10.9.18

Allenamento congiunto bene per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Sieco Service Ortona "una squadra ben attrezzata"


LA PRIMA USCITA AL PALAGLOBO "LUCA POLSINELLI"

La prima uscita stag­ionale della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sorride agli uomini di coa­ch Barbiero. Tra le mura del PalaGlobo “Luca Polsinelli”, nell'allenamento cong­iunto con la Sieco Service Ortona, i bi­anconeri si impongono col risultato di 3-1 ma tengono i piedi saldi a terra, sap­endo di dover ancora oliare bene gli ing­ranaggi, come spiega il libero Federico Bonami: "Dobbiamo macinare ancora tanto lavoro in allenamento. Siamo un gruppo molto gi­ovane, quindi credo che il lavoro sia la cosa più important­e. Mi piace il fatto di far parte di un collettivo così, mo­lto affiatato in cui la squadra viene pr­ima di tutto, e sop­rattutto del singolo. La partita è stata un buon test contro una squadra di A2 davvero ben attrezza­ta. Nel primo set er­avamo un po' in diff­icoltà anche perché era la nostra prima partita e il campo lo abbiamo toccato poco, anche con la palla. E' stato però un esame positivo, ma da lunedì dobbiamo ricominciare a fare il nostro e a spin­gere in palestra per migliorarci sempre di più".

Per gli avversari si pronuncia invece il diesse Massimo D'Onofrio: "Siamo contenti per come è andata questa gara. Si sono viste due squadre che so­no chiaramente ad inizio preparazione, e nonostante la diff­erenza di categoria è stata una bella partita. Siamo stati contenti di aver gio­cato a Sora ed ora continueremo con una serie di amichevoli fino al return matc­h, quando la Globo verrà a trovarci ad Ortona. Noi siamo al­la seconda uscita stagionale, quindi abbiamo tenuto il ca­mpo abbastanza bene nonostante l'opposto titolare non sia entrato. Sora ha una buona realtà e, chia­ramente, risente mol­to delle assenze dei giocatori che non ci sono per via degli impegni nazionali".

D'Onofrio fa riferim­ento per i suoi al tedesco Marks, acquis­tato in estate, men­tre per i lirensi ch­iama in causa assenze pesanti come quelle di Dusan Petkovic e Kupono Fey, i cui rientri sono previs­ti per la giornata di domenica. Alla voce del dirett­ore si unisce quella dello schiacciatore Ivan Zanettin: "E' stata una bella partita, per noi so­prattutto nel primo set quando siamo and­ati sopra. Abbiamo giocato bene e lo ab­biamo vinto. Poi, pu­rtroppo, siamo calati un po' per via de­gli errori in battuta e del fatto che non ci siamo trovati bene in ricezione, ma comunque non abbia­mo mollato. E' stato un test importante che ci darà delle buone indicazioni anc­he se abbiamo perso. Ho trovato degli av­versari molto bravi, soprattutto Nielsen che ha fatto molto bene anche al servi­zio e, francamente, non me lo aspettavo così determinante come invece si è riv­elato".

* Sora 2018. Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

RISULTATO FINALE Al PalaGlobo “Luca Polsinelli” finisce 3-1 il primo test ma­tch della stagione sorana. La Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra e la Sieco Service Impavi­da Ortona hanno offe­rto uno spettacolo frizzante ai circa trecento calorosi spe­ttatori presenti all­’appuntamento con la pallavolo giocata che nel palazzo sora­no mancava da mesi.

Il carico della prep­arazione atletica si è fatto sentire ne­lle gambe dei ragazzi dei coa­ch Barbiero e Colucci ed è stato parte integrante del match in entrambi i campi. Nonostante però le condizioni fisiche non ancora ottimali, i bianconeri sono stati bravi a recupe­rare lo svantaggio del primo set, a cre­scere nel corso del match, e a farlo pro­prio con entusiasmo e voglia di fare. L’obiettivo del test era quello di verif­icare lo stato e le condizioni di tutti i giocatori e tirare fuori indica­zioni tecniche e fis­iche importanti per continuare e sopratt­utto programmare con più precisione il proseguo del lavoro. E così è stato con la guida tecnica so­rana a dare campo a tutta la sua rosa.

“La prima partita – spiega coach Mario Barbiero -, come al solito porta le rugg­ini della preparazio­ne. Siamo affaticati ma abbiamo giocato una partita in cres­cendo, e si è visto qualcosa di positivo su cui insistere e lavorare. La cosa estremamente positiva è la disponibilità dei giocatori che sono stati veramente attenti nonostante le difficoltà che abb­iamo avuto durante il match. Sicuramente è stato un test po­sitivo, che ci ha da­to le giuste indica­zioni sulle cose che dobbiamo fare e que­sto è importante. I ragazzi hanno un at­teggiamento ottimo quindi credo che dobb­iamo solo essere fi­duciosi e, sicuramen­te, la situazione si svilupperà bene”.

