5.5.12

5^ Edizione del Concorso "Luca Polsinelli"

COMUNE di SORA: CONCORSO “ LUCA POLSINELLI “. 5° EDIZIONE. Premiazione il 5 MAG. 2012 "Pensieri e colori per raccontare la PACE ". SEZIONE SCUOLA PRIMARIA - Ambito Letterario e Grafico – pittorico 

Questa mattina la premiazione del 5° Concorso "Luca Polsinelli". Egidio Paolucci, che ha fatto parte della giuria assieme al prof. Basile e alla pittrice Carnevale, ha esaminato i lavori arrivati, fa un resoconto della giornata. Al prossimo concorso, il 6° ci sarà anche una sezione dedicata alla musica. Da registrare la partecipazione del Comune di Orbetello che col nuovo sindaco ha inviato e certificato la provenienza della terra utilizzata per realizzare il contenitore a forma di S. In sala tanta gente, giovani studenti, le forze dell'ordine. Abbiamo notato i carabinieri, la forestale, tanti ex alpini, non ci è sembrato di vedere la guarda di finanza. Tre vetture della finanza questa mattina in concomitanza della manifestazione erano impegnate con molti uomini alla rotatoria di viale San Domenico. Moltissime le autovetture controllate e non è la prima volta che succede in questo periodo. Questa sera un concerto per ricordare la figura dell'alpino Luca Polsinelli in piazza S. Restituta con la speranza che ci sia una chiusura al traffico veicolare di Corso Volsci che con questa nuova amministrazione stenta a partire. Il concerto con un nuovo gruppo che si è formato nel 2011, è la prima volta che si esibisce a Sora. Sono giovani che si sono diplomati al conservatorio di Frosinone.

"La GIURIA esprime all’unanimità un ENCOMIO alla SCUOLA Achille LAURI, a cui si conferisce il PREMIO sia per l’AMBITO LETTERARIO che per l’AMBITO GRAFICO –PITTORICO, per l’elevato contributo DIDATTICO – EDUCATIVO e SOCIO – CULTURALE espresso nella ideazione e realizzazione del PROGETTO. Nella “ Piccola Storia “ che possiamo intitolare “Le Terre di Luca”, esso si concretizza nella felice intuizione di raccogliere in un CONTENITORE ligneo pugni di terra di Orbetello - Comune di nascita – di Sora e delle sponde del Liri. Quasi simboli delle Patrie locali di appartenenza, tutte parte della Grande PATRIA ITALIA. Le classi QUARTE A-B-C, con tutte le INSEGNANTI impegnate in una efficiente ed efficace metodologia di Laboratorio collaborativo e creativo, raccontano, con stile essenziale e coinvolgente, nel prezioso ALBUM – DOSSIER, i significati e le sequenze operative del Progetto. Il CONTENITORE plastico ha forma di S – come Sora, sacrificio, solidarietà, servizio … La richiesta al Comune di Orbetello viene accolta ed evasa dal nuovo Sindaco Dr.ssa Monica Paffetti, che invia anche il certificato di nascita di Luca e lo stemma del Comune. Dal 31° Centro Territoriale Permanente per l’educazione degli adulti l’alunno afgano Karimi Ussin scrive un pensiero di ringraziamento in lingua italiana e afgana e RACCONTA ‘La lunga strada per l’Italia’: un afgano a Sora. Luca Polsinelli: un sorano in Afghanistan! CHE AVVENTURA ! Per l’Ambito GRAFICO – PITTORICO la Classe Quarta A ha realizzato un cartellone – 37 SPLENDIDI SOLI – con tre sfere radianti, da cui emanano RAGGI con il nome degli EROI CADUTI. MENZIONE onorevole attribuita alla Scuola di SELVA - 2° Circolo SEZIONE SCUOLA SEC. Di PRIMO GRADO. Ambito Letterario conferito alla Scuola MEDIA ‘FACCHINI’ - Classe 1a F – ‘Cercando la PACE’. Poesia breve ma intensamente ispirata nell’evocazione della PACE, ARMONIA e VITA. E della LIBERTA’. MENZIONE onorevole attribuita alla S. M. Facchini – Classe 2a F."

* Sora 5 maggio 2012. Egidio Paolucci.

Nessun commento:

Posta un commento