30.4.12

Sapori della Ciociaria a Roma

Domenica 13 Maggio presso la sede dell’Associazione Romana della Ciociaria ci sarà: "Sapori della Ciociaria a Roma"

 "Domenica 13 Maggio dalle ore 11:00 alle 19:00 in Roma, Via Ulisse Aldrovandi 16 si terrà l’evento “Sapori della Ciociaria a Roma”, organizzato dall’Associazione Romana della Ciociaria, una sorta di “Ambasciata di tutti i Ciociari della Capitale”, come ama definirla il suo presidente Avv. Alessandro Carnevali. Saranno presenti le migliori aziende del settore enogastronomico della provincia di Frosinone.

L’evento inizierà con l’inno di Mameli, cantato dal famoso tenore Sergio Panaja. Le ragioni dell’evento: far conoscere le tradizioni anche culinarie della Provincia di Frosinone.

Appena fuori dal pandemonio che è Roma, che pace lungo la via Latina e nella valle del Liri! Là si può comprare una casa, per quanto a Roma si paga una soffitta. Là si può comprare un orto con un pozzo e un po’ di pecore. Là, padrone di una zolla di terra, ti senti uomo”. Queste poche righe scritte dal poeta latino Decimo Giunio Giovenale sono ancora oggi clamorosamente di attualità.

La Ciociaria non è solo Culto, Storia e Cultura. Più mondane, infatti, sono le tradizioni legate ad uno dei piaceri più grandi, quello della gola. Sapori antichi, semplici e corposi dove si uniscono le suggestioni di tre regioni, quella laziale, naturalmente, più quelle di Campania e Abruzzo. Risultato piatti sapidi e gusto strepitoso. Regnano su tutto le indomabili fettuccine, seguite dagli onnipresenti abbacchio e capretto. E poi una cascata di formaggi sublimi, salumi di montagna, pizze rustiche e via di questo passo. Buon appetito".

Nessun commento:

Posta un commento