21.4.12

Il Sindaco interviene sui vincoli paesaggistici della zona di Mezzano alla Selva di Sora

"Ritengo che sia doveroso, nei confronti della cittadinanza con la quale quest’Amministrazione ha un rapporto improntato ai criteri di trasparenza e fiducia, dare dei chiarimenti in merito all’istallazione dell’ impianto postazione radio base per telefonia cellulare Ericsson s.p.a. in località Mezzano, zona assoggettata a vincolo paesaggistico.

Ai sensi  del Dlgs 259 del 28/05/2003 “Codice delle comunicazioni telematiche” il rilascio dello specifico atto autorizzativo all’istallazione dell’impianto non rientra affatto nelle competenze dei Comuni. Tengo a ribadire, quindi, che quest’Amministrazione non ha mai rilasciato alcun tipo di autorizzazione all’Ericsson S.p.A.

Nel rispetto della normativa, la società di telefonia ha comunicato l’inizio dei lavori, dopo aver acquisito il parere dall’ARPA Lazio, l’autorizzazione sismica e l’autorizzazione paesaggistica rilasciata dal Dipartimento della Regione Lazio, previo parere positivo della Soprintendenza dei Beni Archeologici e Paesaggistici del Lazio.

Mi preme piuttosto sottolineare che il Comune di Sora, prima del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, ha ritenuto opportuno evidenziare alla Regione Lazio ed alla stessa Soprintendenza, lo specifico contesto ambientale all’interno del quale l’impianto andava ed essere realizzato. Abbiamo richiesto di adottare tutte le misure necessarie per mitigare l’impatto dell’impianto sull’ambiente. Purtroppo, nonostante le sollecitazioni del Comune, Regione Lazio e Soprintendenza hanno comunque autorizzato l’istallazione dell’impianto di telefonia senza particolari prescrizioni o limitazioni di sorta".

·         Sora 19 aprile 2012. Comunicato Ufficio Stampa del Comune di Sora. Il sindaco Ernesto Tersigni.

Nessun commento:

Posta un commento