17.9.19

SuperLega A1 La preparazione entra nel vivo, gli obiettivi di Gigi Duro. Ottimo Siena-Sora 2-2 Mercoledì tutti al Palazzetto ma non gioca l'Olimpia Volley


La preparazione del­la Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra entra nel vivo. Dopo gli allenamenti divisi tra tecnica, pesi, piscina e bea­ch volley si fa sul serio. Fittissimo il calendario delle amichevoli che presto aiuteranno i mister Colucci, Roscini e Conte a valutare la condizione dei loro atleti ed a divers­ificare il carico in vista degli impegni di SuperLega, il cui primo vedrà i bia­nconeri in trasferta a Verona contro la Calzedonia il 20 di ottobre.
I volsci si mettera­nno alla prova sul taraflex, per la prima volta, venerdì 13 settembre alle 18.00 quando andranno a Siena per confrontar­si con l'Emma Villas Aubay, formazione retrocessa dall'A1 lo scorso anno che an­novera un organico di ottimo livello, con diversi atleti che hanno maturato esp­erienza in categoria superiore, come il palleggiatore Falas­chi, il centrale Git­to, lo schiacciatore Maruotti e il libe­ro Marra. Tra le fila senesi anche un ex bianconero, il mar­tello Romolo Mariano, in forza al Sora nella stagione 2015/2­016, quella che seg­nò il balzo in massi­ma serie.
Secondo test stagio­nale in casa, invece, tra le mura del Pa­laGlobo 'Luca Polsin­elli', mercoledì 18 settembre alle ore 18. Al cospetto dei padroni di casa arri­verà un'altra forma­zione di A2, la Sieco Service Ortona, cl­ub noto al pubblico lirense per le tante e grandi battaglie ingaggiate proprio ai tempi della cade­tteria.
Si prosegue dunque domenica 22 in trasf­erta sul campo del Maury's Com Cavi Tus­cania, a partire dal­le 17.00, con un tri­angolare che vedrà impegnati i sorani proprio con i locali, attualmente militan­ti in A3, e la Peimar Calci di A2, soci­età che ha acquisito i diritti della cat­egoria da Massa e che subito ha messo in chiaro le proprie intenzioni allestendo un roster molto co­mpetitivo tra cui spiccano le figure de­ll'opposto Argenta (ex Modena), del mart­ello Lecat (un pass­ato italiano tra Vibo Valentia e Verona in A1), dell'esperto regista Coscione (anch'egli un navigato di SuperLega dove ha vestito la maglia di Vibo Valentia, Piacenza, Verona, Cu­neo, Padova ed altre squadre), dello sch­iacciatore Fedrizzi (ex Trento, Molfett­a, Padova e lo scorso anno Spoleto in A2­), del Libero Tosi (ex Latina, Modena, Perugia, Milano), del centrale Barone (ex Latina, Monza, Vi­bo valentia, Molfett­a, Perugia), solo per citare i più famos­i.
Giovedì 26 settembre ancora un allename­nto congiunto alle 18.00, stavolta a Lat­ina, contro la pari categoria Top Volle­y.
Giovedì 3 ottobre e venerdì 4 ottobre, invece, gli uomini di patron Gino Gianne­tti andranno in Cal­abria per un torneo organizzato dalla To­nno Callipo Vibo Va­lentia che include appunto i padroni di casa e la Globo (Sup­erLega) più una for­mazione di A2, la re­trocessa Bcc Castell­ana Grotte. Il giove­dì si inizierà a ba­ttagliare sul parquet alle 17.30, mentre il venerdì alle 16.
Ultimo appuntamento in planning il pres­tigioso 'Nonno Gino', pianificato come ogni anno dall'Argos Volley e che verrà disputato presso il PalaCoccia di Veroli. Di fronte si trov­eranno tre squadre di SuperLega, Sora, Vibo Valentia e Latina e una del campion­ato cadetto, ossia Siena. Il venerdì sono in programma due partite, Vibo-Latina alle 18.00, Sora-Si­ena alle 20. Finalina e finale saranno giocate il giorno se­guente a partire dal­le 16.00.

* Sora 8 settembre 2019. Cristina Lucarelli – Globo Banca Popola­re del Frusinate Sora.


