"Giovedi 31 Maggio 2012 alle ore 17,30 presso la Sede del Centro Studi Tolerus (Stazione ferroviaria di Ceccano) l'Associazione Culturale Fabraterni organizza un interessantissimo incontro in ricordo di Luigi Mastrogiacomo a 50 anni dalla sua morte avvenuta in maniera tragica il 28 Maggio del 1962 in occasione dello sciopero nei confronti della Annunziata S.p.A. proclamato dalle organizzazioni Sindacali il 25 Aprile a tutela dei 537 operai (circa) della S.p.A. Annunziata con lo scopo prioritario di ottenere quei diritti sanciti dal contratto nazionale collettivo.
Una pagina storica, nella lotta relativa alle giuste rivendicazioni richieste dagli operai tramite le organizzazioni sindacali, che ebbe una straordinaria risonanza e presa come esempio per le future iniziative di tal genere in tutto il territorio nazionale. A raccontarci, storicamente, gli antefatti e i fatti di questo grave episodio saranno Lucia Fabi e Angelino Loffredi i quali sono riusciti a ricostruire, con rigorosa dovizia, gli avvenimenti che hanno segnato profondamente e tristemente la storia della Città di Ceccano.
Il Presidente Ennio Serra invita, cortesemente, i Soci e i simpatizzanti dell'Associazione ad intervenire perchè sarà un'occasione unica per analizzare, a distanza di anni, gli avvenimenti che hanno caratterizzato in maniera estremamente significativa il mondo del lavoro".
* Ceccano 28 maggio 2012. Associazione Culturale Fabraterni. Il Presidente Ennio Serra.
Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
Nessun commento:
Posta un commento