14.5.12

Le Manifestazioni di Fine Anno scolastico del 3° Circolo Didattico di Sora dal 19 al 30 maggio 2012. A Sora e Isola del Liri

Dal 19 al 30 maggio: Comenius, mostra, film, giochi, danza, concerto. Dieci giorni di manifestazioni al 3° Circolo  Didattico di  Sora

"A cura del 3° Circolo Didattico di Sora, si trasmette l'allegato Comunicato Stampa". 

Gianni Fabrizio invia ai mass media il seguente testo *

Incontri, colori, forme, profumi, sapori, giochi, cultura, ricerca ed i vissuti del nostro territorio, dopo essere stati percepiti, saranno  raccontati dai bambini del  3° Circolo Didattico di Sora, diretto dalla dott.ssa Orietta Palombo, nelle varie e significative manifestazioni finali che si terranno dal 19 al 30 maggio 2012. Saranno  momenti di festa, alla conclusione di un percorso formativo che ha voluto promuovere, negli alunni, la capacità di rapportarsi con il nostro intero territorio per crescere, scambiare esperienze, sviluppare sensibilità, atteggiamenti critici, coscienza storica, multiculturalità e personalità. 

Validi elementi educativi sempre aperti alla maturazione umana e sociale. “Tutte le cose vicine o lontane, segretamente sono legate le une alle altre e non si può toccare un fiore senza disturbare una stella”, affermava Francis Thompson. La conoscenza e il coinvolgimento nella vita della propria area territoriale educano ad una assunzione di responsabilità e nello stesso tempo avviano alla formazione serena  di una coscienza della propria identità culturale. Abituano, inoltre, al riconoscimento delle diversità. È in questa ottica che  si è inserito bene il progetto: “La mia scuola per l’Ambiente”, proposto e realizzato con i bambini di tutto il Circolo, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria. Interessanti e coinvolgenti sono, perciò,  state le iniziative, fra loro  collegate, come in particolare, la visita guidata al Museo Civico, nella settimana della cultura, gli incontri nella chiese di Sora, guidati  dalla professoressa Alessandra Tanzilli e l’esperienza nel “laboratorio -  forno”  di via Cittadella, per seguire il procedimento di tutte le fasi di realizzazione  della “Ciammella”, il nostro prodotto “de. co”. 

Ed ecco, nei particolari, il prossimo variegato “caleidoscopio” scolastico lungo più di una settimana. 

Si comincia dal 19 al 23 maggio, quando saranno ospiti di Sora, e del 3° Circolo in particolare, sei gruppi con venti docenti delle Scuole europee che partecipano alla parte finale del progetto “Comenius”, in rappresentanza del Regno Unito, del Belgio, della  Grecia, della Polonia e dell’Italia. 

Il  21 maggio, nel plesso “A. Lauri”, alle ore 10.00, verrà aperta la Mostra: “Il nostro territorio visto da noi”. Il giorno successivo, 22 maggio, dalle ore 9.00, per l’intero Lungoliri Matteucci, la strada che porta all’”A. Lauri”, si rinnova l’affascinante esperienza della manifestazione: ”Cento strade per giocare e…per gustare. Il 25 maggio, dalle ore 9.00, presso la Sala “Cinema per Ragazzi”, gli alunni del 3° Circolo assisteranno alla proiezione del film: “Sora a 360°” di Antonio Mantova. Il 28 maggio, dalle ore 10.00, presso la stessa sede dell’A. Lauri,  i bambini della Scuola dell’Infanzia  saranno i protagonisti dello spettacolo: “Danziamo sulle ali della fantasia”. Infine, la sera del 30 maggio, dalle ore 20.00, ad Isola Liri, presso il cinemateatro Mangoni, è previsto il Concerto: “Uno per tutti…il Terzo per Uno”. 

Occasioni da non perdere, da condividere e da vivere, in sintonia con lo spirito educativo, umano e ricco di valori, che da sempre anima il “3° Circolo Didattico  di Sora”.

* Sora 14 maggio 2012. Giornalista di "Avvenire" e addetto stampa della Diocesi di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento