16.7.20

BRIGANTI VIANDANTI, 100 KM. CON I “CANISTRI” TRA LAZIO E ABRUZZO LA COMPAGNIA DEI CAMMINI E UN IMPEGNO COLLETTIVO

Luca Gianotti parla del Cammino dei Briganti: 

“Meridiani, la più prestigiosa rivista di viaggi in Italia, ha dedicato un numero monografico a questo cammino”. 

Una idea coraggiosa per l'esperto camminatore che ha collaborato: “e devo dire il risultato è ottimo”.
In tutto il lavoro è di 120 pagine con articoli di approfondimento,

con belle foto senz'altro, con informazioni pratiche aggiornate, e una mappa allegata. 

Il consiglio arriva dallo stesso appassionato ed esperto camminatore: “Vi consiglio di acquistarlo, sia che abbiate già percorso il Cammino dei Briganti (ci ritroverete tanti ricordi da conservare), sia che lo abbiate in cantiere (vi servirà per organizzarlo meglio)”. 

La rivista è stata già presentata online con ospiti d’eccezione: Pino Aprile, massimo esperto di brigantaggio in Italia (l’autore di “Terroni”), Federico Taddia, scrittore e giornalista che ha percorso il cammino “e quindi sa di cosa parla”, e altri da leggere. Ricorda poi ancora Luca Gianotti: “Ma i cammini in programma per questa estate sono tanti, non perdete l’occasione di camminare con noi!”

Prosegue poi Gianotti illustrando il numero della rivista di viaggi: “Per tutti ma per pochi”, così si intitola il primo articolo di Meridiani Cammini in edicola. “Un cammino che richiede la sensibilità di saper vivere in equilibro tra rispetto della natura e bisogni dell’uomo”.

Il numero speciale di Meridiani Cammini è tante cose: “una guida aggiornata, con tutte le informazioni pratiche per percorrere il cammino, i contatti con le strutture ricettive, una mappa allegata; ma è anche approfondimenti importanti: si parte con “Chiamateli patrioti” di Pino Aprile, che racconta il fenomeno del brigantaggio; si continua con la vita in questi piccoli borghi antichi, la speleologia del territorio, il primo articolo di Luca Gianotti racconta la cucina, con una intervista a una cuoca che molti camminatori hanno toccato con… il loro palato”; poi un articolo su flora e fauna, e altri due articoli di Gianotti. 

In conclusione per informare c'è la newsletter de “il cammino”, nel nostro caso è la n. 225 intitolata “Briganti viandanti e un impegno collettivo”

* La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini e per scrivere a Luca Gianotti e alla organizzazione ci sono le email e i telefoni: luca@camminoprofondo.it

** Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:

Tel. 0439 026029 / lun-ven 9-13 14-18 info@cammini.eu

Nessun commento:

Posta un commento