21.6.12

La mano che prende e la mano che dà

E' il titolo del libro che da poco è stato tradotto anche in italiano, lo si può trovare nelle librerie. Sono i Comuni che con una mano ti danno l'Una Tantum mensile e con l'altra ti inviano le cartelle Equitalia a casa. E se scrivi, invii segnalazioni o memorie difensive sulle tasse relative anche al Difensore civico (quando c'era Casinelli) non ti risponde nessuno.

Martedì sera Celso Costantini, che da poco mesi è rientrato in consiglio comunale, si è recato alla biblioteca comunale ha chiesto dell'orario di chiusura della biblioteca e all'ex cantierista presente all'ingresso ha chiesto se gli spazi a disposizione degli utenti e frequentatori fossero sì o no ridotti. Ormai è sicuro che la biblioteca prima o poi cambierà sede. Poi è salito al primo piano.

Qui c'era la seconda riunione della Consulta sulle problematiche sociali e sulle pari opportunità. Si dovevano scegliere i membri del direttivo. Qualche minuto prima era salito Massimo Ascione e l'assessore D'Orazio è arrivata dopo. Nemmeno l'altra sera si è capito se Pontone era o no presente, per alcuni c'era e per altri no. Il consigliere è delegato ai Servizi sociali ed è in contrasto, in questa fase, con il sindaco. Servizi sociali e manutenzione i due settori fondamentali per questa amministrazione.

In biblioteca è arrivato pure Antonio Porretta che partecipò alla prima riunione della consulta ma questa volta non è salito ma si è diretto verso il contenitore con i libri che si possono prendere in prestito. Nella prima riunione qualche straccio è volato per vecchie ruggini tra aderenti all'altra consulta. Porretta polemico da tempo non solo per i risultati che produce la consulta ma pure per i libri esposti che sono considerati, dal Porretta, tutti di sinistra. Quando c'era La Pietra era ancora peggio, trovò un gruppo di autori: Travaglio, Telese, Bocca. Questa volta ha preso un libro di Bocca perchè dice che è un autore di sinistra ma che si legge bene. Dopo aver preso il libro Porretta non è salito al primo piano ma è andato via.

Nella foto Rodolfo Damiani questa mattina intervistato dalla tv durante la conferenza stampa di presentazione della "Marcia della Libertà" che si svolgerà domani sera dalla stazione ferroviaria alle 21.30. Le quattro asssociazioni che la organizzano hanno già pronte le lettere da consegnare al sindaco di Sora che poi le deve inviare al Presidente della Repubblica e al ministro degli Esteri. In sala è stato portato il manifesto gigante "Salviamo i nostri marò" e domani serà ci sarà il corteo. Per Damiani i due marò sono stati sequestrati e il processo è stato rimandato. Per le loro Associazioni d'Arma qualcosa andava fatto per la causa dei due marò "ma molti altri non sono venuti e non hanno scritto". Se la prende con gli organi d'informazione locali e soprattutto con Sora24. Da qualche giorno se la sta prendendo con il "giornale di Sora".

Il corteo partirà dalla stazione e si fermerà al monumento di A. La Rocca, poi proseguirà per arrivare sotto il Palazzo comunale dove sarà in corso la seduta del consiglio comunale. Una seduta che si preannuncia lunga e difficile perchè c'è il Bilancio da votare e c'è una crisi in atto (sembra così) con alcuni consiglieri che proprio oggi alla vigilia hanno ripreso la polemica interna al centrodestra, "con le sortite di Angelo Corona e con il Bilancio in discussione stanno alzando il tiro" (Pontone, Farina e Meglio). Si consegneranno qui le due lettere al sindaco. Il sindaco forse scenderà perchè il consiglio comunale andrà per le lunghe o una delegazione salirà su in aula. Ma l'idea che questa mattina è arrivata è quella di far diventare le due lettere mozioni da far votare a tutto il consiglio comunale.

Per gli organizzatori della marcia ci vuole un'azione forte da parte di Obama e pressioni di altra natura. Il diritto internazionale è stato leso come hanno detto alcuni esperti durante una loro lezione che hanno tenuto presso la Scuola media E. Facchini, recentemente. Rivolgono un appello a tutta la città a partecipare. Sono però convinti dell'innocenza dei due militari italiani. La loro sensazione è che è stato messo il bavaglio agli organi di stampa.

Rodolfo Damiani qui di nuovo critica alcuni mass media di Sora. In conclusione le associazioni che organizzano: Il Sagittario, Marinai d'Italia, Nucleo di Formazione dell'Arma Aeronautica e Nazionale Carabinieri cercano una risposta positiva della popolazione di Sora, domani sera. Sperano in una ottima partecipazione.

In molti consiglieri non potranno seguire la manifestazione ma l'assessore Petricca è invece disponibile a lasciare la discussione in aula e partecipare al corteo perchè loro, gli assessori, non voteranno. Petricca costretto ad andare via dalla conferenza stampa perchè impegnato nell'ultimare il calendario dell'Estate Sorana.

Nessun commento:

Posta un commento