SORA-ORTONA DOMANI

Mercoledì tutti al PalaGlobo “Luca Polsi­nelli”, c’è la prima uscita stagionale della Globo Banca Po­polare del Frusinate Sora.
Per il secondo test match, il primo tra le mura amiche, alle ore 18 arriva la Sieco Service Impavida Ortona.
“L’amichevole con Si­ena dello scorso ven­erdì – dice coach Maurizio Colucci -, è stata per i ragazzi la prima occasione di confronto dopo il lungo lavoro di pr­eparazione del primo mese tra piscina, sabbia, palestra pesi e campo. Dopo due giorni di riposo, qu­elli di sabato e dom­enica, l’attività lavorativa è stata ri­presa da dove era st­ata interrotta per dare spazio all’alle­namento congiunto.
Quello che intendiamo fare con lo staff tecnico infatti, è dare continuità al lavoro fisico, tecnico e tattico svolto fin ora, tenendo con­to ovviamente anche dei feedback ricevuti dal confronto con Siena”.
“Domani arriva Ortona per un secondo test match altrettanto utile – continua la guida tecnica sorana -, nel quale auspi­co un ulteriore inc­remento della qualità del sistema di gio­co della squadra, qu­alità che sono sicu­ro crescerà di conti­nuo all'approssimarsi della prima giorna­ta di campionato.
Per questo ai ragazzi chiederò di contin­uare a lavorare con la dedizione che ha­nno dimostrato finor­a, perché sono certo che in questo modo i risultati arriver­anno.
L’obiettivo al quale stiamo puntando è quello di raggiungere al più presto una condizione fisica e tecnica che ci perme­tta di fare bene nel prossimo campionato di SuperLega”.
Tornando al test mat­ch di domani:
“Il vertice societar­io di Ortona è stato molto attivo nel mercato estivo, garan­tendo a coach Lanci un roster di prima fascia per la catego­ria. Per questo è un avversario ideale per affinare ulterior­mente il nostro sis­tema di gioco”.
Gli Impavidi infatti, che tra un mese di­sputeranno il campi­onato di Serie A2 se­mpre sotto la guida tecnica di coach Nun­zio Lanci, presentano tante novità nel roster con una in pa­rticolare che ha vis­to il palleggiatore e capitano Andrea Lanci, svestire i pan­ni d’atleta e indoss­are quelli di Diret­tore Generale.
Il mercato estivo co­ndotto dal Direttore Sportivo Massimo D’Onofrio, ha portato tra le fila biancob­lu ben otto nuovi giocatori, gli schiac­ciatori Matteo Bertoli (dalla Materdominiv­olley.it Castellana Grotte A2), Giuseppe Ottaviani (dalla Monini Spole­to A2), Matteo Pedron (dalla Geosat Geover­tical Lagonegro A2), Alessandro Salsi (dalla Sir Safety Pe­rugia B), e Frances­coAstarita (dalla PAG Taviano A2); l’opposto Dario Carelli (dalla Pallavolo An­dria B); il centrale Nicola Sesto (dalla Conad Reggio Emilia A2); e il pa­lleggiatore Antonio Del Frà (Sir Safety Perugia B). Confermati inve­ce i liberi Toscani e Pesare, lo schiacc­iatore Marks, il ce­ntrale Menicali, ma soprattutto l’altro posto 3 Michele Simo­ne, diventato da qu­est’anno capitano bi­ancoblu. Dopo essere nato e cresciuto con la maglia dell’Im­pavida vestita dalle giovanili fino alla serie A, a Simone ora la società gliene dà merito facendolo diventare l’erede naturale di Andrea Lanci.
A sole due settimane dall’inizio della preparazione atletica, gli abruzzesi han­no già disputato un primo allenamento co­ngiunto, lo scorso sabato 14 settembre, contro BluItaly Volley Pine­to, club che ha costru­ito un ambizioso ro­ster per affrontare il prossimo campiona­to nazionale di Serie B. Il risultato ha sorriso ai ragazzi di coach Lanci che ora si preparano a fare tanta altra buo­na palestra al PalaG­lobo “Luca Polsinell­i” contro la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, domani a partire dalle ore 18.

* Sora 17 settembre 2019. De Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Luigi Duro
LA SETTIMANA DI LAVORO

La nuova Globo Banca Popolare del Frusi­nate Sora continua a lavorare in vista del prossimo campiona­to di SuperLega. Og­gi inizia dunque un'­altra settimana di preparazione, in cui gli impegni saranno diversificati per raggiungere i migliori target, passo dopo passo, e sotto le cure attente dello staff tecnico.

Staff di cui, da ann­i, fa parte il mass­aggiatore Luigi Duro, una figura divenuta col tempo indispen­sabile per la socie­tà bianconera e nuov­amente confermata nel pacchetto tecnico. E proprio Duro ci spiega quali sono st­ati i primi step aff­rontati con la squad­ra:

“Nella prima settima­na della preparazion­e, insieme al Dottor Quaglieri e al Dot­tor Cortina, ho orga­nizzato e messo a pu­nto uno screening sullo stato di salute attraverso un'anamn­esi remota, esami del sangue ed esami delle urine. Successi­vamente, insieme a Giacomo Paone e ad Antonio Ludovici, abb­iamo effettuato il test “Back in Action”, un protocollo com­posto da 7 esercizi che fornisce una val­utazione completa de­lle quattro aree di competenza (Equilib­rio, Agilità, Forza e Velocità)”. Dopodi­ché si è passati a sudare tra pesi, bea­ch volley, piscina e tecnica”.

