27.5.12

VI Premio Letterario Galileo a Padova

QUATTRO ALUNNI DEL LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI” DI SORA NELLA GIURIA DELLA VI EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO GALILEO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA  A PADOVA 3 MAGGIO 2012

Gli studenti del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora  Cersosimo Giosuè, Di Folco Manila, Di Vittorio Desiree e Lecce Marco, accompagnati dalla docente di Scienze Di Vito Maria Gabriella, sono stati membri, in rappresentanza delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Frosinone, della giuria popolare del Premio Galileo per la divulgazione scientifica che si è svolto a Padova  lo scorso 3 maggio.

La votazione finale del 3 maggio che ha designato il vincitore, ha rappresentato solo il momento conclusivo di un percorso culturale e formativo che ha coinvolto per alcuni mesi gli studenti di tutte le province italiane nella lettura dei cinque testi di argomento scientifico che, selezionati tra le  iniziali 77 opere di recente pubblicazione da una commissione formata da docenti universitari, ricercatori, giornalisti, scienziati, risultati finalisti.

La votazione finale si è svolta nel corso di una gioiosa assemblea tenutasi nell’Agorà del Centro Culturale “Altinate” di Padova.

Eccezionale sia per  varietà che per  qualità  è stata, poi, l’offerta culturale messa a disposizione degli alunni provenienti dalle varie province italiane, “ Un ringraziamento sincero” ha detto la Preside Palombo Orietta “ va all’Assessore all’Istruzione della Provincia di Frosinone, Ing. Gianluca Quadrini, che ha scelto il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora come scuola  incaricata di rappresentare il nostro territorio. 

Gli alunni, oltre a vivere un’esperienza di alto valore formativo ed umano insieme a coetanei provenienti da tutta Italia, hanno avuto modo di entrare in contatto con un mondo, quello della letteratura di divulgazione scientifica, per loro particolarmente stimolante e attraente”.

* Sora 20 maggio 2012. Il Dirigente Scolastico Dr. Orietta Palombo.

Nessun commento:

Posta un commento