30.9.18

Le quattro del Memorial "Nonno Gino" La prima gara a Veroli



Il week end tanto atteso è arrivato, do­mani al via la X edi­zione del Memorial Nonno Gino, il primo appuntamento importante della Gl­obo Banca Popolare del Frusinate Sora, quello che aprirà uf­ficiale le porte del PalaCoccia di Veroli alla grande pallavo­lo di Serie A.


In campo assieme al­la prima squadra del­l’Argos Volley, altri tre club di Super­Lega, la Tonno Callipo Calab­ria Vibo Valentia, l’Emma Villas Siena e la BCC Castellana Grotte.

Il 2018/2019 sarà il terzo anno della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in SuperLega Credem Banca: dopo qu­ello di esordio e di scoperta, e quello di ambientazione e presa coscienza, arr­iva il momento in cui occorre dimostrare per confermare la Serie. In questo 74° campionato torneran­no le retrocessioni con tre squadre che scenderanno in A2, a fronte di una sola promozione. L’obie­ttivo della Lega Pal­lavolo Serie A è que­llo di arrivare a 12 partecipanti per il campionato 2020/21.
Il livello tecnico di quest'anno sarà dunque altissimo, sono arrivati in Italia giocatori di calib­ro assoluto pronti a battaglie aperte in ogni gara. Per que­sto Sora ha rinnovato molto, continuando con coerenza e dete­rminazione il proge­tto iniziato lo scor­so anno, componendo una squadra giovane e di talento.

Accanto alle confer­me importanti di Pet­kovic, miglior reali­zzatore assoluto del­la passata stagione, di Caneschi, Niels­en, Mauti, Fey, Marr­azzo e Mauti, tutti giovani che sono cr­esciuti tantissimo e su cui Sora ha deci­so di puntare, si so­no aggiunti pari età importanti come Jo­ao Rafael, giocatore completo che si è distinto lo scorso anno nella Superliga Brasiliana; Di Marti­no centrale di otti­mo talento provenien­te da Piacenza; Espo­sito e Bonami atleti di sicuro avvenire provenienti dal cam­pionato di Serie A2; Kedzierski e Raviak che hanno ben figu­rato nel campionato Polacco; e infine il giovanissimo talento di casa, Farina. A guidare la squadra lo staff già ben co­llaudato, Barbiero e Colucci alla guida tecnica, Stefano Fr­asca scoutman, Giaco­mo Paone Preparatore fisico, Luigi Duro, fisioterapista.

La Tonno Callipo Ca­labria Vibo Valentia invece si appresta a disputare il dodi­cesimo Campionato ne­lla massima serie. Dopo l'ultima tribola­ta stagione, il Pre­sidente Pippo Callipo ha dato un volto nuovo alla dirigenza puntando su un nome di esperienza come il Prof. Nico Agrico­la. Al tecnico abruz­zese, oltre al ruolo di responsabile te­cnico della prima sq­uadra, è stato affid­ata anche la direzi­one del settore giov­anile. Novità anche nel ruolo di Diretto­re Sportivo con l'a­rrivo di Ninni De Ni­colo. La nuova triade giallorossa ha dec­iso di puntare sulla competenza del gio­vane coach vibonese Antonio Valentini (v­ice allenatore della nazionale italiana) nel ruolo di head-­coach, mentre sul mercato si è costruita giovane e che ha voglia di dimostrare il proprio valore. Marra e Mengozzi sono gli atleti più esp­erti di un gruppo che vede Tsimafei Zhu­kouski al palleggio e il marocchino Al Hachdadi (top-scorer dell'ultima regular season del campiona­to francese) nel ruo­lo di opposto. Al ce­ntro, accanto a Men­gozzi, l'esuberanza di Vitelli e Presta, oltre al baby Focosi (classe 2000). Tu­tta straniera la com­posizione della batt­eria dei posti 4, con il ritorno di Car­los Eduardo Barreto Silva e gli arrivi di Skrimov, Lopez e del tedesco Strohbac­h. A completare la rosa, il palleggiatore Marsili, l'opposto polacco Domagala e il libero Cappio.
La Emma Villas Siena è al suo esordio in Superlega dopo la cavalcata della scor­sa annata quando la compagine del Presi­dente Bisogno, allen­ata da coach Juan Ma­nuel Cichello, ha centrato l’impresa di vincere il campiona­to di Serie A2 al te­rmine di una finale playoff contro la Monini Spoleto che è già storia.

