31.5.12

Il Bicameralismo da superare per Guglielmo Epifani (3)

Ieri mattina Guglielmo Epifani, attuale presidente dell'Associazione "Bruno Trentin", a Isola del Liri nella sala, che si è rivelata abbastanza piccola, dell'auditorium ha risposto alle domande degli studenti.

La Costituzione ha una parte che è valida così, poi ci sono i parlamerntri da ridurre e il "Bicameralismo perfetto" da superare. L'idea più forte che è stata avanzata è stata quella di mantenere la prima Camera e i poteri degli Enti locali da rappresentare nella seconda. (anche se questa ipotesi non piace a tutti). Per la seconda ipotesi c'è però bisogno di una revisione della Costituzione.

Sul lavoro, lo Stato deve fare il tutto, tutto quello che può fare e deve fare meno tassazione. Meno tasse sui lavoratori e di più sui ricchi.

Risponde anche su Monti: "ha fatto bene a mettere le mani nelle tasche degli italiani?" Ha fatto un piccolo passo per mettere in sicurezza il paese. Una cosa in più chiedere soldi a chi ce li ha e la seconda far stimolare di più questa economia. Spendere di più ora che ce ne bisogno. Spendere di più per rifare le fabbriche e il lavoro in Emilia. "Dobbiamo occuparci dell'Emilia ma dobbiamo non scordarci dell'Aquila".

La polemica della SOMS: durante l'inaugurazione della sede della Cgil, in via Roma, dedicata a Franco Cristofaro scomparso da poco tempo, c'è stata la polemica di Domenico Loffredo, attivista dell'Italia dei Valori, isolano. Ha chiesto ancora una volta una sede per la Società Operaia di Mutuo Soccorso, nella città delle Cascate, per le loro attività che si devono portare avanti. Da molto tempo la loro richiesta nessuno l'ascolta. A Frosinone c'è per il 2 giugno un'iniziativa molto interessante organizzata dalla SOMS del capoluogo che ha sede in via S. Martino: "Il Mercatino anticrisi". Dalle 10 ci sarà una distribuzione gratuita di borse, sciarpe, cappelli e alle 20 una cena con vecchi e nuovi amici allietati con il complesso musicale "Four Flower". Il presidente Antonio Di Salvo invita tutti a partecipare. 

Nella foto Maddalena Alonzi intervista Domenico De Santis.

Nessun commento:

Posta un commento