8.5.12

Elezioni comunali 2012. A Frosinone a Ceccano e a L'Aquila si va al ballottaggio. Ad Avezzano Mario Spallone non ce la fa, si ferma solo al 1,5%

Verso le ore 12 sono arrivati i risultati definitivi di Frosinone

Nicola Ottaviani del Pdl, che qui da noi ha vinto, con 12.706 voti, pari al 44.38%. Il Pdl qui in provincia di Frosinone tiene ancora non "scompare" come è successo in tante altre parti d'Italia. Ci sarà ballottaggio tra Michele Marini del Pd, con Udc, Terzo Polo, Cristiano Popolari e Lista civica e Ottaviani. Il sindaco uscente, Marini ha ottenuto 6.921 voti, pari al 24,18%. Domenico Marzi (Psi, Idv e Lista civica) con 6.541 voti, pari al 22.85% non arriva al ballottaggio. Quarta è Marina Kovari di Sinistra Ecologia Libertà, appoggiata da Rifondazione comunista e Lista civica con 949 voti e 3,31%. Enrica Segneri del Movimento 5 Stelle supera gli altri con 671 voti (2,34%). Giuseppina Bonaviri con le due liste civiche arriva a 665 voti pari al 2.32%. Sergio Arduini, Lista civica, con 134 voti pari al 0,47%. Alfredo Scaccia (Lista civica) con 41 voti (0,14%).  

Ore 8.00. Fausta Dumano, scrittrice che ha vinto il primo premio teatrale in quel di Mantova parla di ballottaggio tra Ottaviani e Marini: “ballottaggio, a tutti i miei amici “marziani”, che frequentano la mia pagina andate a votare Marini??? o fate vincere Ottaviani????" Anche il "Corriere della Sera" riporta in cronaca nazionale la foto di Marzi vicino alla foto di Ottaviani. Il risultato di Marzi è al 24,7% ma in "Cronaca di Roma" sempre del "Corriere" c'è Marini che va al ballottaggio col 23,2%. I risultati di Frosinone stanno diventando un caso.

A Frosinone alle ore 6 di questa mattina è più chiaro il risultato del voto. Sembra così. Il Gr Lazio dà Marzi al ballottaggio. Marzi ha superato nella notte il sindaco uscente e va al ballottaggio. Ci sarà lo scontro il 20 e 21 maggio tra Nicola Ottaviani e Domenico Marzi. I giornali questa mattina parlano di Marini che va al ballottaggio contro Ottaviani. Il giornalenuovo già alle 19 di ieri sera dava Marini al ballottaggio e non ha aggiornato più la pagina.

A L'Aquila c'è stata delusione, meno affluenza alle urne ma non tanto diverso rispetto alle altre parti d'Italia. I cittadini hanno preferito non cambiare. Il sindaco uscente andrà al ballottaggio. "Il sindaco Cialente ha difeso la città", per i cittadini. E' il risultato che è venuto fuori dal voto. Cialente e il vice presidente del Consiglio regionale, De Matteis, che non è del Pdl, vanno al ballottaggio. Rosetta Enza Blundo del Movimento 5 Stelle si ferma al 1,74% con 756 voti. Massimo Cialente (Centrosinistra) appoggiato da 5 partiti e da una lista civica va al ballottaggio con voti 17.598 (40,71%) e Giorgio De Matteis sostenuto da 4 partiti (c'è Mpl, ci sono i Verdi con una lista civica e altre tre liste civiche), prende 12.834 voti pari al 29,69%. Lo scrutinio è iniziato a rilento e solo alle ore 4 del mattino si sono avuti i risultati più chiari. Foto di Leonardo Nicoli in alto.

Alle ore 2.00 a Frosinone. Non è ancora chiaro chi andrà al ballottaggio. Ci sarà però, Frosinone domani mattina si sveglierà un pò più a destra. E' la sola cosa sicura. Lo spoglio ufficiale procede a rilento, il dato appare però consolidato: Nicola Ottaviani (centrodestra) è attorno al 45%, e ci sarà scontro, sfiderà il sindaco uscente Michele Marini (Pd, Udc, Terzo Polo), che è fermo al 24%. Il Pdl vince nel capoluogo, Frosinone non è stata "sfasciata", l'altra politica non è arrivata, non è stata votata. Lo tsunami non c'è stato e i cittadini non hanno votato se stessi come è successo in altre parti. Tutto come previsto nel capoluogo, se ne riparlerà nel 2017. Si dovrà cominciare fin da ora lavorare, trovare un gruppo di esponenti politici per "sfasciare" la città di Frosinone. Le 5 Stelle hanno brillato in tanti comuni ma a Frosinone non hanno brillato, non c'è stato l'exploit.

I sindaci negli altri Comuni della provincia di Frosinone

Scappaticci eletto sindaco a Picinisco con soli tre voti di scarto sull'altro concorrente, Mancini che preannuncia ricorso. Si sono richiesti i riconteggi delle schede ai seggi e sono dovuti intervenire i carabinieri.  Iaconelli riconfermato sindaco a San Biagio Saracinisco. A Cervaro Marrocco dopo tanto non vince più. Vince qui D’Aliesio. Ciccone sarà primo cittadino invece nel paese di Pofi. Mazzone a sorpresa vince invece a Campoli Appennino contro Loris Benacquista e viene riconfermato sindaco. Antonio Salvati resta sindaco di San Giovanni Incarico.

Alle ore 24.00. Nei comuni più grandi Frosinone e Ceccano ci saranno i ballottaggi

A Frosinone ci sarà il 20 e 21 maggio lo scontro tra Ottaviani (Pdl) e sembra Marzi. E' ancora incerto il risultato finale. Alcuni siti danno già il ballottaggio Ottaviani - Marzi ed altri il ballottaggio tra Ottaviani e Marini. La televisione di Frosinone ha dato già da più di qualche minuto la notizia del ballottaggio tra Ottaviani e Marini. Dal Viminale arrivano nuovi dati che ribaltano la situazione. Marzi è in vantaggio su Marini dopo 16 sezioni scrutinate su 48. Ottaviani è al 43,35, Marzi al 23,80 e Marini al 23,40. "Repubblica" dà la percentuale del 24,66% a Marzi e a Marini il 23,19%.

E a Ceccano c'è un testa a testa tra Ruspandini (Pdl) e Maliziola (Socialisti). La percentuale è intorno al 30%.

Nessun commento:

Posta un commento