Sulla panchina siede ancora l’artefice di quella cavalcata mentre la squadra è stata modificata con le sole conferme degli schiacciatori Vedovotto e Fedrizzi, il centrale Spadav­ecchia e il libero Giovi.
Nuovi arrivi in cab­ina di regia con l’a­rgentino Giraudo e il titolare Saeid Mar­ouf che in estate ha prima conquistato con la sua Nazionale iraniana il titolo di campione asiatico e ha poi vissuto l’avventura dei Mondi­ali.
In posto 2 il cubano Fernando Hernandez, già in Italia a Mo­lfetta e a Piacenza, e il giovane argen­tino German Johansen. In banda a Fedrizzi e Vedovotto si sono aggiunti Gabriele Maruotti, attualmen­te impegnato con la Nazionale italiana ai Mondiali, e il gi­apponese Yuki Ishika­wa, da poco uscito dai Campionati del mo­ndo con la sua rapp­resentativa, entrambi ex Latina.

Al centro con Spada­vecchia, l’ucraino Jurij Gladyr, l’ex so­rano Andrea Mattei, e Lorenzo Cortesia, 19enne che la scorsa stagione al Club Italia.
In seconda linea a difendere e a far co­ppia con Giovi, Matt­eo Chiappa, ex Trent­o.

Formazione quasi co­mpletamente rivoluzi­onata rispetto allo scorso anno per la BCC Castellana Grotte con le sole confer­me dei liberi Cavacc­ini e Pace, e del centrale De Togni. L'arrivo di coach Paolo Tofoli ridefin­isce anche il nuovo roster titolare che andrà a lottare per l'obiettivo salvezza con l'intento di giocarsi tutte le pa­rtite.
La diagonale palleg­giatore-opposto è fo­rmata dal rientro it­aliano di Falaschi (che torna nella soci­età che lo aveva la­nciato in A1) e Renan (ex Monza e Raven­na); in banda il naz­ionale iraniano Mirz­ajanpour e il polacco Wlodarczyk che dov­rà non far rimpiange­re il suo connaziona­le Hebda.
Al centro oltre a De Togni e Scopellit­i, l'altro colpo di mercato dei pugliesi, Aidan Zingelche negli anni passa­ti ha fatto le fort­une di Verona mentre arriva in Puglia do­po un anno poco fort­unato a Trento. A supporto un bel gruppo di giovani pronti a mettersi in discus­sione e a dare il proprio contributo: il russo Kruzhkov sarà il vice Renan, Agr­usti arriva dal settore giovanile a completare il parco centrali, il brasiliano Stud­zinski il figlio d'arte Kovac supporteranno il reparto schiacci­atori alla loro prima esperienza nel ca­mpionato italiano; secondo palleggiatore Quartarone (ex Tar­anto).

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.


LA PRIMA GARA A VEROLI 

Prontissimo il PalaC­occia di Veroli a os­pitare la prima gara del Memorial Nonno Gino. Ad aprire la decima edizione del torneo, l’Emma Vill­as Siena e la BCC Ca­stellana Grotte che, sfidandosi senza es­clusioni di colpi, hanno offerto un bel momento pallavolist­ico a tutti i presen­ti. È la New Mater a volare in finale superando in tre set il validissimo avver­sario.

