25.4.12

67° Anniversario della Liberazione

A Sora, si è celebrato l'anniversario. Il 67° anniversario della Liberazione!

Una bella giornata di sole, il bel tempo ha retto questa volta. Il corso Volsci aperto al traffico veicolare come i negozi aperti al pubblico ma pochi sono stati i commercianti che hanno alzato le saracinesche. Una adesione del circa 30% o poco più alla giornata lavorativa in tutta Sora. Aperti i supermercati in città e il centro commerciale con una buona affluenza di visitatori soprattutto nel pomeriggio.
"Si è preferito andare al centro commerciale invece di rimanere a casa"

Anche sul cantiere della Mc Donald's si è lavorato, gli operai hanno lavorato per tutta la giornata. "Drive m" è già in bella vista il logo con la scritta sulla facciata. Il corso principale è stato chiuso al traffico veicolare una mezz’ora prima del corteo. Qualche ospite per il centro con accento del nord, forse milanesi che accompagnavano la squadra del Segrate Volley impegnata nel pomeriggio al palazzetto dello sport contro il Sora. Sono arrivati dalla Lombardia due autobus. In piazza poche manifestazioni collaterali anche quest'anno nel giorno della Festa della Liberazione, solo il banchetto di Rifondazione comunista con gli attivisti, Paolo Ceccano e Luigi Pede che raccoglievano ancora firme in difesa dell’art. 18. Questa volta con la bandiera rossa.

Alle 11 il corteo si è mosso da Piazza Esedra con la Banda sinfonica della Città di Sora 

In testa la Banda sinfonica musicale (che ha suonato l'Inno di Mameli e il Piave mormorava) per approdare in piazza A. La Rocca dove si è posta una corona di fiori ai caduti della Guerra. Qui hanno preso la parola Rodolfo Damiani che appena iniziato il suo discorso ha ricordato la vicenda dei due marò creando qualche polemica ma piccola piccola e Antonio Corsi in rappresentanza delle associazioni combattentistiche e poi il sindaco di Sora. Un'altra frase che non è piaciuta a Gianluca Paesano pronunciata questa volta dalla funzionaria del Comune che ha aperto la manifestazione. Paesano, segretario del Psi, che anche quest'anno ha partecipato ha colto una frase della presentatrice che ha detto che la manifestazione di quest'oggi è stata voluta fortemente dall'amministrazione comunale. La manifestazione si è conclusa sul lungoliri dove c'è il monumento ad Alberto La Rocca.

Nessun commento:

Posta un commento