Estate 2018 |
MA (FORSE) E’ TEMPO SPRECATO (SE NE RIPARLERA’ FORSE NEL QUINQUENNIO 2021-2026)
La maggior parte dei cittadini è favorevole all’isola pedonale da fin degli anni ‘90 ma contrari sono alcuni, l’elite dei commercianti e soprattutto la politica sorana da destra a sinistra senza essere smentiti, il No alla pedonalizzazione è trasversale nei partiti.
Ora Pio Conflitti del Comitato commercianti di Sora – Sora Sud ci riprova, pensa in grande rispetto al consueto lancia un progetto ed intanto invia il Comunicato:
Pedonalizzare il centro storico di Sora. “Tra quindici giorni forniremo ai cittadini un “Piano per la pedonalizzazione del centro storico”.
Cosa scrive Conflitti:
Qualcuno a Sora riferisce di aver già pedonalizzato il Centro storico: “ci abbiamo provato! … “è troppo difficile!” … “qui a Sora non si può fare!” e con queste tesi mediocri, tenta di chiudere ogni dibattito. La discussione invece, è più aperta che mai!
Quando il comitato “Sora Sud” sostiene la Pedonalizzazione del centro storico di Sora, non chiede la semplice chiusura al traffico, ma una diversa organizzazione urbanistica, attraverso la quale raggiungere molteplici risultati:
Liberare il Centro dalle auto e promuovere una mobilità sana e ecologica; Liberare il Centro dall’inquinamento e realizzare un ambiente pulito, dove far vivere cittadini più sani; Rendere godibile il Centro per le famiglie, i disabili, gli anziani; Rendere il Centro più sicuro, controllabile e luminoso, contrastare l’abuso di alcool e droghe; Far crescere il valore degli immobili; Riqualificare le aree adiacenti il Centro storico; Favorire il commercio fisso, ambulante e le altre attività economiche presenti; Restituire dignità e funzionalità alle strade e alle piazze, favorire gli incontri, la socializzazione, i concerti e il teatro; Restituire a Sora un ruolo centrale, per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle tre Valli che la circondano.
Oggi diversi studi, a cominciare da quelli del Politecnico di Milano, della Confcommercio, del Cresme confermano la nostra tesi: “… le attività commerciali presenti nei tratti pedonalizzati hanno avuto benefici economici ben oltre il 20% dei propri affari. Inoltre il 55% degli esercenti ritiene di aver avuto benefici economici per lo stesso valore. E non solo. Il valore delle abitazioni nelle zone pedonalizzate è aumentato di oltre il 20% a giudizio delle agenzie immobiliari, mentre riconosce lo stesso aumento per il valore delle superfici degli immobili commerciali”.
Nelle aree urbane pedonalizzate si vive meglio e nessuno pensa di tornare alla puzza, al rumore e al caos delle auto. “Parlare di pedonalizzazioni che fanno bene al commercio, dunque, non è una grande notizia perché ormai è noto, gli esempi si sprecano”, basta dare una sbirciatina sul web. I finanziamenti per adeguare il Centro storico cittadino sono ingenti e l’Europa sta devolvendo a Fondo perduto centinaia di miliardi di euro per creare città smart e green. Ovvero città più sicure, sia dal punto di vista sociale che sanitario. Come raggiungere questi risultati, vincendo la resistenza dei “conservatori” e imboccando la strada del progresso?
Tra quindici giorni forniremo ai cittadini un “Piano per la pedonalizzazione del centro storico”, con gli interventi strutturali più importanti e dove verranno illustrati i provvedimenti e le iniziative per conseguire lo sviluppo ed il progresso che da troppi anni i cittadini sorani si aspettano. Il “Piano” sarà una piattaforma che verrà sottoposta all’attenzione delle Associazioni, dei cittadini e dei politici che intendono aiutarci nella elaborazione ulteriore del testo, dandoci indicazioni, critiche o proposte concrete. Quando nella sua forma generale il “Piano” sarà pronto, verrà portato all’attenzione del Consiglio comunale.
Se il Consiglio comunale dovesse bocciare la proposta o stravolgerla, valuteremo se organizzare un Referendum popolare cittadino su questa materia, secondo quanto disposto dall’art. 48 dello Statuto comunale di Sora.
Facciamo appello ai cittadini, alle associazioni, agli amministratori a coloro che hanno a cuore le sorti di questa città, di non restare indifferenti, di farsi promotori, di collaborare nonostante differenti posizioni politiche o culturali. E’ importante coadiuvarci e sostenerci per il bene comune, per ridare alla nostra città decoro e rispettabilità. Per risorgere, faro di cultura e progresso per tutto il territorio sorano.
Sora, 1° luglio 2020 Il presidente Conflitti Pio.
Orasora (pagina su facebook) risponde a Pio Conflitti
Orasora è una "pagina libera e indipendente da qualsiasi appartenenza politica, non legata a nessun rappresentante amministrativo attuale o passato. 257 persone hanno messo "Mi piace" a questa Pagina".
Il post "All'Associazione commercianti
(interessata... ma fuori dalla zona da pedonalizzare)"
(interessata... ma fuori dalla zona da pedonalizzare)"
"Tutto bello! Anzi fantastico... Ora solo parole e tutto solo fondato su idee e tutti sono felici quando le idee e i progetti risultano positivi e per tutti. Ma le idee si studiano, si progettano, si trovano i fondi e poi si realizzano. Quando tutto questo così meravigliosamente prospettato sarà realizzato allora non troveremo nessun cittadino contrario a tutto ciò. Sino ad allora qualsiasi altra improvvisazione a cui siamo abituati da decenni troverà sempre contestazioni soprattutto da chi li ci lavora e non può permettersi ancora penalizzazioni... (perché per ora è sempre stato così).
A volte chi non guarda aldilà del proprio orticello come dichiarato da alcuni è perché sa cosa è sempre stato frutto delle idee di alcuni poi realizzate solo con il minimo indispensabile (2 transenne). Allora tutti d'accordo... Chi di dovere faccia le cose come vanno fatte... Accetti proposte e idee, studi, progetti e realizzi fino in fondo e tutti ne beneficieremo. Tutti! Altrimenti avanti con le proposte... Vi garantisco che ne ho in mente anche io tante e tutte fantastiche...".
Nessun commento:
Posta un commento