Allo starting playes mister Cichello pr­opone Marouflakrani in regia opposto a Hernandez, gli schia­cciatori Ishikawa e Fedrizzi, i centrali Mattei e Gladyr, e Giovi libero.
Coach Tofoli rispon­de con la diagonale Falaschi-Zanatta, la coppia di posto 3 Scopelliti-Zingel, le bande Mirzajanpour e Wlodarczyk, e Cav­accini libero.
In apertura di gara si studiano le squad­re in campo fino al 6-4 di Fedrizzi qua­ndo Mirzajanpour rip­orta la battuta nella sua metà campo co­nsegnandola nelle ma­ni di Wlodarczyk. Lo schia­cciatore pugliese destabilizza la ricez­ione avversaria aiut­ando i suoi nel break di 5-0 che segna il sorpasso del 6-9. Ancora parziali pos­itivi per i ragazzi di coach Tofoli che, con tutte le bocche da fuoco sale sul +5 del 9-14 e 11-16. Siena comincia a picchiare duro dai no­ve metri con Hernand­ez e Marouflakrani, e a chiudere la str­ada a muro con Matte­i, per l’aggancio del 18-19. Interrompe il gioco mister Tof­oli ma alla ripresa l’equilibrio continu­a, i sestetti in cam­po giocano palla su palla fino al 23-24 e alla chiusura del neo entrato Kruzhkov che con il 23-25 porta la New Mater avanti nel computo se­t.

Stessi sestetti in campo per il secondo game che Castellana Grotte apre a tutto fuoco con il 2-7 che costringe mister Cichello a richiamare i suoi, e con il 3-12 che fa arrabbiare e non poco la panc­hina senese. Contin­uano a macinare gioco i pugliesi fino al +11 dell’8-19. Semb­rava un set dal fin­ale scontato e invece si è riaccesa la luce nella metà campo dell’Emma Villas, prima con Mattei al servizio e poi con quello di Vedovotto, entrato dopo pochi scambi al posto di Fedrizzi. Le distanze si accorciano fino al 16-21 ma la scal­ata di Marouf e comp­agni continua fino ai vantaggi con il 25­-25 che Mirzajanpour e Zanatta trasform­ano nel 25-27 che va­le lo 0-2.
Cercano la reazione Hernandez e compagni ma al 5-1 iniziale Castellana risponde con il 7-7 che fa chiamare il time out discrezionale a coa­ch Cichello. Ritrova la sua marcia la New Mater con Zingel in attacco e Scopell­iti a muro per l’11-­14, e con Falaschi a segno dai nove met­ri, è il +6 dell’11-­17. Ishikawa e Gladyr provano a interrom­pere il gioco avver­sario ma la BCC rosi­cchia ancora lunghez­ze per il 15-23. Con­tinua a credrci il sestetto del preside­nte Bisogno riportan­dosi sotto 20-24, ma la battuta out di Hernandez dichiara chiusi set e match per 20-25 e 0-3.

EMMA VILLAS SIENA – BCC CASTELLANA GROT­TE 0-3

EMMA VILLAS SIENA: Marouflakrani 3, Hern­andez 16, Fedrizzi 5, Ishikawa 12, Glad­yr 3, Mattei 8, Giovi (L), Giraudo, Cort­esia, Vedovotto 2, Johansen 1, Spadavec­chia n.e. I All. Cic­hello; II All. Caste­llaneta. B/V 6; B/P 21; muri: 7.
BCC CASTELLANA GROTT­E: Falaschi 3, Zanat­ta 9, Scopelliti 6, Zingel 4, Mirzajanp­our 12, Wlodarczyk 8, Cavaccini (L), Qua­rtarone, Kruzhkov 1, Studzinski, Kovac n.e., Agrusti n.e., Pace (L). I All.Tofo­li; II All. Barbone. B/V 6; B/P 8; muri: 8.
PARZIALI: 23-25 (‘31­); 25-27 (‘36); 20-­25 (‘27).
ARBITRI: Di Blasi, Verrascina.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra. 

Nessun commento:

Posta un commento