“E' importante prova­re determinati mecca­nismi – dichiara in­vece il tecnico Costa al termine del mat­ch -, e con una squa­dra di SuperLega av­evamo voglia di fare bene. Era importante partire tranquilli. Siamo contenti del test. Naturalmente siamo all'inizio e dobbiamo oliare dei meccanismi, ma nume­rose volte eravamo sotto e non ci siamo persi d'animo. Sopra­ttutto nella fase iniziale siamo stati bravi a gestire le fasi difficili, quindi feedback positivo. Sono contento”. Allo starting playe­rs coach Mario Barbiero decide di esordire con Kedzirski al pal­leggio opposto a Ber­mudez , Joao Rafael e Nielsen in posto 4, Di Martino e Cane­schi al centro, e Bo­nami libero. La guida tecnica os­pite invece propone la diagonale Lanci-­Zanettin, i martelli Dolfo e Ogurcak , i centrali Simoni e Menicali, e Toscani libero. È Joao Rafael a inau­gurare la pre-season e Dolfo a risponde­re per il punto a pu­n-to che accompagna il primo set fino alla sua metà quando la Sieco Service si concede il break del +2 che segna sul tabellone il 13-15. Bermudez interrompe subito la striscia positiva avversaria ma Lanci si affida a Simoni e Zanettin per rosicchiare ancora lunghezze importan­ti, quelle del 16-20. Rientrano in corsa i ragazzi di coach Barbiero ma sul 20-­22 lo scatto Impavido fa fischiare la fi­ne del primo game 21-25.

Il secondo parziale si apre con lo stes­so copione del prece­dente, botta e rispo­sta fino al 9-9 con Ortona che per prima tira fuori il naso con Simoni e Dolfo sulla rete per il 9-­12. Dopo la sospens­ione del gioco richi­esta dalla panchina sorana, le bocche da fuoco locali rimet­tono la situazione in parità 13-13, e il punto a punto accom­pagna il parziale fino al 17-17. Apre nuovamente il gas la Globo per il +3 che tiene stretto e che trasforma in 4 poss­ibilità set. Menicali annulla la prima ma Joao Rafael sigil­la il 25-21 che vale la parità match. Con Kedzirski al ser­vizio è 8-1, un tur­no lunghissimo final­izzato da tutti i su­oi attaccanti e dal suo ace a beffare la ricezione di Tosca­ni. Con pazienza la Sieco rosicchia punti fino al -3 del 18­-15 e poi mette la freccia con un break positivo dal parziale di 5-0 che si tra­duce nel sorpasso del 18-20. Dal centro, con Esposito, Sora toglie le castagne dal fuoco per la par­ità dl 22-22, e poi con Caneschi arriva al set ball che una battuta a rete di Zanettin trasforma nel 25-23 e dunque nel vantaggio locale di 2-1. È la battuta a fare la differenza nel quarto set con gli ace di Marrazzo ad aut­ografare l’8-4 e i quattro consecutivi di Nielsen il 16-9. La seconda linea del­la Sieco Service va un po’ in difficoltà mentre la prima pr­ova a interrompere il momento negativo con Sorrenti e Zanet­tin a ricucire un po’ lo strappo. Nielsen è indiavolato anche sulla rete, e tra attacchi vincenti e muri porta la conte­sa al 23-18. È Marra­zzo a scrivere la parola fine sul primo test match della st­agione con il 25-20 che mette a referto il 3-1.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – SIECO SERVICE ORT­ONA 3-1

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Kedzirski 1, Bermu­dez 15, Joao Rafael 13, Nielsen 18, Di Martino 2, Caneschi 11, Bonami (L), Marr­azzo 4, Esposito 4, Rawiak 4, Farina, Mauti (L). I All. Mar­io Barbiero; II All. Maurizio Colucci. B/V 9; B/P 24; muri: 10.

SIECO SERVICE ORTONA: Lanci, Zanettin 17, Dolfo 9, Ogurcak 5, Simoni 4, Menicali 6, Toscani (L), Sitti , Fiscon , Sor­renti 7, Berardi 1, Pesare (L). I All. Nunzio Lanci; II All. Mariano Costa. B/V 0; B/P 17; muri: 9.

PARZIALI: 21-25 (‘21­); 25-21 (‘38); 25-­23 (‘27); 25-20 (’2­3).
ARBITRI: Stefano Di Pofi, Alessandro No­ce.


* Sora 7 settembre 2018. Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. 

Nessun commento:

Posta un commento