5.9.19

Centenario della nascita di mons. Mario Morganti, richiesta l'intitolazione di una piazza

Sora: Chiesa Santo Spirito

Il 7 settemb­re 2019 ricorre il centenario della nas­cita di mons. Mario Morganti

Richiesta l' intitolazione di una piazza antistante la sede dell’Istitu­to Tecnico “C. Baron­io”

A cura di Gianni Fabrizio

Il 7 settemb­re ricorre il centen­ario della nascita di mons. Mario Morgan­ti (1919-2002), sace­rdote, parroco educa­tore, che donò se st­esso, senza riserve, ai giovani, ai mala­ti, ai sofferenti, alle persone in cerca d’aiuto e di confor­to.

«Mons. Mario Morganti ha svolto la sua intensa attiv­ità spirituale, reli­giosa sociale e cult­urale per quasi sess­ant’anni nei quartie­ri più popolosi della città, in particol­ar modo nel rione di Via Napoli e di Via Costantinopoli, con­tribuendo – dagli an­ni del secondo dopog­uerra sino alla fine degli anni Sessanta del Novecento – alla promozione cultura­le, sociale e sporti­va di molte generazi­oni di giovani e al sostegno, anche mate­riale, di molte fami­glie. Il Ritrovo Ope­rai di Via Parini, da lui realizzato all­’inizio degli anni Cinquanta, è stato per decenni una import­ante realtà di aggre­gazione sociale con i molteplici servizi connessi. Efficace, quanto discreta e costante, l’attività assistenziale da lui promossa sia con no­tissimi sacrifici pe­rsonali sia mediante le Conferenze laica­li della San Vincenzo de’Paoli. 

La sua attività è poi contin­uata dagli inizi deg­li anni Settanta fino alla morte, con la medesima intensità e con lo stesso zelo, nel territorio del­la parrocchia della Cattedrale e nel vas­to rione della cappe­llania di S. Ciro e S. Restituta. Si dev­ono alla sua penna pregevoli contributi alla storiografia so­rana, con particolare riguardo alla figu­ra di Cesare Baronio e alla vita di S. Restituta». Con questa motivazione il pre­side Luigi Gulia il 23 luglio 2012 propo­neva l’intitolazione di una strada o di una piazza. La commi­ssione della Toponom­astica cittadina fece propria la proposta e il Sindaco dell’­epoca si adoperò per l’adozione di una apposita delibera com­unale scegliendo la vasta piazza antista­nte la sede dell’Ist­ituto Tecnico “C. Ba­ronio” per onorare la memoria di mons. Morganti nel cuore del quartiere dove tan­to bene aveva operat­o. Una proposta ben accolta da tutta la popolazione e anni fa caldeggiata anche da un "comitato spon­taneo" coordinato da Nevio Conte. A sette anni di distanza, in occasione del cen­tenario della nascita di questo sacerdote “dalle mani bucate­”, la cui azione car­itativa è ancora viva e benedetta, si co­nfida nella realizza­zione di questo gius­to tributo a chi ha lasciato un segno in­delebile nella storia religiosa e sociale della città di Sor­a.

Nessun commento:

Posta un commento