29.4.12

Soggetto Politico Nuovo *

È finita ieri sera, l'assemblea del 28 aprile a Firenze

Il nome del nuovo soggetto politico è stato scelto durante l'assemblea di sabato 28 aprile. Una sala abbastanza ampia che si è riempita. E' la nuova Alba della politica italiana. Una politica nuova che si basa sui beni comuni, sull'ambiente e sul lavoro. Prima assemblea ieri a Firenze, vogliono sconfiggere così l'antipolitica e non sarà un nuovo partitino. Non sarà un nuovo partito e non vogliono ripetere le esperienze già che si sono avute e che sono fallite. (come i Girotondi). Gli organizzatori a caldo dicono che: “vi annunciamo al volo che il nome scelto è ALBA - ALLEANZA LAVORO BENI COMUNI AMBIENTE e vi rimandiamo ad un secondo momento per impressioni e commenti e tutto quello che c'è da sapere”.

"Scegliamo il nostro nome!" Era stato l'invito dei primi firmatari del nuovo soggetto politico.

"Il nostro primo esperimento di democrazia ha dato i suoi frutti: più di cento sono state le email che ci sono giunte con proposte, alcune molto interessanti altre... beh, diciamo... un po' bizzarre. Sulle proposte ragionevoli (128 in totale) abbiamo aperto una votazione via e-mail e sito internet in modo da restringerci ad una rosa di nomi numericamente più piccola. Ci sono arrivate più di mille mail con un totale di 1123 voti validi".

Sul sito internet http://www.soggettopoliticonuovo.it/scegliamo-il-nome/ la lista totale con i voti per ogni nome. I primi 4 sono stati: 134 ALBA - ALLEANZA LAVORO BENICOMUNI AMBIENTE 90 LAVORO E BENI COMUNI 49 ITALIA BENE COMUNE 44 ALTERNATIVA DEMOCRATICA

Con il quinto nome staccato di 11 voti a 33 voti e poi diversi molto vicini a seguire. 

"La preselezione ha dato una indicazione: quindi abbiamo deciso di limitarsi a questi quattro. Sabato ogni firmatario presente riceverà una scheda su cui indicare la propria scelta e voterà una di queste quattro proposte, secondo le modalità che verranno illustrate in assemblea. È importante sottolineare che, seppur necessaria per andare avanti operativamente ed importante simbolicamente, questa decisione poi potrà essere ridiscussa e rivista una volta che il soggetto politico nuovo prenderà meglio forma. Far credere che due passaggi su internet ed uno in un'assemblea siano la democrazia che vorremmo per il nostro soggetto sarebbe ingannevole, purtuttavia ci sembrava importante dare da subito un segnale di apertura, di coinvolgimento dal basso, di volontà di scegliere un'altra via per un tema, su cui invece (purtroppo insieme a troppi altri) spesso è solo una piccola cerchia di persone ad esprimersi".

* Lo Staff di soggettopoliticonuovo.it - http://www.soggettopoliticonuovo.it
http://www.facebook.com/SoggettoPoliticoNuovo
http://twitter.com/#!/sgpoliticonuovo

Nessun commento:

Posta un commento