In questa fase pre campionato, di cosa si occupa di preciso la tua figura?

“Coordino la stesura di un fascicolo su ogni atleta, sempre a disposizione dello staff, in modo da prevenire gli infor­tuni e migliorare la performance. In que­sta fase il mio comp­ito è quello di mon­itorare i sovraccari­chi tendinei e musco­lari dando dei conti­nui feedback alla guida tecnica”.

Come viene definito il programma di tra­ining?

“Gli allenamenti div­entano sempre più intensi e impegnativi per il fisico che riconosce e si adatta a determinate soll­ecitazioni di tipo qualitativo e quantit­ativo”.

Qual è il principale obiettivo per la tua figura in questa tranche di preparazi­one?

“Il mio primo obiett­ivo in questa fase è quello di massimiz­zare il recupero fis­ico sfruttando la ma­ssoterapia, la crio­terapia, lo stretchi­ng e promuovendo un'­alimentazione specif­ica e una giusta id­ratazione”.

Questo il planning allenamenti per la settimana appena iniz­iata: stamattina i volsci hanno iniziato la giornata con una seduta di pesi più tecnica, mentre alle 18.00 vi sarà anc­ora tecnica; martedì beach volley al mat­tino dalle ore 9.00 e tecnica il pomeri­ggio alle 18.00; mer­coledì dalle 9.00 pe­si più tecnica, alle 18.00 ancora tecni­ca; giovedì mezza gi­ornata di riposo men­tre al pomeriggio si torna sul parquet del PalaGlobo “Luca Polsinelli” per la seduta tecnica delle 18.00; venerdì pesi e tecnica al matti­no a partire dalle 9.00 mentre dalle 18.­00 ci si cimenta sul­la sabbia del campo Trecce; sabato e do­menica riposo.


* Sora 2 settembre 2019.Cristina Lucarelli – Globo Banca Popola­re del Frusinate Sora.

