13.5.12

"Umberto Mastroianni nelle collezioni di Evandro Franceschelli e Tiziana ed Enrico Toti", la mostra a palazzo Boncompagni Inaugurata ieri la sede della Fondazione Umberto Mastroianni ad Arpino

(2) Una giornata storica l'apertura del Castello Ladislao di Arpino e l'inaugurazione della sede della Fondazione Mastroianni. Ieri i primi a mettere piede nelle sale e nel cortile sono stati gli ospiti che hanno partecipato all'inaugurazione. Momento storico dopo tanti anni di lavori sulla struttura. Ben ventisette. E' un luogo d'eccellenza che sarà dedicato alle arti e alla cultura. E' un volano dell'economia, lo si spera. E' la speranza dell'assessore Abbate ma anche di Iannarili, di Abbruzzese, di Zarrelli, del sindaco Vano e di tanti altri presenti. C'era pure Nicola Ottaviani, il candidato sindaco a Frosinone che impegnato nella campagna elettorale è riuscito a trovare il tempo per essere presente ad Arpino.  

Ieri è stata anche la giornata del "Certamen Ciceronanium Arpinas" arrivato alla 32^ edizione. Inventato da Ugo Quadrini. Questa mattina le premiazioni. Ha vinto uno studente tedesco: Jakob Rappenglùck del Wilhelms Gymnasium di Monaco, secondo Irene Regini del Liceo Classico “Beccaria” di Milano e terzo Paolo Pezzuolo del Liceo “G. G. Trissino” di Valdagno (Vicenza) che ha conquistato il pubblico con le sue risposte veramente non banali.  

Premiati undici studenti: Marco Barberis del Liceo “Cavour” di Torino, Susan Spagnolini del Liceo “Legnani” di Saronno (Varese), Joseph Rumstadt del Albertus Magnus Gymnasium di Regensburg (Germania), Amelia Gall del Tormead School di Guildford (Gran Bretagna), Alessandro Buiani del Liceo “Galileo” di Firenze, Gianluca Riccardino del Liceo “Alfieri” di Torino, Christina Luisa Schulz del Alte Landeschule di Korbach (Germania), Anca Rujan del Collegio Nazionale “Gheorghe Vranceanu” di Bacau (Romania). E Cinque Menzioni onorevoli: Gloria Nikol Georgieva del Liceo “Costantino Cirillo il Filosofo” di Sofia (Bulgaria), Benjamin Szili del Elte Radnoti Miklòs Gyakdrloiskola di Budapest  (Ungheria), Tilke Nelis del Katholieke Centrumscholen di Sint Truiden (Belgio), Rodrigo Conesa Campos del IES “Juan del Enzina” di Leon (Spagna), Jovan Cujeticanin del Filoloska Gimnazija di Belgrado (Serbia).

(1) Ieri pomeriggio l'inaugurazione della nuova sede della Fondazione Mastroianni

Altre foto su: http://www.sora-verdisora.blogspot.it/2012/05/arpino-inaugurazione-sede-della.html 

Ad Arpino c'è il 32° Certamen che si chiude oggi con la premiazione presentata da Michele Cucuzza. Questa mattina tutti i ragazzi hanno atteso in piazza i risultati del loro compito di venerdì. Hanno tradotto e commentato un passo di Cicerone molto attuale. Un passo tratto dal I° libro del "De Re Pubblica". Accompagnati hanno attraversato la piazza camminando sulla strada romana per essere premiati. Undici i premi assegnati. Nel pomeriggio a conclusione delle tre giornate sono ripartiti per i loro paesi d'origine.

Ragazzi che parlano diverse lingue, riuniti ad Arpino, ed è una cosa bella, uniti nella loro diversità. Ragazzi che a volte comunicano a gesti perchè non si capiscono. Ieri sera in piazza seduti sulle scalinate hanno mangiato i prodotti tipici del territorio e sono stati affascinati dagli scorci del centro storico e poi hanno fatto rientro a Fiuggi. C'era lo stand della Coldiretti.

Una manifestazione unica nel suo genere che ha una risonanza europea. Arpino per tre giorni ospita oltre 400-500 persone, giovani e meno giovani, è una festa per loro, ma la città non ne ha un beneficio ricettivo.

Nessun commento:

Posta un commento