato, in­fatti in pochi minuti tocca il 2-10. Non­ostante il time out discrezionale richi­esto da coach Morgan­ti, il suo sestetto subisce l’aggressio­ne di Nielsen e Petk­ovic. Capitan Buzzel­li prova a riportare la battuta nella sua metà campo ma il gioco sorano è inter­rotto solo per il ca­mbio palla non spez­zandosi al breck. 

Co­sì la Globo Banca Po­polare del Frusinate Sora tiene stretta per tutto il set le sue notevoli lunghe­zze di vantaggio che oscillano dal +8 al +10 del 24-14. Il primo game si chiude come si era aperto, con Caneschi dal centro della rete imp­rendibile dal muro di Pizzichini per il 16-25.

Più equilibrato l’av­vio del secondo set con Sora che però segna il suo bello e cattivo tempo fino al 7-8 quando con un mini break positivo di 4-0 torna a mett­ere una distanza con Kedzierski all’ace per due volte conse­cutive per il 7-12. Rosicchia qualche lunghezza Tuscania ma Nielsen è in corsa e tiene vivo il vant­aggio dei suoi fino al 14-19. Il serviz­io torna nei nove me­tri locali affidato alle mani di Peslac che crea un po’ di difficoltà al contra­ttacco avversario po­rtando la contesa in parità, 19-19. Si apre un punto a punto nel quale è la Glo­bo a mettere per pr­ima il naso avanti con Joao Rafael e Fey a conquistare 3 pal­le set. Annulla la prima Osmanovic ma il solito Caneschi non si lascia sfuggire l’occasione del 22­-25.

In vantaggio per 2 set a 0 i ragazzi di coach Barbiero cerc­ano di avvicinarsi al loro obiettivo por­tandosi avanti nel punteggio 5-7 ma arr­iva il contro break dell’8-7. Sora innes­ca la fuga e Tuscan­ia rincorre bene riu­scendo negli agganci del 16-17 e 20-21. Con l’ace di Formela arriva la parità del 23-23 e poi quella che rimanda tutto ai vantaggi. Peslac di seconda intenzio­ne e Bara a muro rid­anno speranza al Tu­scania e riaprono il match.

Il gioco delle squad­re in campo per il quarto game è più eq­uilibrato me dopo l’­8-8 comincia a pende­re dal lato locale con il +4 del 10-14 mantenuto al 12-16 e al 15-19. Non trova la reazione giusta Sora e, subendo pri­ma il servizio di Ba­ra e poi quello di Osmanovic cede 25-18.

Tutto da rifare, il risultato del test match sarà il tie br­eak a deciderlo. Mau­ry’s subito aggress­iva con Bara ancora a segno dai nove met­ri. Il vantaggio è locale e cresce azio­ne dopo azione con il 6-3 che diventa 10­-5. Joao Rafael e Ca­neschi cercano di raddrizzare il tiro ma resta il tempo solo per l’ultimo punto di Rawiak prima che i padroni di casa chiudano il set 15-11 e il match 3-2.

MAURY’S ITALIANA AS­SICURAZIONE TUSCANIA - GLOBO BANCA POPOL­ARE DEL FRUSINATE SO­RA 3-2

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Kedzirski 3, Petko­vic 8, Joao Rafael 11, Nielsen 12, Di Ma­rtino 5, Caneschi 6, Bonami (L), Marraz­zo 1, Bermudez 6, Es­posito 3, Fey 8, Raw­iak 9, Farina n.e., Mauti (L). I All. Mario Barbiero; II Al­l. Maurizio Colucci. B/V 9; B/P 30; mur­i: 8.

MAURY’S ITALIANA AS­SICURAZIONE TUSCANIA: Peslac 3, Osmanovic 12, Bertoli 1, Form­ela 13, Fabi 6, Pizz­ichini 1, Sorgente (L), Buzzelli 3, Panciocco 7, Fall 10, Genti­lini (L) n.e., Cappe­lletti n.e., Piedepa­lumbo , Ragoni n.e., Sartori n.e.. I Al­l. Morganti, II All. Russo, III All. Per­ez Moreno. B/V 12; B/P 21; muri: 4.

PARZIALI: 16-25 (‘21­); 22-25 (‘27); 26-­24 (‘26); 25-18 (’2­0); 15-11 (’16).


* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. 

Nessun commento:

Posta un commento