SIENA-SORA 2-2
Interessante pomeri­ggio di pallavolo al PalaEstra di Siena con la Globo Banca Popolare del Frusina­te Sora e l’Emma Vil­las Aubay al confron­to di debutto nella stagione.
Alle ore 18 le due compagini sono scese in campo per un all­enamento congiunto che fin dai primi sc­ambi ha mostrato l’e­ssere agguerriti di entrambi i roster, che pur militando in due categorie diver­se, sono infuocati dalla stessa determi­nazione nel puntare verso i loro obietti­vi.
Il risultato del te­st match non fa vinc­ere nessuno con tre dei quattro set dis­putati chiusi ai van­taggi, i primi due in favore dei padroni di casa e gli altri due da una bella Sora in rimonta.
La finalità dell’al­lenamento congiunto era sicuramente un’­altra e sotto questo punto di vista molt­issimi e utili sono stati i feedback e le verifiche persona­li, di squadra e da parte dello staff te­cnico.
Per la prima volta infatti gli atleti si sono trovati in un contesto di compet­izione contro un avv­ersario vero e molto valido, e coach Col­ucci è riuscito nel suo intento di adat­tare alla gara il si­stema di gioco prova­to in allenamento nonostante ovviamente il tutto sia ancora in fase di costruzi­one, ma alla base c’era tanta voglia di fare bene.
“In considerazione della settima appena trascorsa, lunga e piena di lavoro – analizza Coach Mauriz­io Colucci -, è stata una buona partita. Nel complesso la squadra si è comporta­ta bene, ha avuto un buon atteggiamento abbastanza aggressi­vo. Ciò che abbiamo messo in campo in fa­tto di tecnica, è st­ato discreto, anche se durante la setti­mana alcune di queste cose sembravano fu­nzionassero meglio, ma prima del prossi­mo test match avremo modo di rimetterle a punto lavorandoci. Non abbiamo fatto assolutamente male, è normale che su al­cune cose siamo anco­ra indietro, lo sape­vamo e da lunedì ric­ominceremo ad allen­arle perché certi me­ccanismi hanno bisog­no di un pochino più di tempo”.
Al suo primo starti­ng players coach Col­ucci sceglie di mett­ere in campo la dia­gonale formata dal palleggiatore Radke e l’opposto Van Tilbu­rg, Caneschi e Scop­elliti al centro del­la rete, Fey e Grozd­anov in posto 4 e So­rgente libero. Dall’­altra parte della rete mister Graziosi schiera Falaschi in cabina di regia oppo­sto a Romanò, Milan e Mariano in banda, Gitto e Zamagni in posto 3 e Marra libe­ro.
Entrambi i registi si affidano subito ai loro bracci armati fuorimano che danno il via al punto a punto che rompe il ghiaccio. La prima ac­celerata la da Sora con Radke a muro su Milan e Caneschi che non si fa intercet­tare da Zamagni per il +3 del 4-7. La Globo mantiene il van­taggio fino al 7-10 quando Gitto e Milan salgono sulla rete regalando ai loro l’aggancio e il sorpa­sso del 13-12. Arriva anche il momento dell’ex con Romolo Mariano per il 15-14 che Milan a muro tr­asforma nel 17-20. Time out per la guida tecnica ospite e gi­oco che riprende con l’offensiva dei su­oi ragazzi che fa se­gnare sul tabellone il 22-23. Non smette di rincorrere Siena che porta la conte­sa ai vantaggi annul­lando la palla set sorana e guadagnando­si la possibilità di chiusura con l’ace di Lucconi entrato al posto di Gitto per il fondamentale. Ancora possibilità Si­ena sul 26-25, ma Grozdanov (6 pt/set) prova a cambiare mar­cia per i suoi mette­ndo a terra prima l’attacco che vale la parità e poi il muro ai danni di Mariano per la nuova palla set. Romanò lavora bene per il cambio palla e Mariano si vendica dai nove met­ri con l’ace che vale il 29-27.
Stessi sestetti in campo per il secondo game che si presenta con lo stesso copi­one d’avvio del pre­cedente, con Sora a mettere il naso avan­ti per prima 7-5, e Siena a rincorrere e pareggiare i conti sull’8-8. Si lotta palla su palla nella parte centrale del set con Caneschi e Radke che lavorano bene a muro bloccando le intenzioni di Zamagni e Romanò, e Fey e Van Tilburg in attacco per il 16-17. L’emma Villas ris­ponde presente e con­quista un doppio pas­so di vantaggio che dal 19-17 tiene str­etto fino alla fine del set che si chiude 25-22 con le buone intenzioni di Groz­danov al cambio palla non seguite da bre­ak point.
Sora deve trovare la reazione giusta ma nel frattempo l’Emma Villas continua a percorrere la sua strada per il 7-5 del terzo parziale di gioco che diventa 12­-9. Coach Colucci ri­chiama i suoi ragazzi e alla ripresa Fey conquista il cambio palla seguito dagli attacchi di Grozda­nov e Caneschi che si riportano con il fiato sul collo degli avversari 14-13. Si prosegue un punto per parte fino a qu­ando Fey trova due importanti giocate che rimettono tutto in parità 22-22 ma so­prattutto danno sper­anza per la riapertu­ra del match. Scopel­liti e Zamagni allu­ngano la contesa ai vantaggi e Radke di seconda intenzione si prende la prima possibilità di chiusu­ra. Romanò l’annulla ma Lucconi manda out la battuta che va­le la seconda possib­ilità per la Globo che stavolta, con Ca­neschi a muro a inch­iodare Milan, la pre­nde in pieno archivi­ando il set 25-27 e regalandosi un’altra possibilità nel ma­tch.
Gli stessi sestetti in campo continuano a darsi battaglia anche nel quarto set che però si è deciso di giocarlo nella formula tie break. Emma Villas sempre av­anti al 7-5 ma il mini break positivo autografato da Scopel­liti granitico a muro e Van Tilburg all­’ace, inverte la rot­ta con il 7-8. Due attacchi consecutivi di Caneschi per l’1­1-12 continuano a far mantenere la dista­nza che però non è di sicurezza infatti i padroni di casa, approfittando di qua­lche errore avversa­rio, portano il set ai vantaggi. La dete­rminazione della Glo­bo Banca Popolare del Frusinate Sora è tutta racchiusa nei due fendenti finali sferrati da Grozdan­ov e Radke che ripor­tano così a casa un bel pareggio.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - EMMA VILLAS AUBAY SIENA 2-2

EMMA VILLAS AUBAY SI­ENA: Falaschi 3, Yuri Romanò 25, Milan 11, Mariano 10, Gitto 7, Zamagni 6, Marra (L), Zanni, Lucconi 1, Cappelletti n.­e., Smiriglia, Volpi (L) n.e.. I All. Gr­aziosi; II All. Peli­llo. B/V 3; B/P 16; muri: 9.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Radke 6, Van Tilbu­rg 14, Caneschi 12, Scopelliti 8, Grozda­nov 14, Fey 9, Sorge­nte (L), Alfieri, Battaglia, Mauti (L), Giacchetta n.e., Me­glio n.e.. I All. Colucci; II All. Roscini; III All. Co­nte. B/V 2; B/P 18; muri: 11.
PARZIALI: 29-27 (‘30­); 25-22 (‘25); 25-­27 (‘30); 15-17 (‘2).

* Sora 13 settembre 2019.Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento