21.5.12

Roma, corteo del 26 maggio per i Beni Comuni della Capitale

Il 26 MAGGIO 2012, ALLE ORE 16, C'E' UN CORTEO DELLE ASSOCIAZIONI E COMITATI DEL 18° MUNICIPIO

 Il Coordinamento "Ognuno per Tutti" è nato nel XVIII Municipio con l’idea di unire tutte le associazioni che si battono per la salvaguardia dei beni comuni del nostro territorio. Si tratta di varie tematiche, tra cui l’ambiente, per tutelare e valorizzare gli spazi verdi dei nostri quartieri, dal Parco della Cellulosa all’Acquafredda, da Castel di Guido a Parco Piccolomini, per una affermazione di un nuovo modello di gestione dei rifiuti. Altri temi sono quelli della lotta alla speculazione edilizia, per fermare il consumo del territorio ed ogni ipotesi di incremento di costruzioni, a partire da Forte Boccea e per affermare un nuovo modello di mobilità ecologica e sostenibile, partendo dalla difesa e dal potenziamento del trasporto pubblico locale.

La difesa della dignità delle persone passa anche per la salvaguardia del diritto al lavoro, alla salute, alla casa, con riferimento anche alla situazione di crisi di alcune strutture ospedaliere del territorio (IDI, San Carlo, ecc), contro i tagli che finiscono sempre per abbattersi sui più deboli e ! meno tutelati e su servizi ormai ridotti al di sotto dell’essenziale.

Per dare visibilità alle tematiche trattate, il coordinamento ha lanciato una manifestazione per sabato 26 maggio, con corteo in partenza dall’incrocio tra via Urbano II e Via Boccea alle 16,30 (Battistini), e successivo arrivo a piazza Irnerio, dove la manifestazione proseguirà con discorsi dei rappresentanti delle associazioni secondo i vari temi trattati e un concerto di band giovanili, per dare visibilità alle associazioni e alle loro legittime istanze, unire le forze per rappresentare alle istituzioni i tanti problemi del Municipio XVIII e di Roma in genere.

Hanno aderito finora molte associazioni, tra cui Acquafredda - Parco di Montespaccato, Villa Carpegna, Associazione néaPolis, Associazione e USD Le Fornaci, ANPI, Casalottilibera, Cittadinanzattiva, CGIL Roma Nord-Civitavecchia, Comitato Promotore Parco della Cellulosa, Comitato Forte Boccea Bene Comune, La Cittadella di Montespaccato, La fabbrica di Nichi Montespaccato, Legambiente Parco della Cellulosa, L'Italia Sono Anch’io, Montespaccato Rete di quartiere, Parco Piccolomini Bene Comune, Solidabile, Unione Inquilini.

L’invito per i cittadini e per tutte le associazioni è di aderire in massa, per far sentire la propria voce e per riappropriarsi di un bene prezioso: la partecipazione, perché è stato anche a causa del disinteresse di tutti, che la politica ha toccato il fondo in questi ultimi tempi.

Per informazioni: ognunopertutti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento