5.5.12

Domenica e lunedì si vota a Frosinone e Ceccano

1000 comuni al voto, quasi 10 milioni di cittadini alle urne

Si va al voto assieme ai cittadini della Francia e della Grecia. In provincia di Frosinone i comuni più grandi che vanno al voto sono Frosinone e Ceccano, poi c’è Campoli Appennino, Cervaro, Picinisco e altri tre paesi della Ciociaria. Ieri a mezzanotte si è conclusa la campagna elettorale con un centro-sinistra nel capoluogo separato. Tre le donne che si sono candidate: Marina Kovari sostenuta da Sinistra Ecologia e Libertà, da Rifondazione Comunista/La Colomba e da una lista civica: “Frosinone Bene Comune” ha chiuso giovedì 3 maggio con una manifestazione ricca di musica e con la piantumazione di alcuni alberi.

Anche Giuseppina Bonaviri ha chiuso la campagna elettorale giovedì 3 giugno 

Ha concluso con un comizio finale. Durante la sua campagna elettorale la Bonaviri ha scritto una lettera aperta alla Città di Frosinone e ai cittadini. In alcune righe si può leggere: “Frosinone è rimasta senza ANIMA, collassata. Proteggiamola ritrovando l’amor patrio, ritrovando la voglia di esserci, l’autonomia di pensiero. Il principio “ una testa un voto” dove solo la libera scelta del singolo può tornare ad essere attività decisionale e di verifica sia la via maestra da subito. Il mio invito aperto e plurale è diretto a tutti coloro che pensano che per vincere le battaglie, sia necessario lasciare da parte le resistenze superando le incertezze. Andiamo a votare. Per un nuovo modello di eccellenza di Frosinone, per una Frosinone piccola capitale ti chiediamo: presta attenzione alla tua terra, ascoltala”.


In attesa dell’apertura dei seggi c’è la riflessione sul voto
 
Su Le Monde di ieri è apparso un articolo di politica su Frosinone e sul Movimento 5 Stelle che nel capoluogo si presenta per la prima volta. Il corrispondente da Roma, del giornale francese, si interessa della campagna elettorale di Frosinone e parla della candidata sindaco Enrica Segneri intervistandola. Nell’articolo la giovane candidata parla della situazione politica locale e degli schieramenti di centrodestra e centrosinistra che hanno fallito. Parla inoltre del bipolarismo che ha deluso anche lei. Tutto il Movimento di Frosinone ha una speranza che è quella di entrare nel consiglio comunale. Per entrare in consiglio comunale ci vogliono sui 1100 voti, nel gruppo si pensa in un 4%. Ma la nostra speranza già espressa alla diretta interessata è quella di un ballottaggio a Frosinone tra donne. La Segneri al ballottaggio contro una altra candidata sindaco. Perchè ora a Frosinone tutto può accadere.

Nessun commento:

Posta un commento