Il week end tanto atteso è arrivato, domani al via la X edizione del Memorial Nonno Gino, il primo appuntamento importante della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, quello che aprirà ufficiale le porte del PalaCoccia di Veroli alla grande pallavolo di Serie A.
In campo assieme alla prima squadra dell’Argos Volley, altri tre club di SuperLega, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, l’Emma Villas Siena e la BCC Castellana Grotte.
Il 2018/2019 sarà il terzo anno della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in SuperLega Credem Banca: dopo quello di esordio e di scoperta, e quello di ambientazione e presa coscienza, arriva il momento in cui occorre dimostrare per confermare la Serie. In questo 74° campionato torneranno le retrocessioni con tre squadre che scenderanno in A2, a fronte di una sola promozione. L’obiettivo della Lega Pallavolo Serie A è quello di arrivare a 12 partecipanti per il campionato 2020/21.
Il livello tecnico di quest'anno sarà dunque altissimo, sono arrivati in Italia giocatori di calibro assoluto pronti a battaglie aperte in ogni gara. Per questo Sora ha rinnovato molto, continuando con coerenza e determinazione il progetto iniziato lo scorso anno, componendo una squadra giovane e di talento.
Accanto alle conferme importanti di Petkovic, miglior realizzatore assoluto della passata stagione, di Caneschi, Nielsen, Mauti, Fey, Marrazzo e Mauti, tutti giovani che sono cresciuti tantissimo e su cui Sora ha deciso di puntare, si sono aggiunti pari età importanti come Joao Rafael, giocatore completo che si è distinto lo scorso anno nella Superliga Brasiliana; Di Martino centrale di ottimo talento proveniente da Piacenza; Esposito e Bonami atleti di sicuro avvenire provenienti dal campionato di Serie A2; Kedzierski e Raviak che hanno ben figurato nel campionato Polacco; e infine il giovanissimo talento di casa, Farina. A guidare la squadra lo staff già ben collaudato, Barbiero e Colucci alla guida tecnica, Stefano Frasca scoutman, Giacomo Paone Preparatore fisico, Luigi Duro, fisioterapista.
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia invece si appresta a disputare il dodicesimo Campionato nella massima serie. Dopo l'ultima tribolata stagione, il Presidente Pippo Callipo ha dato un volto nuovo alla dirigenza puntando su un nome di esperienza come il Prof. Nico Agricola. Al tecnico abruzzese, oltre al ruolo di responsabile tecnico della prima squadra, è stato affidata anche la direzione del settore giovanile. Novità anche nel ruolo di Direttore Sportivo con l'arrivo di Ninni De Nicolo. La nuova triade giallorossa ha deciso di puntare sulla competenza del giovane coach vibonese Antonio Valentini (vice allenatore della nazionale italiana) nel ruolo di head-coach, mentre sul mercato si è costruita giovane e che ha voglia di dimostrare il proprio valore. Marra e Mengozzi sono gli atleti più esperti di un gruppo che vede Tsimafei Zhukouski al palleggio e il marocchino Al Hachdadi (top-scorer dell'ultima regular season del campionato francese) nel ruolo di opposto. Al centro, accanto a Mengozzi, l'esuberanza di Vitelli e Presta, oltre al baby Focosi (classe 2000). Tutta straniera la composizione della batteria dei posti 4, con il ritorno di Carlos Eduardo Barreto Silva e gli arrivi di Skrimov, Lopez e del tedesco Strohbach. A completare la rosa, il palleggiatore Marsili, l'opposto polacco Domagala e il libero Cappio.
La Emma Villas Siena è al suo esordio in Superlega dopo la cavalcata della scorsa annata quando la compagine del Presidente Bisogno, allenata da coach Juan Manuel Cichello, ha centrato l’impresa di vincere il campionato di Serie A2 al termine di una finale playoff contro la Monini Spoleto che è già storia.
Sulla panchina siede ancora l’artefice di quella cavalcata mentre la squadra è stata modificata con le sole conferme degli schiacciatori Vedovotto e Fedrizzi, il centrale Spadavecchia e il libero Giovi.
Nuovi arrivi in cabina di regia con l’argentino Giraudo e il titolare Saeid Marouf che in estate ha prima conquistato con la sua Nazionale iraniana il titolo di campione asiatico e ha poi vissuto l’avventura dei Mondiali.
In posto 2 il cubano Fernando Hernandez, già in Italia a Molfetta e a Piacenza, e il giovane argentino German Johansen. In banda a Fedrizzi e Vedovotto si sono aggiunti Gabriele Maruotti, attualmente impegnato con la Nazionale italiana ai Mondiali, e il giapponese Yuki Ishikawa, da poco uscito dai Campionati del mondo con la sua rappresentativa, entrambi ex Latina.
Al centro con Spadavecchia, l’ucraino Jurij Gladyr, l’ex sorano Andrea Mattei, e Lorenzo Cortesia, 19enne che la scorsa stagione al Club Italia.
In seconda linea a difendere e a far coppia con Giovi, Matteo Chiappa, ex Trento.
Formazione quasi completamente rivoluzionata rispetto allo scorso anno per la BCC Castellana Grotte con le sole conferme dei liberi Cavaccini e Pace, e del centrale De Togni. L'arrivo di coach Paolo Tofoli ridefinisce anche il nuovo roster titolare che andrà a lottare per l'obiettivo salvezza con l'intento di giocarsi tutte le partite.
