15.6.12

Sportello del cittadino e Talenti in Movimento, le prossime iniziative di Sora in Movimento

Questa mattina, "La Provincia Quotidiano" nella pagina Area Est, sopra la testata, riportava la notizia della conferenza stampa di questa mattina dell'associazione "Sora in Movimento". Su "Ciociaria Oggi" invece sempre un articolo dell'associazione che criticava l'amministrazione di Ernesto Tersigni a un anno dalle elezioni.

Sul giornale c'erano le critiche dell'avv. Bono che è Vice-presidente dell'associazione: un anno con un bilancio negativo quello dell'amministrazione Tersigni. La professionista presente alla conferenza stampa è rimasta sorpresa dell'uscita della nota che aveva inviato ben 15 giorni prima al sito Sora24. L'articolo era già uscito qualche giorno prima anche su "La Provincia". Ma tutto sommato per i dirigenti dell'associazione (si è arrivati alla conclusione che) non è stato un problema l'uscita in contemporanea perchè la linea dell'associazione va in questa direzione.

Si concludeva così il comunicato stampa di Rossella Bono: infine registriamo la mancanza di attenzione nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, cui non vengono riservate misure eque per far ripartire la città onde uscire dal contesto di crisi ingenerato dalla situazione economica internazionale. Ci auguriamo che almeno per l’aliquota dell’IMU questa amministrazione faccia una scelta di sobrietà e di responsabilità, assumendo su di sé l’impegno di applicare l’aliquota minima senza gravare oltre sulle famiglie sorane.

C'è da dire ora che da qualche tempo i giornali locali non sono più "fotocopia", nel senso che non riportano, nello stesso giorno, i comunicati stampa che arrivano nelle redazioni.

Questa mattina presso la sede della Confesercenti, in Lungoliri Cavour, c'era la giornalista di "Ciociaria Oggi" ma non c'era la giornalista de "La Provincia". E non c'era nemmeno Sora24. Oltre a Rossella Bono era presente Alberto La Rocca, Presidente e Floriana De Donatis Tesoriere di Sora in Movimento (Foto in alto).

Le due iniziative presentate diverse tra loro: Lo Sportello del cittadino e Talenti In Movimento sono rivolte ai cittadini. La prima per essere vicino, a disposizione della città. E' lo spirito dell'associazione che si sta muovendo così. Uno sportello di ascolto, un percorso che è già iniziato da qualche tempo.

Per Alberto La Rocca, l'associazione va avanti nello stabilire un contatto col cittadino e fa azione di controllo e stimolo nei confronti dell'amministrazione comunale. Per il presidente di Sora in Movimento lo Sportello del cittadino è più importante perchè "è come una cinghia di trasmissione per le cause pubbliche". Faranno tante proposte e non solo critiche.

Per Rossella Bono, Vice-presidente, lo Sportello è stato sollecitato dalla cittadinanza, come è successo in questi mesi con le tante segnalazioni che sono arrivate. C'è bisogno, per il professionista, di una certa assistenza. Ci sono già le esperienze e le conoscenze nell'associazione, ci sono esperti e tecnici che si possono mettere a disposizione per tutti i problemi di origine pubblica. Già ci sono, tre volte a settimana, gli incontri con i cittadini nella sede di Lungoliri Cavour dalle 17.30 fino alle 20.

Tante le segnalazioni che arrivano e che vengono inviate tutte agli organi competenti. Una azione dell'associazione che dovrebbe far piacere, "dovrebbe essere lodata" anche all'amministrazione comunale perché così la città cresce, i cittadini aumentano la loro condizione e la qualità della vita. Lo dice Rossella Bono

Per Gabriele Savona: se venivano premiati dal voto elettorale andavano avanti così, era la loro missione politica ed amministrativa. La seconda iniziativa, è un Premio per i giovani nei vari campi ma non solo di Sora ma di tutto il territorio circostante. Sono stati richiesti vari patrocini e il più importante è stato richiesto al Presidente della Repubblica.

Le due campagne sono presenti sul sito dell'associazione ma la comunicazione e l'informazione non sarà solo rivolta all'Internet ma ci saranno manifesti grafici che hanno raffigurato il rosone della chiesa di S. Restituta, già pronti, poi spot alle radio e tv. E' la prima edizione con tante categorie, la premiazione è stata già fissata per l'8 dicembre prossimo.

Gli obiettivi di Sora in Movimento sono anche altri, c'è l'idea di un Palio della città di Sora e di un Premio "Vittorio De Sica".

Nessun commento:

Posta un commento