4.9.19

"Migrante per sempre" Al Festival dell'Inclusione quest'anno Chiara Ingrao a Posta Fibreno

CHIARA INGRAO AL FESTIVAL DELL'INCLUSIONE SOCIALE

Seconda Edizione dedicata al tema "Il Viaggio" a Posta Fibreno (Fr) Lungolago 8 Settembre Ore 18 a cura della Associazione Rise Hub

All'interno di "ONE, Nisciun e Centomila" quest'anno "avremo con noi Chiara Ingrao per la  presentazione del libro "Migrante per sempre".
Scriveva ad agosto: "Sabato 24 sarò sulla Sila, secondo il programma anche con Mimmo Lucano. Ne ero felice, e certo sarei emozionata di incontrarlo, ma in questo momento spero che lui possa essere altrove: suo padre sta morendo, e l'assurdo esilio da Riace che gli è stato imposto gli impedisce di stargli vicino. Mi unisco a tutti coloro che chiedono a Mattarella di intervenire: fatelo tornare a casa!" Lunedì 19 alle 17.30 a Fahreneit, su Radio3, con "Migrante per sempre" come libro del giorno. 

"Noi due siamo come due carciofi, Lina. Ogni mondo che abbiamo attraversato è una foglia avvinghiata alle altre senza nessuna dolcezza, attorno a un cuore pieno di spine." Dall’Italia degli emigranti a quella degli immigrati, cinquant’anni nella vita di Lina, ispirata a una storia vera: bambina in Sicilia, ragazza in Germania, donna a Roma". 

A proposito dell'autrice: Chiara Ingrao, scrittrice e animatrice culturale nelle scuole, ha lavorato come sindacalista, interprete, parlamentare, programmista radio, consulente su diritti delle donne e diritti umani. È impegnata da anni nel femminismo, nel pacifismo, nel movimento anti-razzista. Ha scritto due romanzi (Il resto è silenzio e Dita di dama), due libri per bambini/e (Habiba la Magica e Mal di paura), articoli e saggi (alcuni raccolti in Oltre il ponte – Pensieri di una femminista di frontiera). In Soltanto una vita ha raccontato le esperienze e pubblicato gli scritti di sua madre, Laura Lombardo Radice; in Salaam Shalom il suo percorso pacifista in Medio Oriente e altrove. È sposata con Paolo Franco e ha due figlie, due figliocci e tre nipoti

Un festival dell’inclusione ideato e diretto dalle Associazioni Rise Hub, ViviCasalvieri e Storie d’Amare che parlerà di viaggi e di viandanti. con mostre fotografiche e musiche del territorio



"Il nostro compito non è quello di fermare il mondo intero tutto in una volta, ma quello di prodigarsi per migliorare la parte del mondo nel nostro raggio d’azione. Ciò di cui c’è bisogno per un cambiamento sostanziale è una miriade di azioni, aggiungendo, aggiungendo ancora, aggiungendo di più, in continuazione"

L’Associazione Rise Hub , in collaborazione conVivicasalvieri e il Collettivo Storie d' amare, dà il via alla seconda edizione di One, primo festival per l'inclusione sociale nato in Valle di Comino.

Questa seconda edizione dedicata al tema del Viaggio sarà intitolata ''ONE, NISCIUN E CENTOMILA". Gli organizzatori concludono: "Grazie alle testimonianze dirette di storie di Emigrazione, di Immigrazione, di Restanza ci confronteremo su un tema antico e peculiare per il nostro territorio, per la nostra Storia".


IL PROGRAMMA:
Programma festival 
ONE , nisciun e centomila. 

Dalle 18.00 alle 20.00

-Tavola rotonda sul Viaggio nelle sue molteplici declinazioni.
Intervengono: 
Chiara Ingrao, autrice di Migrante per sempre 
Cesare Erario, fondatore Museo Académie Vitti
Amin Nour, regista di Indovina chi ti porto per cena 
Alpha Oumar Kafiatou Diallo, vice presidente associazione comunità africana
Maria Loffreda, residente di Gallinaro testimone diretta di esperienza di emigrazione
Marina Furbini,testimone diretta dell'emigrazione contemporanea
Vanessa Ianni, un punto di vista sulla Restanza 
Modera : Denise Faticante. 

-Mostra fotografica.
Esposizione dei lavori fotografici a cura di 
Mario Piselli con 'Mio fratello' ;
Festival dell'emigrazione Atina 2019 

-Area giochi di equilibrio.
Allestimento di:
Slackline;
Trapezio ;
Corda molle da circo .

Dalle 20:00 alle 21:00

-Banchetto gastronomico .
Assaggi culinari a cura di Mani',cucine dal mondo .

Dalle 21:30 alle 23:00 

-Concerto di chiusura.

Fabiano Pittiglio live ' Cane randagio '.

Nessun commento:

Posta un commento