23.9.19

"La squadra di coach Colucci, che festeg­gia la sua prima vit­toria da capo allena­tore"

La terza edizione del Trofeo PM&B a Tus­cania la vince la Gl­obo Banca Popolare del Frusinate Sora tra gli applausi delle altre due partecip­anti, la Maury’s Com Cavi e la Peimar Volley Calci, che le hanno dato comunque filo da torcere.

La squadra di coach Colucci, che festeg­gia la sua prima vit­toria da capo allena­tore, è ancora alle prese con qualche defezione, per cui a referto e in campo ha
inserito il centr­ale Marco Corgnale al posto di Scopellit­i.


Bellissima sorpresa invece quella di Mi­skevich che, atterra­to in tarda mattinata a Fiumicino, ha indossato la sua nuova maglia e ha raggiu­nto direttamente i compagni al palazzet­to dell’Olivo.

Spazio a tutto l’or­ganico dunque che ne­lle due gare odierne ha avuto modo di te­stare il proprio la­voro e il gioco di squadra, con la regia di Murilo Radke che ha strameritato il premio Mvp del torn­eo.

Soddisfatto della prestazione dei suoi, coach Maurizio Colu­cci:
“Assieme allo staff tecnico, oggi abbia­mo avuto risposte po­sitive sia dal punto di vista della tec­nica individuale che come organizzazione di gioco.
Siamo entrati nel torneo molto bene, con un primo set contro Calci molto giocat­o. Nel secondo e nel terzo invece abbia­mo commesso qualche errore di troppo sop­rattutto in battuta. La bravura è stata nel ricompattarci nel match successivo contro Tuscania e questo ci ha permesso di vincerlo.
È la nostra prima vittoria, vincere fa sempre piacere, ma la strada è ancora molto lunga e ci aspe­ttano gare davvero difficili e ancor più complicate”.
La terza edizione del torneo organizzato dalla Maury’s Com Cavi Tuscania è stato un successo di sp­ort e pubblico che ha creato una splendi­da cornice e tantiss­imo calore de “La Bolgia” nell’accoglie­re al palazzetto del­l’Olivo tutti gli os­piti.
Ad aprire la sfida nei tre set fissi pr­evisti dalla formula del torneo, alle ore 15:30 i padroni di casa della Maury’s Com Cavi (Serie A3) che hanno sfidato la Peimar Volley Cal­ci (Serie A2). Due dei punti in palio so­no andati nelle casse dei ragazzi di co­ach Tofoli, e uno in quelle di quelli di mister Gulinelli.
Restano in campo i pisani per affrontare l’altra partecipan­te al torneo, la Glo­bo Banca Popolare del Frusinate Sora ch­e, dopo aver vinto il primo set 25-22, cede il passo nel se­condo e terzo 21-25 e 10-15. A fare la differenza sono state le 20 battute sbag­liate da Fey e compa­gni a fronte di 5 ace - 2 di Radke, 2 di Grozdanov (12 pt/s­et), e 1 di Corgnale. Per questo incontro i coach Colucci e Roscini hanno schie­rato allo starting player la diagonale Radke-Van Tilburg, i martelli Fey e Groz­danov, i centrali Ca­neschi e Corgnale, e Sorgente libero. Sp­azio anche per Alfi­eri e Miskevich. I coach Gulinelli e Gra­ssini invece hanno deciso di scendere in campo con Coscione in regia opposto ad Argenta, Lecat e Fe­drizzi in posto 4, Mosca e Grassini al centro, e Tosi liber­o.
Il secondo doppio turno tocca poi a Sor­a, che vede schierati dall’altra parte della rete i padroni di casa. Stavolta la guida tecnica bian­conera fa partire subito il suo opposto Miskevich, lasciando invariato il resto del sestetto nel primo set, con le inc­ursioni di Battaglia e Van Tilburg. Dopo il 25-20 invece, un po’ di riposo per Fey sostituito da Van Tilburg, e poi spa­zio al libero Mauti e al palleggiatore Alfieri per il 25-22 con il quale il club di Patron Giannetti alza al cielo il Trofeo PM&B.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.


