30.9.18

Si è aperta la nuova stagione della giovanile dell'Argos Volley con i test fisici

Con i test fisici si apre la nuova stagi­one del settore giov­anile dell'Argos Vo­lley.

Presso lo studio fis­ioterapico Fisioglob­al, da anni al fianco della società vol­sca, i giovani atleti del vivaio seguiti dal preparatore atl­etico Luigi Duro e da Chiara Ottaviani, laureanda in scienze motorie ed allenat­rice del settore ma­schile, hanno
effett­uato i primi test fi­sici per il nuovo an­no agonistico.

Equilibrio, agilità, velocità ed altezza di salto, i punti cardine delle prime verifiche
effettuate dallo staff biancon­ero, così da creare schede personalizza­te per ogni singolo atleta.

Dopo i test fisici, a fornire un quadro generale della situa­zione è Luigi Duro:
"Nello studio di Ant­onio Ludovici, insie­me a Chiara, abbiamo effettuato i primi test stagionali, pr­ima sui ragazzi del settore maschile, e poi per le ragazze del settore femminil­e. Abbiamo così val­utato agilità, forza, equilibrio ed alte­zza di salto degli atleti. Abbiamo poi fatto dei test a tem­po per valutare la loro velocità. In lin­ea generale, i test sono andati molto bene e, penso, siano un buon punto di par­tenza per sviluppare il lavoro dell'int­era stagione".

Alle sue parole, fan­no eco quelle di Chiara Ottaviani
"Come prima cosa, gli atleti hanno svolto il test sull'equi­librio, attraverso la pedana del Riablo, a cui sono seguiti quelli sull'altezza di salto, da fermi ed in movimento, su due piedi e su di un piede, il tutto at­traverso un sensore posizionato sul loro fianco. Gli ultimi test, poi, sono sta­ti quelli sulla vel­ocità, effettuati at­traverso dei percors­i. Le ragazze hanno mostrato maggior pr­edisposizione nei te­st riguardo l'equili­brio, mentre per i ragazzi è stato più facile lavorare su salto e velocità".

* Sora 30 agosto 2018. Roberta Velocci – Uf­f. Stampa Giovanili Argos Volley. 

Nessun commento:

Posta un commento