La diagonale palleggiatore-opposto è formata dal rientro italiano di Falaschi (che torna nella società che lo aveva lanciato in A1) e Renan (ex Monza e Ravenna); in banda il nazionale iraniano Mirzajanpour e il polacco Wlodarczyk che dovrà non far rimpiangere il suo connazionale Hebda.
Al centro oltre a De Togni e Scopelliti, l'altro colpo di mercato dei pugliesi, Aidan Zingel, che negli anni passati ha fatto le fortune di Verona mentre arriva in Puglia dopo un anno poco fortunato a Trento. A supporto un bel gruppo di giovani pronti a mettersi in discussione e a dare il proprio contributo: il russo Kruzhkov sarà il vice Renan, Agrusti arriva dal settore giovanile a completare il parco centrali, il brasiliano Studzinski il figlio d'arte Kovac supporteranno il reparto schiacciatori alla loro prima esperienza nel campionato italiano; secondo palleggiatore Quartarone (ex Taranto).
* Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
LA PRIMA GARA A VEROLI
Prontissimo il PalaCoccia di Veroli a ospitare la prima gara del Memorial Nonno Gino. Ad aprire la decima edizione del torneo, l’Emma Villas Siena e la BCC Castellana Grotte che, sfidandosi senza esclusioni di colpi, hanno offerto un bel momento pallavolistico a tutti i presenti. È la New Mater a volare in finale superando in tre set il validissimo avversario.
Allo starting playes mister Cichello propone Marouflakrani in regia opposto a Hernandez, gli schiacciatori Ishikawa e Fedrizzi, i centrali Mattei e Gladyr, e Giovi libero.
Coach Tofoli risponde con la diagonale Falaschi-Zanatta, la coppia di posto 3 Scopelliti-Zingel, le bande Mirzajanpour e Wlodarczyk, e Cavaccini libero.
In apertura di gara si studiano le squadre in campo fino al 6-4 di Fedrizzi quando Mirzajanpour riporta la battuta nella sua metà campo consegnandola nelle mani di Wlodarczyk. Lo schiacciatore pugliese destabilizza la ricezione avversaria aiutando i suoi nel break di 5-0 che segna il sorpasso del 6-9. Ancora parziali positivi per i ragazzi di coach Tofoli che, con tutte le bocche da fuoco sale sul +5 del 9-14 e 11-16. Siena comincia a picchiare duro dai nove metri con Hernandez e Marouflakrani, e a chiudere la strada a muro con Mattei, per l’aggancio del 18-19. Interrompe il gioco mister Tofoli ma alla ripresa l’equilibrio continua, i sestetti in campo giocano palla su palla fino al 23-24 e alla chiusura del neo entrato Kruzhkov che con il 23-25 porta la New Mater avanti nel computo set.
Stessi sestetti in campo per il secondo game che Castellana Grotte apre a tutto fuoco con il 2-7 che costringe mister Cichello a richiamare i suoi, e con il 3-12 che fa arrabbiare e non poco la panchina senese. Continuano a macinare gioco i pugliesi fino al +11 dell’8-19. Sembrava un set dal finale scontato e invece si è riaccesa la luce nella metà campo dell’Emma Villas, prima con Mattei al servizio e poi con quello di Vedovotto, entrato dopo pochi scambi al posto di Fedrizzi. Le distanze si accorciano fino al 16-21 ma la scalata di Marouf e compagni continua fino ai vantaggi con il 25-25 che Mirzajanpour e Zanatta trasformano nel 25-27 che vale lo 0-2.
Cercano la reazione Hernandez e compagni ma al 5-1 iniziale Castellana risponde con il 7-7 che fa chiamare il time out discrezionale a coach Cichello. Ritrova la sua marcia la New Mater con Zingel in attacco e Scopelliti a muro per l’11-14, e con Falaschi a segno dai nove metri, è il +6 dell’11-17. Ishikawa e Gladyr provano a interrompere il gioco avversario ma la BCC rosicchia ancora lunghezze per il 15-23. Continua a credrci il sestetto del presidente Bisogno riportandosi sotto 20-24, ma la battuta out di Hernandez dichiara chiusi set e match per 20-25 e 0-3.
EMMA VILLAS SIENA – BCC CASTELLANA GROTTE 0-3
EMMA VILLAS SIENA: Marouflakrani 3, Hernandez 16, Fedrizzi 5, Ishikawa 12, Gladyr 3, Mattei 8, Giovi (L), Giraudo, Cortesia, Vedovotto 2, Johansen 1, Spadavecchia n.e. I All. Cichello; II All. Castellaneta. B/V 6; B/P 21; muri: 7.
BCC CASTELLANA GROTTE: Falaschi 3, Zanatta 9, Scopelliti 6, Zingel 4, Mirzajanpour 12, Wlodarczyk 8, Cavaccini (L), Quartarone, Kruzhkov 1, Studzinski, Kovac n.e., Agrusti n.e., Pace (L). I All.Tofoli; II All. Barbone. B/V 6; B/P 8; muri: 8.
PARZIALI: 23-25 (‘31); 25-27 (‘36); 20-25 (‘27).
ARBITRI: Di Blasi, Verrascina.
* Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Nessun commento:
Posta un commento