29.5.12

"La Partita del Cuore" a Sora il 17 giugno

"Italiana Attori - Amici della Stella Polare" alle 16 allo Stadio Tomei il 17 giugno

Il biglietto d'ingresso è di 5 Euro. Tutto il ricavato andrà all'associazione per lo svolgimento delle sue attività. Sono venuti a Sora a presentare l'evento il presidente ed il vice-presidente dell'Associazione Italiana Attori, Jonis Bascir e Paolo Sassanelli, che hanno assicurato che sarà molto divertente la giornata del 17 giugno, ci saranno molti attori famosi in campo, "sarà una festa per tutti".

Sempre mercoledì scorso ma in Biblioteca comunale c'è stata una riunione della Commissione comunale sulla Cultura, si sono visti salire Massimo Ascione e Angelo Corona poi è arrivato Roberto De Donatis. I primi due però sono scesi quasi subito, De Donatis invece è rimasto di più nei piani alti della struttura di via Deci. La riunione è saltata ma ad alcuni attenti osservatori della politica sorana non è sfuggita la situazione; si sono chiesti come mai siamo ormai a fine maggio ed ancora non si sa nulla della prossima Estate Sorana, non ci sono notizie in merito.

Alla domanda ha risposto il sindaco (indirettamente alcuni minuti dopo), durante la presentazione della Partita del Cuore. Dice che non ci sono soldi quest'anno e dà la notizia che era stata già anticipata in mattinata dal giornale più vicino all'amministrazione. "Sono state ridotte le risorse per tutto escluso il sociale e la manutenzione". Ricorda inoltre il 5XMille da dare al Comune di Sora perché non costa nulla (i manifesti sono stati già affissi). Ci saranno i tagli quest'anno, il sindaco lo ricorda ai presenti seduti nella sala dell'auditorium che ascoltano. "Ci sono cittadini che girano senza un Euro in tasca" per il sindaco, "e che mi vengono a parlare in Comune".

(Altri che mangiano una volta al giorno e altri che spendono 2-2,50 Euro al giorno: la segnalazione che è arrivata invece al blog Verdisora. Tutto il settore dei Servizi sociali andrebbe rivisto perché, sempre un'altra segnalazione: ci sono cittadini che ricevono l'una tantum in denaro di 150 Euro ma poi qualche giorno dopo si vedono arrivare la cartella esattoriale di Equitalia riferita alla tassa rifiuti. All'una tamtum devono metterci dell'altro per pagarle. In pratica si segnala che il Comune con una mano dà e con l'altra riprende).

Ci saranno tagli pesanti, continua il sindaco, tagli a tutti i settori ma non al sociale e alla manutenzione che saranno rafforzati. A metà giugno dovrebbe esserci il consiglio comunale per discutere il bilancio preventivo. Al sociale andrà il 50% in più e sull'ambiente e sul verde è stata messa in campo una nuova iniziativa.

"Adotta un Albero" rivolta ai cittadini, ai privati e alle associazioni per aumentare gli alberi in città, perché ce ne vogliono almeno 700 (la proposta del blog fu quella di piantare nuovi alberi ma pure siepi dopo gli eventi meteorologici del febbraio scorso. La notizia apparse su "La Provincia". Sul verde prima di usare la motosega e il decespugliatore si dovrebbe usare il cervello). Cittadini ed associazioni potranno acquistare una pianta con 50 Euro da ripiantare, ma noi diciamo pure una siepe o dei fiori (più o meno spontanei). 

Anche Matteo Garrone, vincitore del Grand Prix di Cannes 2012 col suo Reality (unico film italiano in concorso), sarà presente a Sora il 17 giugno 2012 alla partita contro la violenza sulle donne che si terrà alle 16.00 allo Stadio Tomei

La  presentazione dell'evento si è svolto l'altra mattina nell'auditorium in piazza Mayer Ross. Ci sarà in campo la rappresentativa italiana degli attori. Due sono i punti importanti per l'associazione "Risorse Donna Onlus". E' stato inaugurato il Centro Antiviolenza "Stella Polare" che eroga servizi a 360°, con un centralino a disposizione 24 ore su 24. Il centro dà sostegno psicologico e legale alle donne che hanno ricevuto violenza, fisica, psicologica e sessuale. L'età media delle donne che si rivolgono alla struttura è sui 40 anni ma ci sono anche giovani di 20 anni che fanno parte del Distretto sanitario del "Distretto C" ma ci sono anche donne (50%) che arrivano da fuori distretto. "Non è un fenomeno di nicchia", per la presidentessa dell'associazione, "le altre richieste sono arrivate da donne del "Distretto D" del Cassinate, dalla Puglia e da paesi stranieri". Per la maggior parte sono separate e l'autore delle violenze sono gli ex mariti. L'autore delle violenze è conosciuto, "la violenza è domestica ed è quella più diffusa". C'è poi la violenza psicologica, segue quella economica e poi c'è quella fisica.

Nessun commento:

Posta un commento