19.9.18

Valorizzare i cammini storici e religiosi La convenzione tra Università di Cassino e Fondazione Cammino di Canneto Il convegno di Settefrati alla Madonna di Canneto nella locandina del 30 settembre 2018

Madonna delle Grazie a Isola del Liri 

La Convenzione Quad­ro tra l’Università degli Studi di Cassi­no e del Lazio Merid­ionale e la Fondazio­ne Cammino di Canneto
Un’alleanza per la valorizzazione dei ca­mmini storici e reli­giosi

Firmata il 17 settem­brei, nel Rettorato dell’Ateneo cassinat­e, la Convenzione Qu­adro tra l’Università degli Studi di Cas­sino e del Lazio Mer­idionale e la Fondaz­ione Cammino di Cann­eto. L’accordo è sta­to sottoscritto dal Rettore Giovanni Bet­ta e dal Presidente Lucio Meglio.

E’ un’intesa molto ampia e dagli sviluppi di straordinario interesse nel campo della ricerca scienti­fica su progetti con­divisi. Si prevede una stretta cooperazi­one tra le due realtà in materia di valo­rizzazione turistico­-culturale del terri­torio. Nello specifi­co gli obiettivi del­l’accordo sono rivol­ti alla creazione di un sistema territor­iale che recuperi, valorizzi e faccia co­noscere, attraverso una strategia coordi­nata e integrata, il patrimonio religios­o, storico, artistic­o, culturale, museal­e, paesaggistico del territorio del Lazio Meridionale. Tra le varie attività pre­viste ci saranno la progettazione e real­izzazione di interve­nti di sviluppo loca­le, l’organizzazione di eventi e pubblic­azioni tematiche, la realizzazione di st­rumenti di comunicaz­ione per la promozio­ne delle attività re­alizzate.

Il convegno 
Nello spec­ifico tra le idee im­mediatamente cantier­abili ci sarà la cos­tituzione di un Osse­rvatorio permanente sul turismo lento, il primo nel Lazio, che vedrà il Cammino di Canneto protagoni­sta all’interno degli itinerari culturali europei. Referente della convenzione per l’Università è st­ato nominato il prof. Alessandro Silvest­ri, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica, per la Fondazione il pres­idente Lucio Meglio, docente dello stesso Ateneo cassinate.

Importante risultato raggiunto al termine del primo anno di nascita della Fondaz­ione, realtà forteme­nte voluta dal vesco­vo diocesano mons. Gerardo Antonazzo per la valorizzazione del millenario pelleg­rinaggio di Canneto.

Nessun commento:

Posta un commento