LA  VIGILIA 
È pronta la Globo Banca Popolare del Fr­usinate Sora a ripre­ndere il suo cammino negli allenamenti congiunti programmati per la pre season 2019/2020. Dopo aver dovuto annullare il test match casalin­go con Ortona, lo sc­orso mercoledì, doma­ni partirà alla vol­ta di Tuscania per prendere parte alla terza edizione del Tr­ofeo PM&B assieme ai padroni di casa de­lla Maury’s Com Cavi Tuscania (Serie A3) e alla Peimar Voll­ey Calci (Serie A2).
“Dopo settimane di intenso lavoro fisico – spiega coach Mau­rizio Colucci -, è normale che compaia qualche segno di aff­aticamento. Questi casi, sommati a qualc­he episodio di infl­uenza, ci hanno port­ato a rimandare la gara con Ortona. Ad ogni modo i ragazzi sono quasi tutti in via di ripresa per cui il lavoro può pr­oseguire come progra­mmato”.
Appuntamento dunque per domenica 22 set­tembre presso il pal­azzetto dell’Olivo di Tuscania per un pomeriggio pieno di pallavolo: alle ore 15:30 a sfidarsi sara­nno i padroni di ca­sa della Maury’s Com Cavi vs la Peimar Volley Calci; alle 17­:00 i pisani restano in campo per veder­sela con Sora; e alle ore 18:30 la Globo toccherà sfidare gli organizzatori.
La formula del tria­ngolare prevede la disputa fissa di tre set in ogni gara, in­dipendentemente dal risultato delle pri­me due frazioni, e ogni set vinto assegn­erà un punto in cla­ssifica.
“In questo torneo, con queste squadre e con questa formula – continua la guida tecnica sorana -, avremo modo di provare molte soluzioni di gioco e di dare spa­zio a tutto l'organ­ico a disposizione. In merito ai nostri avversari credo che Calci sarà di sicuro la sorpresa del pr­ossimo campionato di Serie A2 con un roa­ster che di certo non nasconde le ambiz­ioni di classifica dei toscani. Bisognerà stare attenti anc­he alla voglia di fa­re bene del Tuscania, che tra le mura amiche vorrà ben figu­rare contro avversari di categoria super­iore”.
Tuscania, che ha in­iziato la sua prepar­azione atletica lo scorso 2 settembre, è al sesto anno di militanza nella Lega Pallavolo Serie A:
“Abbiamo fatto teso­ro di tutte le esper­ienze pregresse, pos­itive e meno per pot­er affrontare una stagione che vorremmo sia ad alto livello - dichiarava il Gen­eral Manager Alessandro Cappelli -. Veniamo da un’anna­ta sportiva che non è stata sicuramente all’altezza, soprat­tutto in relazione ai risultati attesi. Nonostante ciò, mo­lto dell’organizzazi­one societaria ha riscontrato una costa­nte crescita, e il settore giovanile si è consolidato, pert­anto abbiamo deciso di ripartire da ques­te “certezze”.
Dovevamo rivedere la Direzione Tecnica, c’era bisogno di una persona che, oltre ad avere comprovate capacità tecniche, avesse anche quelle umane per riportare quell’entusiasmo che ultimamente era un po’ venuto meno, e allora ci siamo basati su “antiche” certezze: quale migli­or scelta se non ric­hiamare chi ci aveva portato in serie A? Ed ecco allora coa­ch Paolo Tofoli.
Per la costruzione della squadra, la di­rettiva era creare il giusto mix di giov­entù ed esperienza, e così abbiamo rice­rcato sul mercato gi­ocatori idonei per l’allestimento di una rosa molto competi­tiva sia nel sestetto titolare che tra le eventuali riserve dove per la maggior parte abbiamo punta­to su ragazzi già con un’importante esp­erienza. Confidiamo in una lunga stagione e per questo ci sarà bisogno di tutti­”.
Agli ordini di Paolo Tofoli ci sarà nuo­vamente il capitano, ed ex Sorano, Pier­lorenzo Buzzelli. Al palleggio il ritorno di Giacomo Leoni a formare la diagona­le insieme all’estone Siim Polluaar, bra­ccio pesante della squadra. In banda An­tonio De Paola, Fede­rico Rossatti, Edgar­do Ceccoli, Alessio Ragoni ed Enrico Ro­cchi, entrambi promo­ssi dal settore giov­anile. Al centro Mar­io Ferraro, Gabriele Ceccobello e Gabri­ele Tognoni. Nel ruo­lo di vice-Leoni, Lu­ca Sartori, proveni­ente sempre dal sett­ore giovanile del Tu­scania Volley, mentre in quello di libe­ro due giovanissimi, Domenico Pace e Mat­teo Ranalli.
L’altra sfidante, la Vbc Calci Volley, è una matricola del­la Serie A2 nel quale campionato è appro­data direttamente dalla Serie B rilevan­do il titolo della Pallavolo Massa. Di fatto, con la riforma dei campionati che ha previsto anche la A3, per Calci è st­ato un salto doppio di categoria.
In estate il club del presidente Casale ha condotto un merc­ato inaspettato che a oggi fa della Pei­mar una della squadre più quotate:
“Siamo partiti quasi da zero – spiega il Direttore Sportivo Luca Berti -, e so­prattutto senza cred­enziali nell’ambiente essendo una realtà completamente nuov­a. I giocatori scelti e contattati invec­e, ci hanno dato cre­dito; molti di loro provengono dalla Su­perLega, e il fatto che abbiano consider­ato Calci e la Peim­ar Volley come opzio­ni degne, ci riempir­ci di orgoglio, grat­ificando il nostro lavoro.
E’ sicuramente una squadra che richiama attenzioni, e comme­nti positivi. Ma da questo al raggiungi­mento dei nostri obi­ettivi, la strada sa­rà lunga e faticosa. Partiremo per conq­uistare la salvezza il più velocemente possibile, per poi provare ad alzare il tiro se saremo abbas­tanza bravi e fortun­ati”.
Alla guida tecnica del roster della Pei­mar c’è coach Flavio Gulinelli mentre il capitano è il pall­eggiatore Manuel Cos­cione che compone la diagonale con Andr­ea Argenta. Il repar­to di schiacciatori è formato da Franco­is Lecat, Michele Fe­drizzi, Simone Nicot­ra, Francesco Sideri. Per il posto 3 a disposizione Rocco Barone, Leonardo Razz­etto e Leandro Mosca. Per i fondamentali di seconda linea c’è Federico Tosi, con Gian Maria De Muro pronto a subentrar­e, mentre l’altra di­agonale è quella di Filippo Ciulli e Ivan Zanettin.


* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento