30.5.12

Sapere i Sapori, si conclude a Sora

L’UNDER 18 TARGATA GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA VINCE IL TROFEO MUNDIALBANO 

Piccola impresa di fine stagione per l’Under 18 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: impegnati nel III° Torneo MundiAlbano, i ragazzi allenati da Antonio Cortese e Ottavio Conte, e accompagnati dal dirigente Diego Tuzj, hanno issato meritatamente il trofeo della vittoria dopo due giorni di gare avvincenti.

Davvero entusiasmante la manifestazione organizzata dalla Polisportiva Pallavolo Albano, soprattutto nelle persone del Presidente, Maria Rosaria Gaito e del Direttore Tecnico, Marco di Eduardo, con ben dodici squadre ospitate nei due giorni del torneo, di cui sei al maschile e sei al femminile, tutte rappresentative under 18. La formazione targata Argos Volley capitanata dal palleggiatore Francesco D’Angeli, non aveva iniziato al meglio l’avventura nella cittadina dei castelli romani, infatti nella prima gara contro la Virtus Roma, i ragazzi di Cortese sono stati sconfitti per 2 set a 0 perdendo entrambi i parziali ai vantaggi. Subito però c’è stata la reazione nella seconda gara del torneo contro la Scuola di Pallavolo Bini di Grosseto che davvero niente ha potuto contro una Globo rinata che si è imposta con un secco 2-0.

Questa vittoria ha valso il secondo posto per Mauti e compagni nel girone di qualificazione. La formula del torneo prevedeva quindi l’abbinamento con la terza classificata dell’altro girone. Nell’incontro dei quarti di finale dunque Sora si è trovata di fronte la Pallavolo Velletri, società che storicamente rappresenta una delle realtà giovanili più importanti di tutta la regione Lazio. La sfida, giocata di primo mattino, è stata davvero entusiasmante con i veliterni in grado di vincere il primo set ma costretti a subire l’inesorabile rimonta dei ragazzi di coach Cortese finalmente capaci di mostrare tutte le loro potenzialità e di vincere con il punteggio di 2 set a 1. In semifinale altra difficile partita contro i padroni di casa della Pallavolo Albano ovviamente sostenuti dal tifo dei genitori e degli amici accorsi in massa.

Ma la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non si è fatta di certo intimidire dall’ambiente e ha annichilito le speranze dei castellani imponendosi nettamente per 2 set a 0 grazie a una prova corale eccezionale. Intanto nell’altra semifinale a incontrarsi erano la Virtus Roma e l’Ostia Volley Club con questi ultimi capaci di prevalere e di raggiungere così, nella finale del pomeriggio, i giovani cari al Direttore Tecnico Maurizio Colucci, anch’egli presente alla manifestazione per dar man forte alla squadra. Intanto la notizia della conquista della finale arriva fino a Sora e per l’occasione diversi genitori e parenti sono accorsi per sostenere i ragazzi dell’Argos Volley. Tra di loro, in veste anche di genitore, il patron Gino Giannetti, la cui presenza ha dato sicuramente una carica in più a tutti i giocatori sorani. Dopo aver assistito alla finale del torneo femminile, vinta dalla Polisportiva Roma 7 contro la VBC Grosseto, finalmente D’Angeli e compagni sono scesi in campo contro l’Ostia Volley Club. È subito dominio Sora: in meno di un quarto d’ora i volsci travolgono gli avversari con il punteggio di 25-10, spinti dal servizio di Mauti, dagli attacchi di Corsetti e della coppia Facchini-Cinelli alternatisi nel ruolo di opposto.

Ottima la regia del capitano D’Angeli ben sostituito in alcune occasioni dal secondo palleggiatore Grossi. Secondo parziale decisamente più equilibrato con gli ostiensi punti nell’orgoglio e capaci ora di mettere in difficoltà l’avversario. Ma i ragazzi del duo Cortese-Conte sono focalizzati sull’obiettivo e grazie allo splendido lavoro difensivo di Gaudieri e ai muri realizzati dai centrali D’Ambrosio e Gemmiti, volano sul 2 a 0 con un parziale di 25-22. Piccolo rilassamento all’inizio del terzo set per Sora, con i pari età di Ostia che sembrano volerne approfittare portandosi sul 12-8. Con pazienza e coraggio i giovani volsci rosicchiano punti su punti ritrovando ben presto la parità, trascinati da Mauti e Corsetti in attacco e da Gaudieri in difesa.

Decisivo l’ingresso in campo di Luca Giannetti sul finire di set, che grazie a un turno di battute molto efficaci porta i suoi compagni sul 23-17, preambolo a un finale trionfale. Il punto decisivo è di Corsetti su precisa alzata di Grossi per il definitivo 25-20 che suggella la vittoria della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nella Terza Edizione del Trofeo Mundi-Albano. Questi i nomi dei protagonisti della bella impresa: D’Angeli Francesco e Grossi Massimiliano (Palleggiatori); Mauti Pierpaolo, Corsetti Marco, Giannetti Luca, Facchini Mirko, Cinelli Stefano e Giudice Matteo (Schiacciatori); D’Ambrosio Andrea e Gemmiti Mattia (Centrali); Gaudieri Mario (Libero). Da ricordare anche gli altri elementi del gruppo under 18 dell’Argos Volley: lo sfortunato Matteo Cestra fermato da un infortunio proprio alla vigilia del torneo, Eliano Palombi e Jacopo Trento. Infine lo staff costituito da coach Antonio Cortese, dal suo vice Ottavio Conte e dal Team Manager Diego Tuzj.

* Carla De Caris Responsabile dell'Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

L'UNDER 18 AL TORNEO NAZIONALE “MUNDIALBANO” 

È tempo di tornei per l'Under 18 di Lega della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. I ragazzi allenati dai coach Cortese e Conte sono pronti a disputare la III Edizione del Torneo Nazionale Città di Albano che il prossimo week end vedrà impegnati su diversi campi circa 180 atleti under 18 maschile e femminile. Al “MundiAlbano” gli avversari della Globo saranno la Scuola Pallavolo Piero Bini di Grosseto, l'ASD Ostia Volley Club, la Pallavolo Velletri, la Virtus Roma, e la Polisportiva Comunale Pallavolo Albano.

Il regolamento prevede che le sei squadre vengano divise in due gironi e per questo Sora dovrà vedersela con Grosseto e la Virtus Roma, e che tutte le gare, a eccezione della finale, siano disputate al meglio dei tre set con i primi due a 25 punti e l'ultimo a 15. Le squadre prime classificate di ogni girone voleranno direttamente alle semifinali, mentre le seconde e le terze disputeranno un quarto di finale incrociato dove le vincenti accederanno alle semifinali e le perdenti si contenderanno il 5° e 6° posto. Ai fini della classifica verranno assegnati 3 punti alla vittoria per 2-0; 2 punti alla vittoria per 2-1; 1 punto alla sconfitta per 1-2; e 0 punti alla sconfitta per 0-2. In caso di parità di punteggio si terrà conto dello scontro diretto e se necessario del quoziente set e poi ancora di quello punti. Tutte le squadre devo essere composte da atleti nati negli anni tra 1994 e il 1999 compresi.

A inaugurare il “Mundialbano” sabato saranno gli alunni della scuola media della cittadina “Roberto Pezzi” che disputeranno le finali di un torneo interscolastico. Alle ore 14,30, presso la palestra comunale, ci sarà la presentazione delle squadre e a seguire il trasferimento nei vari impianti di gara per poter dare inizio al torneo con il girone di appartenenza della Globo che si disputerà presso il pallone S. E. “Carlo Collodi” in via Virgilio ad Albano. Domenica sarà una giornata intensa con le partite che inizieranno già dalle ore 9,00 e con le premiazioni previste invece per le 19,30. Il presidente della Polisportiva Pallavolo Albano, Maria Rosaria Gaito, il direttore tecnico, Marco Di Eduardo, e tutto lo staff direttivo, sono entusiasti del lavoro svolto: «Non possiamo che essere orgogliosi del grande successo che sta ottenendo questa manifestazione. Si tratta di un fiore all'occhiello che da un grande contributo al nostro progetto di valorizzazione dei giovani di Albano.

Per questa edizione abbiamo esaurito quasi tutte le iscrizioni pochissimi giorni dopo l'uscita del comunicato che annunciava le date del Torneo. Ancora una volta ad Albano si vedrà un ottimo livello di gioco. La soddisfazione più grande è di assistere al meraviglioso spettacolo di vedere riuniti 180 atleti e le loro famiglie e vederli condividere momenti di gioia e divertimento. Ovviamente, uno spettacolo meraviglioso sarà anche vedere esultare circa trecento studenti che tiferanno per l'uno o l'altro compagno che si contenderà il titolo di vincitore del Torneo "Roberto Pezzi”.

A noi tutti insomma, vivere questa esperienza ci da la carica di continuare a credere che lo sport è uno dei pochi ambienti puliti, che può trasmettere ai ragazzi i sani principi, necessari per affrontare da grandi il mondo esterno».

* Carla De Caris Responsabile Ufficio Stampa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
 
Sarà Sora ad ospitare la manifestazione di chiusura di “Sapere i Sapori”, il progetto di educazione alimentare promosso dalla Regione Lazio che si svolge negli istituti scolastici di tutte le province del territorio

Per l’occasione Mercoledì 30 maggio 2012, alle ore 10.30, presso la sede della “Globo” S.p.a., via Forma Cialone, 7, studenti, insegnanti, coordinatori e le famiglie che hanno realizzato il progetto nella provincia di Frosinone durante l’anno scolastico 2011 – 2012 saranno presenti all’iniziativa “La salute vien mangiando”, organizzata dall’assessorato alle Politiche agricole della Regione Lazio. La manifestazione inizierà con le apprezzate e collaudate attività di laboratorio e con la visita guidata allo stabilimento Globo, inaugurato lo scorso aprile e già leader nella trasformazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli biologici. Alle 12.00 prenderà il via la tavola rotonda a cui faranno parte la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, l’assessore regionale alle Politiche agricole Angela Birindelli, il presidente e il direttore della Coldiretti Lazio, Massimo Gargano e Aldo Mattia.

“Sapere i Sapori” rappresenta un’attività di comunicazione ed educazione alimentare che si è ritagliata sempre più consensi nel mondo delle scuole del Lazio tra gli insegnanti oltre che nei ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Il progetto è nato per avvicinare gli studenti al mondo agricolo e, in modo particolare, alle fasi produttive e alle proprietà dei vari prodotti.

Le scuole della Ciociaria, così come quelle delle altre province del Lazio, hanno preso parte alle varie attività visitando il mercato di Campagna Amica della Coldiretti in via S.Teodoro, al Circo Massimo. Tra i testimonial intervenuti nel corso dell’iniziativa il prof. Giorgio Calabrese, nutrizionista di fama mondiale ed il noto cuoco Fabio Campoli. Entrambi si sono confrontati con gli insegnanti ed i ragazzi in diverse occasioni catalizzando interesse e contribuendo alla crescita del progetto.

Gli studenti, coordinati dagli insegnanti, hanno potuto partecipare principalmente a numerosi laboratori e visitato diverse fattorie e imprese agricole.

Circa 50 le scuole che hanno preso parte alle attività provenienti da tutta la regione. Oltre 1600 gli studenti protagonisti delle giornate che si sono svolte da novembre del 2011 sino a poche settimane fa. “Far comprendere ai giovani l’importanza di una sana e corretta alimentazione – ha detto l’assessore Angela Birindelli – rappresenta un tassello importante di questa iniziativa che ben si coniuga con i programmi generali dell’assessorato.

Sapere i Sapori offre diverse riflessioni e momenti di conoscenza. Tra i principali obiettivi: avvicinare il mondo rurale, le sue origini e la sua storia ai giovani per declinare uno stile di vita diverso e più sostenibile; approfondire l’importanza degli alimenti per una alimentazione sana e per sconfiggere patologie quali l’obesità giovanile; avere consapevolezza del ruolo fondamentale dell’impresa agricola nella difesa dell’integrità del territorio”.

* Sora 29 maggio. Carla De Caris Responsabile dell'Ufficio Stampa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento