Nicola Ottaviani del Pdl, che qui da noi ha vinto, con 12.706 voti, pari al 44.38%. Il Pdl qui in provincia di Frosinone tiene ancora non "scompare" come è successo in tante altre parti d'Italia. Ci sarà ballottaggio tra Michele Marini del Pd, con Udc, Terzo Polo, Cristiano Popolari e Lista civica e Ottaviani. Il sindaco uscente, Marini ha ottenuto 6.921 voti, pari al 24,18%. Domenico Marzi (Psi, Idv e Lista civica) con 6.541 voti, pari al 22.85% non arriva al ballottaggio. Quarta è Marina Kovari di Sinistra Ecologia Libertà, appoggiata da Rifondazione comunista e Lista civica con 949 voti e 3,31%. Enrica Segneri del Movimento 5 Stelle supera gli altri con 671 voti (2,34%). Giuseppina Bonaviri con le due liste civiche arriva a 665 voti pari al 2.32%. Sergio Arduini, Lista civica, con 134 voti pari al 0,47%. Alfredo Scaccia (Lista civica) con 41 voti (0,14%).
Ore 8.00. Fausta Dumano, scrittrice che ha vinto il primo premio teatrale in quel di Mantova parla di ballottaggio tra Ottaviani e Marini: “ballottaggio, a tutti i miei amici “marziani”, che frequentano la mia pagina andate a votare Marini??? o fate vincere Ottaviani????" Anche il "Corriere della Sera" riporta in cronaca nazionale la foto di Marzi vicino alla foto di Ottaviani. Il risultato di Marzi è al 24,7% ma in "Cronaca di Roma" sempre del "Corriere" c'è Marini che va al ballottaggio col 23,2%. I risultati di Frosinone stanno diventando un caso.
A Frosinone alle ore 6 di questa mattina è più chiaro il risultato del voto. Sembra così. Il Gr Lazio dà Marzi al ballottaggio. Marzi ha superato nella notte il sindaco uscente e va al ballottaggio. Ci sarà lo scontro il 20 e 21 maggio tra Nicola Ottaviani e Domenico Marzi. I giornali questa mattina parlano di Marini che va al ballottaggio contro Ottaviani. Il giornalenuovo già alle 19 di ieri sera dava Marini al ballottaggio e non ha aggiornato più la pagina.
A L'Aquila c'è stata delusione, meno affluenza alle urne ma non tanto diverso rispetto alle altre parti d'Italia. I cittadini hanno preferito non cambiare. Il sindaco uscente andrà al ballottaggio. "Il sindaco Cialente ha difeso la città", per i cittadini. E' il risultato che è venuto fuori dal voto. Cialente e il vice presidente del Consiglio regionale, De Matteis, che non è del Pdl, vanno al ballottaggio. Rosetta Enza Blundo del Movimento 5 Stelle si ferma al 1,74% con 756 voti. Massimo Cialente (Centrosinistra) appoggiato da 5 partiti e da una lista civica va al ballottaggio con voti 17.598 (40,71%) e Giorgio De Matteis sostenuto da 4 partiti (c'è Mpl, ci sono i Verdi con una lista civica e altre tre liste civiche), prende 12.834 voti pari al 29,69%. Lo scrutinio è iniziato a rilento e solo alle ore 4 del mattino si sono avuti i risultati più chiari. Foto di Leonardo Nicoli in alto.
I sindaci negli altri Comuni della provincia di Frosinone
Scappaticci eletto sindaco a Picinisco con soli tre voti di scarto sull'altro concorrente, Mancini che preannuncia ricorso. Si sono richiesti i riconteggi delle schede ai seggi e sono dovuti intervenire i carabinieri. Iaconelli riconfermato sindaco a San Biagio Saracinisco. A Cervaro Marrocco dopo tanto non vince più. Vince qui D’Aliesio. Ciccone sarà primo cittadino invece nel paese di Pofi. Mazzone a sorpresa vince invece a Campoli Appennino contro Loris Benacquista e viene riconfermato sindaco. Antonio Salvati resta sindaco di San Giovanni Incarico.
Alle ore 24.00. Nei comuni più grandi Frosinone e Ceccano ci saranno i ballottaggi
A Frosinone ci sarà il 20 e 21 maggio lo scontro tra Ottaviani (Pdl) e sembra Marzi. E' ancora incerto il risultato finale. Alcuni siti danno già il ballottaggio Ottaviani - Marzi ed altri il ballottaggio tra Ottaviani e Marini. La televisione di Frosinone ha dato già da più di qualche minuto la notizia del ballottaggio tra Ottaviani e Marini. Dal Viminale arrivano nuovi dati che ribaltano la situazione. Marzi è in vantaggio su Marini dopo 16 sezioni scrutinate su 48. Ottaviani è al 43,35, Marzi al 23,80 "Repubblica" dà la percentuale del 24,66% a Marzi e a Marini il 23,19%.
E a Ceccano c'è un testa a testa tra Ruspandini (Pdl) e Maliziola (Socialisti). La percentuale è intorno al 30%.
Nessun commento:
Posta un commento