24.4.12

Globo Sora Volley - Crazy Diamond Segrate


GARA 3, OBIETTIVO RIPRENDERSI IL VANTAGGIO

Al PalaGlobo “Luca Polsinelli” è tutto pronto per gara 3 dei quarti di finale di Play Off promozione e soprattutto per ospitare mercoledì pomeriggio alle ore 18,00 la Crazy Diamond di Segrate e il pullman di tifosi che arriverà al seguito della compagine lombarda. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è chiamata a un impegno molto importante: riprendersi il vantaggio che alla fine della regoular season si era guadagnata d'ufficio grazie al miglior piazzamento in classifica. I segratesi infatti, solo qualche giorni fa tra le mura amiche hanno pareggiato i conti nella serie portandosi sull'1-1 e ora per Scappaticcio e compagni è tutto da rifare con la consapevolezza che comunque dalla loro hanno la possibilità di giocarsi l'eventuale bella in casa. 

Fin'ora, sia nei campionati disputati che nell'extra season, ha prevalso la legge casalinga ovvero, in ogni incontro il risultato è stato incassato dalla squadra padrone di casa: nella scorsa stagione, quella 2010/2011 al primo incontro in assoluto al palasport di Segrate, il Volley 1978 vinse per 3-0 mentre nella gara di ritorno Sora si impose per 3-1; in questo torneo 2011/2012 invece il risultato fisso è il 3-1 sempre in favore di chi gioca tra le mura amiche come anche lo scorso sabato sera in gara 2 dei quarti di finale Play Off promozione disputato in lombardia.

La bellissima stagione che la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha condotto fin qui ha fatto segnare nuovi record ai primati societari e personali già stabiliti e chissà fin dove potrà protrarsi l'appuntamento con la storia. 

Diamo un pochino di numeri partendo dal 55 ovvero i punti in classifica che Sora ha accumulato nelle 30 gare di regoular season vincendone 18, nove per 3-0, sette per 3-1 e due al tie break e raccimolando altri punticini nei tre quinti set persi. Cinquantacinque lunghezze la Globo non le aveva mai raggiunte, neanche nella sua prima stagione regolare chiusa come questa al quinto posto. Nel campionato 2009/2010 infatti la quota tetto fu 49, mentre lo scorso anno si piazzò sul nono gradino della classifica con 45 punti. Quindi Sora quest'anno ha vinto molto di più e soprattutto nelle gare che contano come quelle di fine campionato. Nelle ultime sei partite di cartello la Globo ha steccato solo l'incontro al Pala Joan di Città di Castello con la Gherardi Svi per cui in due mesi, e più esattamente dal 26 febbraio data della decima giornata del girone di ritorno contro la Carige Genova, Scappaticcio e compagni hanno perso solamente una gara andando nettamente a segno invece con Genova, Che Banca! Milano, Club Italia, Atripalda e soprattutto con l'attuale “nemica” Segrate. Proprio lo scontro diretto con la Crazy Diamond, all'epoca quinta della classe a parimerito con Città di Castello, ha aperto la strada ai volsci verso il grande sorpasso che proprio al foto finish gli ha permesso di rientrare tra le quattro squadre meglio qualificate ai quarti di finale Play Off promozione e di partire appunto, nell'extra season dal vantaggio di +1 in fatto di gare vinte. 

Ma Sora ha vinto molto grazie alle splendide individualità, prima fra tutte quella dell'opposto olandese Kay Van Dijk il quale a oggi, dopo 29 partite di campionato e una di play off ha totalizzato ben 660 punti di cui 30 ace e 45 muri, molti in più rispetto al fuori mano tanto amato e che tante soddisfazioni ha dato agli addetti ai lavori e al pubblico locale e non, Anderson Giacomini Menez. Andi con i suoi 609 punti totali realizzati in 28 gare stagionali e due di play off ha anche vinto nell'annata 2009/2010, il “Premio Andrej Kuznetsov” assegnato dalla Lega Pallavolo Serie A al miglior realizzatore in assoluto. Per la cronaca quello di serie A1 lo vinse Angel Dennis della Trenkwalder Modena. 

Per non parlare poi del centrale Filippo Pagni, ultimo acquisto della Globo prima della presentazione dei roster al volley mercato, arrivato a Sora con una gran voglia di giocare accumulata nella stagione precedente cha a Santa Croce non era stata una delle sue migliori, e il riscatto non è tardato ad arrivare. Pippo attualmente ha collezionato 248 punti di cui 6 ace e 77 muri e continuando il parallelismo con la migliore annata sorana in serie A2 prima di questa ovviamente, meglio di lui, ma ancora non è detto, aveva fatto solo Andrea D'Avanzo con 270 realizzazioni di cui 6 ace e 58 muri. 

Poi ci sono le 43 battute vincenti messe a segno da Valentin Bratoev arrivato a Sora a fine novembre grazie al mercato inverneale iniziando il suo campionato dalla decima giornata d'andata.
E che dire dei 6 punti che mancano a “El Pocho” Enrico Libraro per arrivare a quota 200 nei play off disputati in serie A? 

A condire tutto questo e ovviamente a orchestrarlo, c'è l'ottima regia del capitano Super Mario Scappaticcio che non perde mai occasione per mettere in campo le sue magie e dimostrare il grande atleta che è utilizzando la sua forza e soprattutto la sua intelligenza.

Ovviamente dietro a una grande squadra c'è sempre un'eccezionale società e i sempre più importanti risultati fin qui raggiunti sono il frutto anche del loro impegno, del lavoro, della professionalità, delle responsabilità mantenute, della serietà, della dedizione e della passione di persone come i patron Gino e Ivan Giannetti e dei presidenti Enrico Vicini e Ubaldo Carnevale. Ma anche del coach subentrato in corsa Ezio Porro; del Direttore Generale che ha messo su il roster, Alberico Vitullo; del manager di tutto il team, Adi Lami; del grandissimo staff tecnico formato dallo scoutman Francesco Oleni e dall'assistant coach Tommaso Galtieri; dello staff medico, coordinato dal Dottor Ciuffetta e dal fisioterapista Antonio Ludovici, che vede gli instancabili Luigi Duro e Massimo Fantauzzi prendersi cura degli atleti; e di tutti quanti lavorona e si rendono disponibili allo sviluppo e alla crescita del club. 

Questa, e tanto altro ancora è la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora targata 2011/2012, viviamola e lasciamoci portare a un nuovo appuntamento con la storia. Scappaticcio e compagni vi aspettano domani, mercoledì 25 aprile alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” per una entusiasmante e infuocata gara 3 dei quarti di finale Play Off Promozione.

·         Sora 24 aprile 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento